Salve a tutti.
Qualche giorno fa mi chiama un mio amico dicendomi che in un ulivo di suo possesso si è insediata una famiglia di api.
Vado a vedere, e nella parte bassa del tronco, quasi a livello del terreno, da un buchetto di qualche cm di diametro vanno e vengono delle belle api, che a occhio e croce da quel poco che ne capisco potrebbero essere di razza ligustica (molto probabile data la vicinanza di qualche apiario).
Ho letto che collegando l'uscita dell'insediamento ad un portasciami poco a poco le api colonizzano quest'ultima, anche perchè il tronco dell'ulivo non mi sembra offra grandi spazi al suo interno, e si può procedere quindi con il recupero dello sciame.
Però mi sorgono delle domande:
1) qualcuno ci ha provato con successo?
2) la regina si sposterà nel portasciami?
3) collegando il portasciami con il tronco (magari con un tubo di quelli x passare i cavi elettrici) non si perdono le bottinatrici che non troveranno più l'ingresso dove era prima?
4) potrei procedere ora con questa operazione.
Sciame insediato in tronco di ulivo.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea75
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciame insediato in tronco di ulivo.
Ho letto che qualcuno le ha snidate col fumo. Essendo, secondo me, il tronco dell'ulivo piccolo potrei provare a sautorarlo col fumo e aspettare che esca la regina per poi porla nel portasciami.
Avrei la necessità di farlo al più presto, perchè il proprietario è intenzionato a snidarle con la benzina(se già non lo ha fatto).
Avrei la necessità di farlo al più presto, perchè il proprietario è intenzionato a snidarle con la benzina(se già non lo ha fatto).
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Andrea, in questo periodo non puoi recuperare lo sciame. In inverno le api non daranno nessun fastidio al proprietario. Se in primavera lo sciame è ancora li potrai catturarlo.
Qualsiasi operazione ora porterà a morte certa lo sciame.
- Andrea75
- Uovo

Lo so che non è il periodo. Il fatto è che se il proprietario decide che deve toglirle non c'è modo di dissuaderlo.Ludovica ha scritto:Ciao Andrea, in questo periodo non puoi recuperare lo sciame. In inverno le api non daranno nessun fastidio al proprietario. Se in primavera lo sciame è ancora li potrai catturarlo.
Se riesco a recuperare lo sciame e non sopravvive, pazienza , avrò almeno fatto esperienza. Ho altri sciami che vorrei provare a recuperare con comodo a primavera.
- mielandia
- Ape guardiana

ludovica ha ragione. fnon riesci a convincerlo di questo?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Andrea75
- Uovo

Il figlio mi ha detto che aspetta. Ma il padre, conoscendolo, se passa di la e gli viene lo schiribizzo di farle arrosto (come tralaltro è intenzionato a fare) non ci pensa due volte.mielandia ha scritto:ludovica ha ragione. fnon riesci a convincerlo di questo?
Comunque persa x persa, aspettiamo e speriamo nella primavera.