sono nuova del forum, con grande dispiacere mi sono accorta che molto probabilmente una delle mie tre famiglie acquistate a primavera l'anno scorso è orfana
vi spiego velocemente quello che ho notato l'altro giorno quando sono andata a controllare le mie arnie: era una bella e calda giornata di gennaio ..... mentre in due famiglie c'era un via vai di apine che uscivano in continuazione e ritornavano cariche di polline .... in una invece c'era pochissimo movimento.... poche api che uscivano e nessuna che rientrava con il polline .... mi è preso un colpooooo io e una mia amica ci siamo guardate e subito abbiamo pensato oddio non sarà mica orfana ? abbiamo deciso di aprire velocemente per dare un'occhiata all'interno (anche qui forse ho fatto una cavolata non soooo ) e abbiamo visto che le api all'interno erano veramente poche (su due /tre telaini) .... erano comunque tranquille e si stavano nutrendo con il candito ........
mi potete AIUTARE, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? secondo voi è una famiglia orfana oppure mi sto sbagliando ?
vi ringrazio per le risposte
saluti
kia