Volevo chiedervi come faccio a capire se il miele che ho invasettato sta cominciando a fermentare.. che cosa si nota quando il miele comincia a fermentare? Appena vedo due bollicine vado in panico
Miele invasettato
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ermanno
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Miele invasettato
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi come faccio a capire se il miele che ho invasettato sta cominciando a fermentare.. che cosa si nota quando il miele comincia a fermentare? Appena vedo due bollicine vado in panico
- Gnappo
- Ape guardiana

Re: Miele invasettato
Finora non mi è mai capitato di avere fermentazione, ad ogni modo trattandosi di batteri “selvaggi” dovresti sentire come prima cosa un odore acidulo tipico di questa fermentazione che dovrebbe essere simile a quella delle birre lambic (birre acide) o del sidro spagnolo (paesi baschi) che sono caratterizzate da un sapore secco ed aspro. Il sapore ovviamente virerà di conseguenza con sfumature via via più acide, ma in un secondo momento. Quindi se aprendo il vasetto non senti aromi tipici della prima fase di fermentazione vai tranquillo.
Ricorda che i batteri responsabili di questo processo non sono mai pericolosi per l’uomo, quindi mal che vada cambiare leggermente sapore e aroma del miele, niente di più.
Ciao
Ricorda che i batteri responsabili di questo processo non sono mai pericolosi per l’uomo, quindi mal che vada cambiare leggermente sapore e aroma del miele, niente di più.
Ciao
- fabio
- Ape bottinatrice

Lo percepisci nell’apertura del barattolo e constati che è in pressione.Ermanno ha scritto: 22/09/2023, 20:57 Ciao a tutti,
Volevo chiedervi come faccio a capire se il miele che ho invasettato sta cominciando a fermentare.. che cosa si nota quando il miele comincia a fermentare? Appena vedo due bollicine vado in panico![]()
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Ermanno
- Pupa

Come sapore o altro nulla ma ero preoccupato perché avevo visto 4 o 5 bollicine nella parte alta del miele dove tocca il vetro e non capivo se era fermentazione o perché si cristallizza lo strato sottile che si forma sul vetro man mano che si consumaGnappo ha scritto: 24/09/2023, 8:42 Finora non mi è mai capitato di avere fermentazione, ad ogni modo trattandosi di batteri “selvaggi” dovresti sentire come prima cosa un odore acidulo tipico di questa fermentazione che dovrebbe essere simile a quella delle birre lambic (birre acide) o del sidro spagnolo (paesi baschi) che sono caratterizzate da un sapore secco ed aspro. Il sapore ovviamente virerà di conseguenza con sfumature via via più acide, ma in un secondo momento. Quindi se aprendo il vasetto non senti aromi tipici della prima fase di fermentazione vai tranquillo.
Ciao
- Ermanno
- Pupa

Ok grazie per il consigliofabio ha scritto: 24/09/2023, 17:25Lo percepisci nell’apertura del barattolo e constati che è in pressione.Ermanno ha scritto: 22/09/2023, 20:57 Ciao a tutti,
Volevo chiedervi come faccio a capire se il miele che ho invasettato sta cominciando a fermentare.. che cosa si nota quando il miele comincia a fermentare? Appena vedo due bollicine vado in panico![]()