Colorazione del miele e cera melario

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Caffemacchiato
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Colorazione del miele e cera melario

Messaggio da Caffemacchiato »

Ciao,
Vedendo le immagini così numerose in questi giorni che mostrano acacia super trasparente, mi è venuta una curiosità: un telaio costruito su fioritura che dà cera gialla (tarassaco?), può "colorare" il miele? Oppure un telaio usato su castagno, anche se ripulito, può "colorare" la acacia l'anno successivo?

Quindi idealmente si dovrebbero usare telaini dedicati alla acacia e costruiti sulla acacia...

Non sono un maniaco della acacia trasparente eh, è solo una curiosità; la mia peraltro è più scura perché non ho badato particolarmente a mettere il melario sulla fioritura e magari hanno anche portato su scorte dal nido.

Grazie!
Clio
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Colorazione del miele e cera melario

Messaggio da Clio »

Sì, :ooh: i favi possono influire leggermente sul colore del miele, ma molto meno rispetto all’origine botanica.

Un telaio nuovo e chiaro valorizza un’acacia molto limpida, mentre un favo vecchio o usato su castagno o tarassaco può dare una tonalità un po’ più ambrata, anche per piccoli residui di miele precedente. :sad: Detto questo, un’acacia non diventa scura solo per il tipo di favo utilizzato.

È quindi più probabile che la tua sia risultata leggermente più scura perché le api hanno portato nel melario scorte del nido, perché il melario è stato messo tardi oppure per la presenza di altre fioriture contemporanee. :sad:

Chi punta all’acacia trasparente spesso usa davvero favi appena costruiti e molto chiari, ma si tratta soprattutto di una scelta estetica e commerciale più che qualitativa.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+