famiglia orfana a gennaio ... cosa posso fare ?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
kia78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

famiglia orfana a gennaio ... cosa posso fare ?

Messaggio da kia78 »

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, con grande dispiacere mi sono accorta che molto probabilmente una delle mie tre famiglie acquistate a primavera l'anno scorso è orfana :sad: .... mi potete aiutare cosa posso fare in questo periodo ? o forse mi sto sbagliando (ho iniziato solamente l'anno scorso quindi ho ancora tanto tanto da imparare) è solamente una famiglia debole e la regina non ha ancora iniziato a deporre ?

vi spiego velocemente quello che ho notato l'altro giorno quando sono andata a controllare le mie arnie: era una bella e calda giornata di gennaio ..... mentre in due famiglie c'era un via vai di apine che uscivano in continuazione e ritornavano cariche di polline .... in una invece c'era pochissimo movimento.... poche api che uscivano e nessuna che rientrava con il polline .... mi è preso un colpooooo io e una mia amica ci siamo guardate e subito abbiamo pensato oddio non sarà mica orfana ? abbiamo deciso di aprire velocemente per dare un'occhiata all'interno (anche qui forse ho fatto una cavolata non soooo ) e abbiamo visto che le api all'interno erano veramente poche (su due /tre telaini) .... erano comunque tranquille e si stavano nutrendo con il candito ........

mi potete AIUTARE, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? secondo voi è una famiglia orfana oppure mi sto sbagliando ?

vi ringrazio per le risposte
saluti
kia
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: famiglia orfana a gennaio ... cosa posso fare ?

Messaggio da roberta perolin »

ciao capisco la tua apprensione ....ma nel controllare la famiglia hai cercato di vedere se è presente la regina? dettaglio importante ....che le api siano poche può essere causa di diversi fattori uno di questi è la varroa che può aver indebolito la famiglia riducendone il numero, hai fatto trattamenti sanatori per il contenimento della varroa? spero di si, comunque se il clima lo concede accertati che vi sia la regina che potrebbe anche aversi preso una pausa nella deposizione per poi riprendere tra non molto. non voglio insegnarti niente ma quando si visitano le famiglie bisogna controllare bene che non vi siano anomalie varie. siamo a gennaio e non so da te che clima ci sarà prossimamente se fa freddo il glomere anche se piccolo non va disturbato. se risulta che la famiglia è orfana ora è difficile inserire un"altra regina potresti casomai unirle a una famiglia forte ma a gennaio non è proprio ideale, magari altri del forum possono darti ulteriori consigli un saluto :ave:
kia78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da kia78 »

ciao ti ringrazio per avermi risposto subito ....
rispondo subito alle tue domande :

- ho aperto l'arnia per pochissimo, solamente per vedere quante api c'erano dentro (per confronto ho aperto velocemente un'altra famiglia e le api erano in numero il doppio anzi il triplo ... cera una grossa ed evidente differenza ... è per quello che mi sono preoccupata ) e non mi sono accertata se ci fosse o no la regina .... non volevo tenere troppo aperta l'arnia anche se la giornata era bella soleggiata .... un mio amico mi ha consigliato intanto di mettere le api in una arnietta di polisterolo con telaini di scorte ... secondo te è la soluzione giusta per ora ?
- si certo che i trattamenti antivarroa l'ho fatti .... uno estivo con il blocco della regina e uno autunnale con il blocco naturale della covata ......
- ho nutrito sempre con candito che hanno gradito molto !!!

saluti
kia
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da roberta perolin »

ciao Kia il consiglio che ti ha dato il tuo amico lo trovo corretto ma in questa stagione fossi in te non disturberei le api io le mie dopo ultimo trattamento fatto ai primi di novembre,non le più aperte . è inverno di solito stanno in glomere e non vanno disturbate, un calo o sbalzo potrebbe nuocere alla famiglia. comunque sia visto che si nutrono è buon segno se hanno la forza di mangiare il candito allora non sono messe così male .....un saluto e buona apicoltura :)
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Quando ti sarai accertata della presenza o meno della regina potrai scegliere se riunirla con un altra famiglia debole (se non c'è la regina) o prelevare telai di api e covata da una famiglia forte (se c'è la regina).
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

non lo so dove abiti x il clima ma in questo periodo non bisogna assolutamente aprirle può anche far caldo da te ma se sono in glomere si rischia tanto e anche se sono orfane cosa fai in questa stagione ? no non aprirle più che rischi di farle cadere dal glomere e ti muoiono. soprattutto se sono povere di api. hai tempo in primavera di vedere se sono orfane.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

