Non sono un apicoltore esperto ne un neofita, ma ho scritto in questa sezione perchè l'ho ritenuta la più adatta forse..
Mi serve il vostro aiuto per questa situazione che si è venuta a creare nella mia casa di campagna, in Sicilia.
Nel terrazzino al secondo piano, nel muro, ci sono tre fori da molto tempo. Due molto piccoli e uno grande quanto una moneta da 1 euro credo. Insomma dall'anno scorso uno sciame di api si è insediato dentro e ci ha fatto residenza fissa.
Fino ad ora io e miei familiari abbiamo convissuto in pace con le api, perchè sappiamo quanto sono importanti e poi sono abbastanza tranquille, il nido è nella parte finale di un lato del terrazzino e si può uscire in terrazza tranquillamente se non ci si mette davanti al loro percorso di uscita e entrata dal nido.
Però per Pasqua dobbiamo ospitare delle persone e non vorrei che si mettessero in qualche situazione di pericolo...
Volevo chiedervi alcune cose.
Le api se si trovano bene rimangono li tutta la vita? Cioè per quanti anni può andare avanti il ciclo vitale di un alveare?
E' possibile infastidirle cautamente in modo che prendano il miele e si spostino in altri luoghi?
Essendo molto ben protette non saprei come infastidirle... sono dentro il muro.
Ho sentito che il caffè bruciato potrebbe infastidirle, che ne dite?
Ho anche preso il numero di un apicoltore della mia zona, dal sito, come ultima risorsa in caso sia impossibile farle spostare. Sarà necessario spaccare il muro immagino..
Grazie per la vostra collaborazione.