Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Salve,
mi chiamo Cristiano e sono un neoapicoltore della provincia di Rieti. Negli scorsi giorni ho recuperato due sciami delle mie tre arnie (si, mi hanno sciamato tutte ). Oggi controllando nelle arniette in cui li ho messi ho trovato in una la regina marcata di verde, come mi aspettavo, ma nell'altra quella che a me sembra essere la regina, ma non marcata. Ciò può voler dire che in realtà le sciamature son state 4 e ho recuperato solo un primario e un secondario? Vi allego la foto di quella che io ho considerato essere la regina. Mi potete dire se ha senso quello che ho pensato? Se è effettivamente una regina o sto sbagliando?
Vi ringrazio dei consigli e scusate l'inesperienza
Allegati
Compress_20250521_223028_8957.jpg (59.71 KiB) Visto 658 volte
Ciao, a vederla così è una regina puccolina. Non vedendosi bene da sopra non si capisce bene se sia vero e o meno.
Io ti consiglio di lasciarle stare per una decina di giorni e di valutare presenza di uova tra un po’.
Ciao!!!!
P.s. se non togli le celle reali in eccesso è normale avere almeno 1 o 2 sciamature con regine vergini dopo qualche giorno dalla primaria.
Ciao.
Che quella cerchiata sia una regina non c'è alcun dubbio. Che lo sciame sia secondario è assai probabile dato che questa regina è sicuramente non fecondata dato lo scarso sviluppo dell'addome. Se il meteo lo consentirà sarà fecondata e comincerà a deporre.
Aspetta dieci quindici giorni come ti è stato consigliato e poi ricontrolla se la deposizione è cominciata.
Grazie mille delle risposte. Come consigliato lo lascerò in pace per un pò e speriamo che da un errore ne venga un bene nell'avere più famiglie . Pensate debba nutrire per aiutarle? Occupano solo 3 favi ora e la stagione meteo è pessima, ci saranno massimo un paio di giorni di sole ogni 10 e le temperature nell'apiario hanno raggiunto anche gli 8 di minima negli scorsi giorni
Se hanno poche scorte come è prevedibile trattandosi di uno sciame è meglio integrare con sciroppo a 2 kg/litro almeno fino a quando il meteo è così bizzarro che limita la bottinatura. Quando migliora tieni comunque d'occhio le scorte. Metterle in crisi quando devono crescere sarebbe grave.
Mornamarth ha scritto: 23/05/2025, 0:24
Grazie mille delle risposte. Come consigliato lo lascerò in pace per un pò e speriamo che da un errore ne venga un bene nell'avere più famiglie . Pensate debba nutrire per aiutarle? Occupano solo 3 favi ora e la stagione meteo è pessima, ci saranno massimo un paio di giorni di sole ogni 10 e le temperature nell'apiario hanno raggiunto anche gli 8 di minima negli scorsi giorni
Hai fatto bene a decidere di lasciarle tranquille per un po’, a volte il miglior aiuto è proprio non forzare i tempi. Riguardo all'alimentazione: se occupano solo 3 favi e il meteo è davvero così instabile, un supporto alimentare può essere utile, specialmente per evitare che vadano in crisi energetica.
In questi casi si può somministrare un po’ di sciroppo leggero (rapporto 1:1 acqua/zucchero) se pensi possano ancora svilupparsi, oppure un candito se le temperature sono troppo basse per il liquido. Controlla anche che abbiano scorte sufficienti: se i favi sono leggeri e poco pieni, è un segnale che un’alimentazione di sostegno è necessaria.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Grazie a tutti dei consigli.
Venerdì vado a ritrovarle, dopo finalmente qualche giorno di tempo discreto, sembra stia anche cominciando a fiorire il rovo. Speriamo in bene. Grazie ancora a tutti