Sciamatura secondaria

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mornamarth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciamatura secondaria

Messaggio da Mornamarth »

Salve,
mi chiamo Cristiano e sono un neoapicoltore della provincia di Rieti. Negli scorsi giorni ho recuperato due sciami delle mie tre arnie (si, mi hanno sciamato tutte :doh: ). Oggi controllando nelle arniette in cui li ho messi ho trovato in una la regina marcata di verde, come mi aspettavo, ma nell'altra quella che a me sembra essere la regina, ma non marcata. Ciò può voler dire che in realtà le sciamature son state 4 e ho recuperato solo un primario e un secondario? Vi allego la foto di quella che io ho considerato essere la regina. Mi potete dire se ha senso quello che ho pensato? Se è effettivamente una regina o sto sbagliando?
Vi ringrazio dei consigli e scusate l'inesperienza
Allegati
Compress_20250521_223028_8957.jpg
Compress_20250521_223028_8957.jpg (59.71 KiB) Visto 663 volte
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Sciamatura secondaria

Messaggio da Gnappo »

Ciao, a vederla così è una regina puccolina. Non vedendosi bene da sopra non si capisce bene se sia vero e o meno.
Io ti consiglio di lasciarle stare per una decina di giorni e di valutare presenza di uova tra un po’.
Ciao!!!!

P.s. se non togli le celle reali in eccesso è normale avere almeno 1 o 2 sciamature con regine vergini dopo qualche giorno dalla primaria.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Ciao.
Che quella cerchiata sia una regina non c'è alcun dubbio. Che lo sciame sia secondario è assai probabile dato che questa regina è sicuramente non fecondata dato lo scarso sviluppo dell'addome. Se il meteo lo consentirà sarà fecondata e comincerà a deporre.
Aspetta dieci quindici giorni come ti è stato consigliato e poi ricontrolla se la deposizione è cominciata.
Mornamarth
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie mille delle risposte. Come consigliato lo lascerò in pace per un pò e speriamo che da un errore ne venga un bene nell'avere più famiglie :) . Pensate debba nutrire per aiutarle? Occupano solo 3 favi ora e la stagione meteo è pessima, ci saranno massimo un paio di giorni di sole ogni 10 e le temperature nell'apiario hanno raggiunto anche gli 8 di minima negli scorsi giorni
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Se hanno poche scorte come è prevedibile trattandosi di uno sciame è meglio integrare con sciroppo a 2 kg/litro almeno fino a quando il meteo è così bizzarro che limita la bottinatura. Quando migliora tieni comunque d'occhio le scorte. Metterle in crisi quando devono crescere sarebbe grave.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Mornamarth ha scritto: 23/05/2025, 0:24 Grazie mille delle risposte. Come consigliato lo lascerò in pace per un pò e speriamo che da un errore ne venga un bene nell'avere più famiglie :) . Pensate debba nutrire per aiutarle? Occupano solo 3 favi ora e la stagione meteo è pessima, ci saranno massimo un paio di giorni di sole ogni 10 e le temperature nell'apiario hanno raggiunto anche gli 8 di minima negli scorsi giorni
Hai fatto bene a decidere di lasciarle tranquille per un po’, a volte il miglior aiuto è proprio non forzare i tempi. Riguardo all'alimentazione: se occupano solo 3 favi e il meteo è davvero così instabile, un supporto alimentare può essere utile, specialmente per evitare che vadano in crisi energetica.

In questi casi si può somministrare un po’ di sciroppo leggero (rapporto 1:1 acqua/zucchero) se pensi possano ancora svilupparsi, oppure un candito se le temperature sono troppo basse per il liquido. Controlla anche che abbiano scorte sufficienti: se i favi sono leggeri e poco pieni, è un segnale che un’alimentazione di sostegno è necessaria.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Mornamarth
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie a tutti dei consigli.
Venerdì vado a ritrovarle, dopo finalmente qualche giorno di tempo discreto, sembra stia anche cominciando a fiorire il rovo. Speriamo in bene. Grazie ancora a tutti
Rispondi
+