Alimentazione

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
Rispondi
Damyferro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Alimentazione

Messaggio da Damyferro »

Salve a tutti ho fatto un nucleo prendendo due telaini con celle reali e uno di scorte e l ho lasciato nella posizione originale in modo tale da avere le botinatrice e ho alimentato con sciroppo la mia domanda è devo alimentare anche l altra famiglia con sette telaini che ha perso le botinatrici o non serve?
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Alimentazione

Messaggio da marcantonio »

E’ preferibile nutrire anche la famiglia che ha perso le bottinatrici, per far si che si riprenda presto.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

In trenrino e in molte zone montuose alpine la produzione di miele è praticamente inesistente. Nutro i miei alveari da fine aprile e tutto oggi. Non producendo miele mi sono adoperato per allevare regine di razza carnica discendenti da regine madri certificate. Devo sostituire molte regine che in aprile hanno sciamato in continuazione. La caratteristica delle regine madri è che in 2 anni nessuna ha sciamato. Quando acquistai le regine madri di razza carnica mi hanno dato un certificato tipo pedigree dove venivano messe in evidenza la scarsità alla sciamatura. Colgo la difficoltà di produrre miele per rinnovare tutte le regine sciamaiole.
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Ciao Apestoff la scarsa produzione di miele si è verificato solo quest’anno in alcune zone del trentino, oppure è una costante di ogni anno. Questo è un anno da dimenticare e non fa testo. Riguardo alla razza di api a mio parere non esiste una razza migliore di un’altra se la spostiamo in un altro ambiente, perché la razza carnica ormai si è adattata in un ambiente dove ci sono fioriture precoci brevi a differenza dell’ape ligustica che è bene adattata in un ambiente dove ci sono le fioriture tardive e prolungate.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Non commento la razza di regine cui alludi. Sono circa 3 anni che in Trentino per le primavere piovose determinano una scarsa produzione di miele. Ribadisco che nell'arco alpino si hanno mancanza di produzione di miele.
Oggi ho saputo che la Fond. E.Mach ha riscontrato avvelenamenti da neonicotinoidi e prodotti sistemici usati in agricoltura. Non tutti gli agricoltori fanno uso di preparati killer per le nostre api. Ci sono agricoltori che abusano di preparati killer per le api. Speriamo di scoprire i colpevoli.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

APESTOFF ha scritto: Oggi ho saputo che la Fond. E.Mach ha riscontrato avvelenamenti da neonicotinoidi e prodotti sistemici usati in agricoltura. Non tutti gli agricoltori fanno uso di preparati killer per le nostre api. Ci sono agricoltori che abusano di preparati killer per le api. Speriamo di scoprire i colpevoli.
dubito che sia successo lo stesso da noi, ho riscontrato problemi in una delle mie arnie con la regina,la deposizione e l'immagazzinamento. sospetto anche un calo di popolazione nell'arnia incriminata.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

NUTRIMENTO API

Messaggio da APESTOFF »

Nella mia zona e penso anche a tutto il nord il tempo con continue piogge debilita gli alveari. Consiglio vivamente a tutti gli apicoltori colpiti dal brutto tempo di nutrire gli alveari con candito. Naturalmente per non far morire di fame le api. Le morie di api e i melari vuoti e le scorte del nido in esaurimento sono la premessa critica della soppravivenza delle api. Spero vi siati accorti della situazione anomala.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: NUTRIMENTO API

Messaggio da mielandia »

APESTOFF ha scritto:Nella mia zona e penso anche a tutto il nord il tempo con continue piogge debilita gli alveari. Consiglio vivamente a tutti gli apicoltori colpiti dal brutto tempo di nutrire gli alveari con candito. Naturalmente per non far morire di fame le api. Le morie di api e i melari vuoti e le scorte del nido in esaurimento sono la premessa critica della soppravivenza delle api. Spero vi siati accorti della situazione anomala.
candito? meglio il candito dello sciroppo, adesso?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Vista la continua pioggia il liquido non serve. Meglio il candito perchè se hanno bisogno di acqua la trovano fuori dall'alveare.
Rispondi
+