Smielatura "casalinga"

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2018, 9:54
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Smielatura "casalinga"

Messaggio da itony »

Ciao a tutti. Volevo sapere se qui c'è qualche hobbista come me. Lo chiedo perché ho questo tarlo della smielatura: dovendo smielare diciamo in casa, come si fa poi a lavare e pulire smielatore, maturatore, banchetto, senza devastare tutto? Non ho pace pensando a questa cosa. E' che devo acquistare l'attrezzatura suddetta, ma se poi non la potessi usare ne resterei davvero male.
Avatar utente
itony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2018, 9:54
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Smielatura "casalinga"

Messaggio da itony »

Scusate non ho detto che ho 3 arnie.
Inoltre per piccole quantità, un paio di secchi in plastica da 25kg andrebbero bene come maturatori?
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Smielatura "casalinga"

Messaggio da old »

Nessun problema e si risparmiano soldi.
Io di arnie ne ho qualcuna in più.
Il metodo lo ho gia descritto qui:
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... are#p15400
La striscia di foglio cereo di 2 cm circa: una pennellatina di cera fusa sul listello superiore, premo la striscia, poi col pennellino (n 9) la fisso da entrambe le parti.
I favi li stacco con un coltello dal telaino facendoli cadere in un catino dove vengono tritati con le mani. Non è un problema, quando i nipoti erano piccoli era il massimo dei divertimenti.
Il pavimento è parzialmente coperto con giornali. Tutto il lavoro è fatto sul lavello
Il maturatore, dopo aver invasettato, viene lavato nella doccia.
Il miele, lo dicono tutti è molto più buono
Buona fortuna
Rispondi
+