melario o fogli cerei?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Eleonora
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

melario o fogli cerei?

Messaggio da Eleonora »

Ciao a tutti!
Ho iniziato da maggio con due nuclei, hanno faticato parecchio perchè non avevano neanche un telaino costruito e hanno dovuto iniziare da zero.
Un nucleo si è sviluppato molto in fretta e arrivato a riempire otto telaini ho posizionato il melario. proprio questa mattina ho controllato e lo hanno costruito tutto ora non mi resta da sperare che entro la metà di luglio lo riempiano.
L'altro è stato più lento e solo oggi ho visto che è arrivato a otto telaini pieni e due in fase di costruzione. Ho pensato che per il melario a questo punto è tardi. Secondo voi potrei approfittare di questo periodo di abbondante fioritura per fargli costruire altri telai da nido asportando ogni pochi giorni i due in fase di costruzione e inserendo fogli cerei? In questo modo avrei dei fogli già costruiti per gli altri nuclei ma forse potrebbe essere troppo stressante per le api. Cosa mi consigliate?
Grazie
Nino
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: melario o fogli cerei?

Messaggio da Nino »

Ti consiglio di non toccare niente. I prossimi mesi saranno caratterizzati da carestia e saccheggi.
Rispondi
+