Buongiorno scusate la domanda forse un po' banale ma sono alcuni mesi che ho le api e il mio primo luglio da affrontare e il mio primo blocco di covata.
Mi sono attrezzato per fare il blocco di covata e poi il gocciolato con apibioxal.
La mia domanda è questa: prendo il telaio dove si trova la regina e confino il tutto all'interno del supporto per telaio orizzontale. Essendoci un vuoto ora nel nido come lo riempio? Sposto tutti i telai e ne metto uno nuovo al penultimo posto? Metto uno nuovo al posto di quello che tolgo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille Alessio
Blocco di covata, ma quale telaio prendere?
- Ranasaltella
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Rob
- Ape bottinatrice

- Apicoltore per: Lavoro
Re: Blocco di covata, ma quale telaio prendere?
ciao.. innanzitutto che tipo di infestazione hai?
se non riscontri problemi anomali o infestazioni gravi non serve trattare ora..
comunque la cosa più sensata è farti consigliare da chi ti ha dato le api o dai tuoi apicoltori vicini, possibilmente tra quelli a cui le api campano..
se non riscontri problemi anomali o infestazioni gravi non serve trattare ora..
comunque la cosa più sensata è farti consigliare da chi ti ha dato le api o dai tuoi apicoltori vicini, possibilmente tra quelli a cui le api campano..
- Clio
- Larva

- Apicoltore per: Hobby
Re: Blocco di covata, ma quale telaio prendere?
Dopo aver rimosso il telaio con la regina, ti troverai con uno spazio vuoto nel nido. Il modo migliore per procedere è spostare gli altri favi verso il centro dell’alveare, facendo scalare la disposizione, e inserire un diaframma vicino alla parete esterna per ridurre lo spazio vuoto e mantenere l’alveare compatto.Ranasaltella ha scritto: 06/07/2025, 12:58 La mia domanda è questa: prendo il telaio dove si trova la regina e confino il tutto all'interno del supporto per telaio orizzontale. Essendoci un vuoto ora nel nido come lo riempio? Sposto tutti i telai e ne metto uno nuovo al penultimo posto? Metto uno nuovo al posto di quello che tolgo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille Alessio
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.