Sciame insediato in tronco di ulivo.

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea75
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame insediato in tronco di ulivo.

Messaggio da Andrea75 »

Salve a tutti.

Qualche giorno fa mi chiama un mio amico dicendomi che in un ulivo di suo possesso si è insediata una famiglia di api.

Vado a vedere, e nella parte bassa del tronco, quasi a livello del terreno, da un buchetto di qualche cm di diametro vanno e vengono delle belle api, che a occhio e croce da quel poco che ne capisco potrebbero essere di razza ligustica (molto probabile data la vicinanza di qualche apiario).

Ho letto che collegando l'uscita dell'insediamento ad un portasciami poco a poco le api colonizzano quest'ultima, anche perchè il tronco dell'ulivo non mi sembra offra grandi spazi al suo interno, e si può procedere quindi con il recupero dello sciame.

Però mi sorgono delle domande:

1) qualcuno ci ha provato con successo?
2) la regina si sposterà nel portasciami?
3) collegando il portasciami con il tronco (magari con un tubo di quelli x passare i cavi elettrici) non si perdono le bottinatrici che non troveranno più l'ingresso dove era prima?
4) potrei procedere ora con questa operazione.
Andrea75
Uovo
Uovo

Re: Sciame insediato in tronco di ulivo.

Messaggio da Andrea75 »

Ho letto che qualcuno le ha snidate col fumo. Essendo, secondo me, il tronco dell'ulivo piccolo potrei provare a sautorarlo col fumo e aspettare che esca la regina per poi porla nel portasciami.
Avrei la necessità di farlo al più presto, perchè il proprietario è intenzionato a snidarle con la benzina(se già non lo ha fatto).
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Ciao Andrea, in questo periodo non puoi recuperare lo sciame. In inverno le api non daranno nessun fastidio al proprietario. Se in primavera lo sciame è ancora li potrai catturarlo.
Qualsiasi operazione ora porterà a morte certa lo sciame.
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

Ludovica ha scritto:Ciao Andrea, in questo periodo non puoi recuperare lo sciame. In inverno le api non daranno nessun fastidio al proprietario. Se in primavera lo sciame è ancora li potrai catturarlo.
Qualsiasi operazione ora porterà a morte certa lo sciame.
Lo so che non è il periodo. Il fatto è che se il proprietario decide che deve toglirle non c'è modo di dissuaderlo.
Se riesco a recuperare lo sciame e non sopravvive, pazienza , avrò almeno fatto esperienza. Ho altri sciami che vorrei provare a recuperare con comodo a primavera.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ludovica ha ragione. fnon riesci a convincerlo di questo?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

mielandia ha scritto:ludovica ha ragione. fnon riesci a convincerlo di questo?
Il figlio mi ha detto che aspetta. Ma il padre, conoscendolo, se passa di la e gli viene lo schiribizzo di farle arrosto (come tralaltro è intenzionato a fare) non ci pensa due volte.
Comunque persa x persa, aspettiamo e speriamo nella primavera.
Rispondi
+