Smielatura "casalinga"
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- itony
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Smielatura "casalinga"
Ciao a tutti. Volevo sapere se qui c'è qualche hobbista come me. Lo chiedo perché ho questo tarlo della smielatura: dovendo smielare diciamo in casa, come si fa poi a lavare e pulire smielatore, maturatore, banchetto, senza devastare tutto? Non ho pace pensando a questa cosa. E' che devo acquistare l'attrezzatura suddetta, ma se poi non la potessi usare ne resterei davvero male.
- itony
- Nuovo Utente

Re: Smielatura "casalinga"
Scusate non ho detto che ho 3 arnie.
Inoltre per piccole quantità, un paio di secchi in plastica da 25kg andrebbero bene come maturatori?
Inoltre per piccole quantità, un paio di secchi in plastica da 25kg andrebbero bene come maturatori?
- old
- Ape nutrice

Re: Smielatura "casalinga"
Nessun problema e si risparmiano soldi.
Io di arnie ne ho qualcuna in più.
Il metodo lo ho gia descritto qui:
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... are#p15400
La striscia di foglio cereo di 2 cm circa: una pennellatina di cera fusa sul listello superiore, premo la striscia, poi col pennellino (n 9) la fisso da entrambe le parti.
I favi li stacco con un coltello dal telaino facendoli cadere in un catino dove vengono tritati con le mani. Non è un problema, quando i nipoti erano piccoli era il massimo dei divertimenti.
Il pavimento è parzialmente coperto con giornali. Tutto il lavoro è fatto sul lavello
Il maturatore, dopo aver invasettato, viene lavato nella doccia.
Il miele, lo dicono tutti è molto più buono
Buona fortuna
Io di arnie ne ho qualcuna in più.
Il metodo lo ho gia descritto qui:
http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... are#p15400
La striscia di foglio cereo di 2 cm circa: una pennellatina di cera fusa sul listello superiore, premo la striscia, poi col pennellino (n 9) la fisso da entrambe le parti.
I favi li stacco con un coltello dal telaino facendoli cadere in un catino dove vengono tritati con le mani. Non è un problema, quando i nipoti erano piccoli era il massimo dei divertimenti.
Il pavimento è parzialmente coperto con giornali. Tutto il lavoro è fatto sul lavello
Il maturatore, dopo aver invasettato, viene lavato nella doccia.
Il miele, lo dicono tutti è molto più buono
Buona fortuna