sciame recuperato in parte
- Kekkocs87
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
sciame recuperato in parte
salve, martedì sera, mi hanno portato uno sciame di api recuperato su un albero era alto circa 7 8 metri, non è stato semplice recuperarlo e una parte di api non è stata prelevata, oggi ho controllato per vedere se è stata presa la regina ma non la trovo, sono andato a vedere dove è stato preso lo sciame e ancora la parte non prelevata si trova li quindi credo che la regina non sia stata presa e piu tardi vado a recuperarlo io se riesco. ora la domanda è posso mettere le api che prelevo oggi nella stessa arnia dove ho messo la parte di sciame preso martedì o visto che sono state separate per 3 giorni potrebbero attaccarsi tra loro ?
- Ortega
- Ape ventilatrice

Re: sciame recuperato in parte
Ciao! La tua situazione è piuttosto comune con sciami difficili da recuperare del tutto. In breve: sì, puoi unire le api che recuperi oggi a quelle già messe nell’arnia martedì, ma con alcune precauzioni, perché dopo tre giorni potrebbero non riconoscersi più come parte dello stesso sciame e ci potrebbero essere aggressioni, soprattutto se la regina è rimasta col gruppo sull’albero.
Per farlo in sicurezza:
1) controlla se la regina è già nell’arnia, se non c’è è probabile sia ancora sull’albero, se invece c’è allora le api sull’albero sono orfane e l’unione sarà più semplice;
2) usa il metodo del giornale: metti un foglio sopra i telaini dell’arnia, fai piccoli fori e sopra versa le api recuperate oggi, magari da una cassetta, così si annuseranno piano piano e in 1-2 giorni si uniranno senza conflitti;
3) fallo verso sera, quando sono più calme;
4) eventualmente nebulizza entrambe le famiglie con acqua zuccherata per distrarle e ridurre l’aggressività. Se recuperi oggi la regina, il gruppo in arnia diventerà orfano ma potrai comunque unirli seguendo i passaggi, mentre se la regina è già nell’arnia, le api recuperate saranno orfane e si uniranno senza problemi con le dovute attenzioni.
Mi piacerebbe sapere quale metodo sceglierai.
Per farlo in sicurezza:
1) controlla se la regina è già nell’arnia, se non c’è è probabile sia ancora sull’albero, se invece c’è allora le api sull’albero sono orfane e l’unione sarà più semplice;
2) usa il metodo del giornale: metti un foglio sopra i telaini dell’arnia, fai piccoli fori e sopra versa le api recuperate oggi, magari da una cassetta, così si annuseranno piano piano e in 1-2 giorni si uniranno senza conflitti;
3) fallo verso sera, quando sono più calme;
4) eventualmente nebulizza entrambe le famiglie con acqua zuccherata per distrarle e ridurre l’aggressività. Se recuperi oggi la regina, il gruppo in arnia diventerà orfano ma potrai comunque unirli seguendo i passaggi, mentre se la regina è già nell’arnia, le api recuperate saranno orfane e si uniranno senza problemi con le dovute attenzioni.
Mi piacerebbe sapere quale metodo sceglierai.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Kekkocs87
- Nuovo Utente

ho cercato su internet e chiesto qui e li, un apicoltore della mie parti mi ha detto che potevo unirle direttamente anche perché uno dei due sciami è senza regina, questa opzione non mi piaceva molto ma non avendo nessuna altra risosta le ho unite direttamente, ho messo i telaini che avevo preso martedì nel porta sciami con il recupero di ieri sera, stamattina tutto okay, almeno per ora.
- Kekkocs87
- Nuovo Utente

Aggiornamento ho controllato oggi lo sciame, non ci sono "morti di guerra" ed ho visto anche la regina prossimamente la segno. Nonostante tutto é andato tutto bene