rovo ed edera possono essere un problema?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gluk83
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

rovo ed edera possono essere un problema?

Messaggio da gluk83 »

Salve a tutti,le presenza massiccia di rovo e di edera vicino alle mie casse(appennino toscano 400mt)può rappresentare un problema?ho letto che il rovo potrebbe essere bottinato insieme al castagno impedendo d averlo puro e farlo cristallizzare e che l edera cristallizza molto velocemente ed è d difficile utilizzo per le stesse api.pensavo di spostare le casse più in alto dove maggiore è la presenza di castagneti e minore quella di edera e rovo pensate sia una cosa da farsi nel periodo di queste fioriture?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: rovo ed edera possono essere un problema?

Messaggio da FabioR »

ciao ... non saprei
Mr Bee
Pupa
Pupa

Re: rovo ed edera possono essere un problema?

Messaggio da Mr Bee »

Se vuoi operare in regime di nomadismo e avere un miele puro di castagno...SI, devi portarle in un bosco esteso di solo castagno, questo perchè alle api non piace e se possono bottinano altro!Il miele di castagno non è un miele pregiato per le api, l'invernamento con questo miele è sconsigliato, l'apporto di millefiori o altro per le api e il loro invernamento risulta migliore!
Quindi, ti consiglio di portarle su dove tu dici, ma finito il castagno di riportarle a valle per il millefiori e il rovo.
L'edera è fondamentale in Settembre-ottobre, ci sono poche fioriture e il polline scarseggia, l'edera è una buona fonte in casi di assenza di altro ed in italia in quei mesi cè poco...non so da te, ma non credo tu possa appoggiarti a molte altre fioriture in quei periodi.
Le api fanno difficoltà a mangiare quello di edera perchè cristallizza nei favi, ma in assenza di altro diventa fondamentale(comunque un bel panetto di candito lo avranno sempre in Inverno ;) ).
In conclusione il mio consiglio è di fare nomadismo per il castagno e poi riportarle a valle per la nutrizione con altre fonti.

Ho poca esperienza con l'apicoltura, però questo è quello che ho letto sulle fonti di approvigionamento delle api.
Rispondi
+