Alimentazione
- Damyferro
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Alimentazione
Salve a tutti ho fatto un nucleo prendendo due telaini con celle reali e uno di scorte e l ho lasciato nella posizione originale in modo tale da avere le botinatrice e ho alimentato con sciroppo la mia domanda è devo alimentare anche l altra famiglia con sette telaini che ha perso le botinatrici o non serve?
- marcantonio
- Ape nutrice

Re: Alimentazione
E’ preferibile nutrire anche la famiglia che ha perso le bottinatrici, per far si che si riprenda presto.
- APESTOFF
- Ape nutrice

In trenrino e in molte zone montuose alpine la produzione di miele è praticamente inesistente. Nutro i miei alveari da fine aprile e tutto oggi. Non producendo miele mi sono adoperato per allevare regine di razza carnica discendenti da regine madri certificate. Devo sostituire molte regine che in aprile hanno sciamato in continuazione. La caratteristica delle regine madri è che in 2 anni nessuna ha sciamato. Quando acquistai le regine madri di razza carnica mi hanno dato un certificato tipo pedigree dove venivano messe in evidenza la scarsità alla sciamatura. Colgo la difficoltà di produrre miele per rinnovare tutte le regine sciamaiole.
- Claudio
- Ape spazzina

Ciao Apestoff la scarsa produzione di miele si è verificato solo quest’anno in alcune zone del trentino, oppure è una costante di ogni anno. Questo è un anno da dimenticare e non fa testo. Riguardo alla razza di api a mio parere non esiste una razza migliore di un’altra se la spostiamo in un altro ambiente, perché la razza carnica ormai si è adattata in un ambiente dove ci sono fioriture precoci brevi a differenza dell’ape ligustica che è bene adattata in un ambiente dove ci sono le fioriture tardive e prolungate.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Non commento la razza di regine cui alludi. Sono circa 3 anni che in Trentino per le primavere piovose determinano una scarsa produzione di miele. Ribadisco che nell'arco alpino si hanno mancanza di produzione di miele.
Oggi ho saputo che la Fond. E.Mach ha riscontrato avvelenamenti da neonicotinoidi e prodotti sistemici usati in agricoltura. Non tutti gli agricoltori fanno uso di preparati killer per le nostre api. Ci sono agricoltori che abusano di preparati killer per le api. Speriamo di scoprire i colpevoli.
Oggi ho saputo che la Fond. E.Mach ha riscontrato avvelenamenti da neonicotinoidi e prodotti sistemici usati in agricoltura. Non tutti gli agricoltori fanno uso di preparati killer per le nostre api. Ci sono agricoltori che abusano di preparati killer per le api. Speriamo di scoprire i colpevoli.
- mielandia
- Ape guardiana

dubito che sia successo lo stesso da noi, ho riscontrato problemi in una delle mie arnie con la regina,la deposizione e l'immagazzinamento. sospetto anche un calo di popolazione nell'arnia incriminata.APESTOFF ha scritto: Oggi ho saputo che la Fond. E.Mach ha riscontrato avvelenamenti da neonicotinoidi e prodotti sistemici usati in agricoltura. Non tutti gli agricoltori fanno uso di preparati killer per le nostre api. Ci sono agricoltori che abusano di preparati killer per le api. Speriamo di scoprire i colpevoli.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

NUTRIMENTO API
Nella mia zona e penso anche a tutto il nord il tempo con continue piogge debilita gli alveari. Consiglio vivamente a tutti gli apicoltori colpiti dal brutto tempo di nutrire gli alveari con candito. Naturalmente per non far morire di fame le api. Le morie di api e i melari vuoti e le scorte del nido in esaurimento sono la premessa critica della soppravivenza delle api. Spero vi siati accorti della situazione anomala.
- mielandia
- Ape guardiana

Re: NUTRIMENTO API
candito? meglio il candito dello sciroppo, adesso?APESTOFF ha scritto:Nella mia zona e penso anche a tutto il nord il tempo con continue piogge debilita gli alveari. Consiglio vivamente a tutti gli apicoltori colpiti dal brutto tempo di nutrire gli alveari con candito. Naturalmente per non far morire di fame le api. Le morie di api e i melari vuoti e le scorte del nido in esaurimento sono la premessa critica della soppravivenza delle api. Spero vi siati accorti della situazione anomala.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

Vista la continua pioggia il liquido non serve. Meglio il candito perchè se hanno bisogno di acqua la trovano fuori dall'alveare.