ciao kia,anche a me l'anno scorso è successa la stessa cosa...le mie sono rimaste li tranquille sino a quasi meta' marzo quando mi è arrivata la regina dalla calabria..xkè io abitando al nord regine a marzo nn ne potavo trovare.. ora dalla calabria è un problema vista la presenza del piccolo scarafaggio dell'alverare.. tu se si puo' sapere in che regione abiti? xke ad esempio se abiti in sardegna (ma dubito che in sardegna serva il candito :) ..)facilmente a meta' marzo trovi gia' le regine ..
kia78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da kia78 »

Buongiorno a tutti,
abito in provincia di Lucca,
in effetti in questo periodo fa ancora troppo freddo per aprire (quando ho aperto era una bella giornata di sole e l'ho fatto velocemente senza tirare fuori ness telaino proprio per paura di fare dei danni)... volevo provare ieri ma ho rinunciato .... non era assolutamente il caso come infatti mi avete scritto ... :sad:
Quindi da quello che ho capito mi consigliate di lasciare la situazione tale e quale ed aspettare il periodo giusto per aprire e controllare prima di tutto se ci sia o no la regina ??????

Nel caso NON CI FOSSE LA REGINA COSA POTREI FARE ? una soluzione potrebbe essere quella di inserire un telaino di covata fresca per permettere alle api di costruire una cella reale e allevarsi una nuova regina ? dovrebbero passare circa 50 giorni dallinserimento del telaino prima che nasc delle nuove api .... giusto ? ma non c'è il pericolo che la famiglia si spopola troppo poichè muoiono le vecchie api invernali e quindi quelle poche che rimangono non ce la fanno poi ad allevarsi una nuoca regina ?

E SE INVECE LA REGINA FOSSE SEMPRE PRESENTE COSA POTREI FARE PER RINFORZARE LA FAMIGLIA ? inserire telaini di covata ?

vi ringrazio per le risposte
kia
kia78
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da kia78 »

per chi non lo sapesse Lucca si trova in Toscana .... :ya:
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

kia78 ha scritto:per chi non lo sapesse Lucca si trova in Toscana .... :ya:
:eheh: hai detto praticamente tutto!! credo che a lucca se la stagione va come deve andare ad aprile potresti gia' trovare regine...un amico l'anno scorso in aprile le ha trovate in liguria.. mettere il telaio cn covata fresca è ok.unic rischio che essendoci magari (parlo per la mia zona )pochi fuchi venga fuori una regina non top di gamma.. e quindi verso giugno se la sostituiscano loro..
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

se la regina fosse presente al momento giusto puoi rinforzare la famiglia inserendo magari uno o piu' telaini ...al momento giusto con la situazione climatica giusta inserisci
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

kia78 ha scritto:Buongiorno a tutti,
abito in provincia di Lucca,
in effetti in questo periodo fa ancora troppo freddo per aprire (quando ho aperto era una bella giornata di sole e l'ho fatto velocemente senza tirare fuori nessun telaino proprio per paura di fare dei danni)... volevo provare ieri ma ho rinunciato .... non era assolutamente il caso come infatti mi avete scritto ... :sad:
Quindi da quello che ho capito mi consigliate di lasciare la situazione tale e quale ed aspettare il periodo giusto per aprire e controllare prima di tutto se ci sia o no la regina ??????
Poter aprire un arnia non dipende dal periodo ma dalla temperatura esterna.
kia78 ha scritto:Nel caso NON CI FOSSE LA REGINA COSA POTREI FARE ? una soluzione potrebbe essere quella di inserire un telaino di covata fresca per permettere alle api di costruire una cella reale e allevarsi una nuova regina ? dovrebbero passare circa 50 giorni dall'inserimento del telaino prima che nasc delle nuove api .... giusto ? ma non c'è il pericolo che la famiglia si spopola troppo poichè muoiono le vecchie api invernali e quindi quelle poche che rimangono non ce la fanno poi ad allevarsi una nuoca regina ?
Se non c'è la regina puoi solo riunirla.
kia78 ha scritto:E SE INVECE LA REGINA FOSSE SEMPRE PRESENTE COSA POTREI FARE PER RINFORZARE LA FAMIGLIA ? inserire telaini di covata ?
Covata + api presi da una famiglia forte.
Rispondi
+