Blocco di covata, ma quale telaio prendere?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Ranasaltella
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Blocco di covata, ma quale telaio prendere?

Messaggio da Ranasaltella »

Buongiorno scusate la domanda forse un po' banale ma sono alcuni mesi che ho le api e il mio primo luglio da affrontare e il mio primo blocco di covata.
Mi sono attrezzato per fare il blocco di covata e poi il gocciolato con apibioxal.
La mia domanda è questa: prendo il telaio dove si trova la regina e confino il tutto all'interno del supporto per telaio orizzontale. Essendoci un vuoto ora nel nido come lo riempio? Sposto tutti i telai e ne metto uno nuovo al penultimo posto? Metto uno nuovo al posto di quello che tolgo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille Alessio
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Blocco di covata, ma quale telaio prendere?

Messaggio da Rob »

ciao.. innanzitutto che tipo di infestazione hai?
se non riscontri problemi anomali o infestazioni gravi non serve trattare ora..

comunque la cosa più sensata è farti consigliare da chi ti ha dato le api o dai tuoi apicoltori vicini, possibilmente tra quelli a cui le api campano.. ;)
Clio
Larva
Larva
Apicoltore per: Hobby

Re: Blocco di covata, ma quale telaio prendere?

Messaggio da Clio »

Ranasaltella ha scritto: 06/07/2025, 12:58 La mia domanda è questa: prendo il telaio dove si trova la regina e confino il tutto all'interno del supporto per telaio orizzontale. Essendoci un vuoto ora nel nido come lo riempio? Sposto tutti i telai e ne metto uno nuovo al penultimo posto? Metto uno nuovo al posto di quello che tolgo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille Alessio
Dopo aver rimosso il telaio con la regina, ti troverai con uno spazio vuoto nel nido. Il modo migliore per procedere è spostare gli altri favi verso il centro dell’alveare, facendo scalare la disposizione, e inserire un diaframma vicino alla parete esterna per ridurre lo spazio vuoto e mantenere l’alveare compatto.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+