Alveare "DENTRO" il muro. Aiuto rimozione.

Rispondi
Ozy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Alveare "DENTRO" il muro. Aiuto rimozione.

Messaggio da Ozy »

Ciao a tutti.
Non sono un apicoltore esperto ne un neofita, ma ho scritto in questa sezione perchè l'ho ritenuta la più adatta forse.. :)

Mi serve il vostro aiuto per questa situazione che si è venuta a creare nella mia casa di campagna, in Sicilia.
Nel terrazzino al secondo piano, nel muro, ci sono tre fori da molto tempo. Due molto piccoli e uno grande quanto una moneta da 1 euro credo. Insomma dall'anno scorso uno sciame di api si è insediato dentro e ci ha fatto residenza fissa.

Fino ad ora io e miei familiari abbiamo convissuto in pace con le api, perchè sappiamo quanto sono importanti e poi sono abbastanza tranquille, il nido è nella parte finale di un lato del terrazzino e si può uscire in terrazza tranquillamente se non ci si mette davanti al loro percorso di uscita e entrata dal nido.

Però per Pasqua dobbiamo ospitare delle persone e non vorrei che si mettessero in qualche situazione di pericolo...

Volevo chiedervi alcune cose.

Le api se si trovano bene rimangono li tutta la vita? Cioè per quanti anni può andare avanti il ciclo vitale di un alveare?

E' possibile infastidirle cautamente in modo che prendano il miele e si spostino in altri luoghi?
Essendo molto ben protette non saprei come infastidirle... sono dentro il muro.
Ho sentito che il caffè bruciato potrebbe infastidirle, che ne dite?

Ho anche preso il numero di un apicoltore della mia zona, dal sito, come ultima risorsa in caso sia impossibile farle spostare. Sarà necessario spaccare il muro immagino.. :(

Grazie per la vostra collaborazione. :)
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Alveare "DENTRO" il muro. Aiuto rimozione.

Messaggio da benny »

Non cè nessun modo per allontanarle in quanto hanno fatto il nido nel tuo sottotetto di casa e ci rimaranno per tutta la vita anche quando gli verrà la febbre sciamatoria ....ci sono due cose che puoi fare o chiamare un apicoltore professionista in grado di recuperare la famiglia senza arrecarti dei danni ..ma mi sembra molto difficile ....o prendi un po di cemento e chiudi i fori e vedrai che dopo le apine moriranno non essendo + in grado di nutrirsi e nessun sciame verra in quella casa ....
dalle mie parti ce ne stanno tanti ....in quanto le case vecchie di una volta avevano tutti il sotto tetto aperto dove nidificavano anche le colombe ....per prenderle una volta hosfondato ilsotto tetto...naturalmente lo fatto sotto autorizzazione del proprietario che me lo ha permesso in quanto doveva ristrutturare il rudere
buona serata penso di esserti stato d'aiuto!!!
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

dimenticavo ....che se ti viene in mente la seconda ipotesi cioè quella di tappare i buchi ...fallo di notte mentre le api dormono ...con un paletta chiudi i buchetti delicatamente senza fare troppo rumore ...potrebbero infastidirsi ...ciao
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ozy.
Se non ci fossero malattie nel nido e neonicotinoidi di nuova generazione le api potrebbero rimanere in quel buco per molto tempo.
Anche con un’abbondante affumicatura sarà molto difficile allontanare le api perché il ferormone della covata le tiene sempre unite al nido.
L’unica soluzione è rompere la parte esterna del muro fino ad arrivare al nido e asportare tutti i favi di covata mettendoli in un pigliasciame e trasportarli a una distanza di oltre i tre km.
L’apicoltore con cui state in contatto saprà risolvervi il problema.
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ozy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ozy »

Comunque non sono nel sottotetto, sono proprio dentro il muro ad altezza ginocchio e poco sotto la finestrella di una stanza non utilizzata.

Mi piacerebbe lasciarle in pace ma credo che chiamerò l'apicultore a questo punto. :)

Vi aggiornerò sugli sviluppi, grazie mille. :)

p.s

Ne ho viste tantissime in mezzo al fiore delle palme l'estate scorsa! Attrazione speciale! :eheh:
E ogni tanto vedo qualche apetta per terra vicino al nido, che ronza in modo strano e non riesce a volare. Alcune volte mi è parso di vederle senza ali oppure con parti di ali mancanti.
Non sono riuscito a capire come mai..
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ozy ha scritto: E ogni tanto vedo qualche apetta per terra vicino al nido, che ronza in modo strano e non riesce a volare. Alcune volte mi è parso di vederle senza ali oppure con parti di ali mancanti.
Non sono riuscito a capire come mai..
Ozy, se hai notato davanti al nido api con parti di ali mancanti e incapaci di volare, ormai la sorte della famiglia è segnata perché è infestata dalla varroa da circa due anni.
Se non sarà l’apicoltore a toglierti il fastidio delle api, sarà la natura nel giro di quest’anno a toglierti l’impiccio.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ozy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ozy »

mmhh..

Per pasquetta sono andato a controllare, non so se per il tempo bruttissimo o cos'altro ma le api erano poche e silenziose... Forse hanno davvero preso questa malattia.. :sad:

Vi terrò aggiornati.
Rispondi
+