rovo ed edera possono essere un problema?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- gluk83
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
rovo ed edera possono essere un problema?
Salve a tutti,le presenza massiccia di rovo e di edera vicino alle mie casse(appennino toscano 400mt)può rappresentare un problema?ho letto che il rovo potrebbe essere bottinato insieme al castagno impedendo d averlo puro e farlo cristallizzare e che l edera cristallizza molto velocemente ed è d difficile utilizzo per le stesse api.pensavo di spostare le casse più in alto dove maggiore è la presenza di castagneti e minore quella di edera e rovo pensate sia una cosa da farsi nel periodo di queste fioriture?
- FabioR
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: rovo ed edera possono essere un problema?
ciao ... non saprei
- Mr Bee
- Pupa

Re: rovo ed edera possono essere un problema?
Se vuoi operare in regime di nomadismo e avere un miele puro di castagno...SI, devi portarle in un bosco esteso di solo castagno, questo perchè alle api non piace e se possono bottinano altro!Il miele di castagno non è un miele pregiato per le api, l'invernamento con questo miele è sconsigliato, l'apporto di millefiori o altro per le api e il loro invernamento risulta migliore!
Quindi, ti consiglio di portarle su dove tu dici, ma finito il castagno di riportarle a valle per il millefiori e il rovo.
L'edera è fondamentale in Settembre-ottobre, ci sono poche fioriture e il polline scarseggia, l'edera è una buona fonte in casi di assenza di altro ed in italia in quei mesi cè poco...non so da te, ma non credo tu possa appoggiarti a molte altre fioriture in quei periodi.
Le api fanno difficoltà a mangiare quello di edera perchè cristallizza nei favi, ma in assenza di altro diventa fondamentale(comunque un bel panetto di candito lo avranno sempre in Inverno
).
In conclusione il mio consiglio è di fare nomadismo per il castagno e poi riportarle a valle per la nutrizione con altre fonti.
Ho poca esperienza con l'apicoltura, però questo è quello che ho letto sulle fonti di approvigionamento delle api.
Quindi, ti consiglio di portarle su dove tu dici, ma finito il castagno di riportarle a valle per il millefiori e il rovo.
L'edera è fondamentale in Settembre-ottobre, ci sono poche fioriture e il polline scarseggia, l'edera è una buona fonte in casi di assenza di altro ed in italia in quei mesi cè poco...non so da te, ma non credo tu possa appoggiarti a molte altre fioriture in quei periodi.
Le api fanno difficoltà a mangiare quello di edera perchè cristallizza nei favi, ma in assenza di altro diventa fondamentale(comunque un bel panetto di candito lo avranno sempre in Inverno
In conclusione il mio consiglio è di fare nomadismo per il castagno e poi riportarle a valle per la nutrizione con altre fonti.
Ho poca esperienza con l'apicoltura, però questo è quello che ho letto sulle fonti di approvigionamento delle api.