Ciao a tutti!
Ho iniziato da maggio con due nuclei, hanno faticato parecchio perchè non avevano neanche un telaino costruito e hanno dovuto iniziare da zero.
Un nucleo si è sviluppato molto in fretta e arrivato a riempire otto telaini ho posizionato il melario. proprio questa mattina ho controllato e lo hanno costruito tutto ora non mi resta da sperare che entro la metà di luglio lo riempiano.
L'altro è stato più lento e solo oggi ho visto che è arrivato a otto telaini pieni e due in fase di costruzione. Ho pensato che per il melario a questo punto è tardi. Secondo voi potrei approfittare di questo periodo di abbondante fioritura per fargli costruire altri telai da nido asportando ogni pochi giorni i due in fase di costruzione e inserendo fogli cerei? In questo modo avrei dei fogli già costruiti per gli altri nuclei ma forse potrebbe essere troppo stressante per le api. Cosa mi consigliate?
Grazie
melario o fogli cerei?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Nino
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: melario o fogli cerei?
Ti consiglio di non toccare niente. I prossimi mesi saranno caratterizzati da carestia e saccheggi.