Marcatura regina
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ermanno
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Marcatura regina
Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Re: Marcatura regina
Ciao.
Danni all'alveare non mi risulta, mentre la regina può essere attaccata se introdotta subito dopo la segnatura.
Basta farla "asciugare" per qualche minuto per permettere l'evaporazione dei solventi, oppure usare l'acrilico/acqua di un famoso pennarello, e lasciar asciugare, ovviamente.
Onestamente io preferisco non farlo, semplicemente perchè a me darebbe fastidio andare in giro con uno zaino colloso sulle spalle vita natural durante, e presumo che nemmeno alle api piaccia molto.
Danni all'alveare non mi risulta, mentre la regina può essere attaccata se introdotta subito dopo la segnatura.
Basta farla "asciugare" per qualche minuto per permettere l'evaporazione dei solventi, oppure usare l'acrilico/acqua di un famoso pennarello, e lasciar asciugare, ovviamente.
Onestamente io preferisco non farlo, semplicemente perchè a me darebbe fastidio andare in giro con uno zaino colloso sulle spalle vita natural durante, e presumo che nemmeno alle api piaccia molto.
- fabio
- Ape bottinatrice

Alcuni studiosi non nascondono le loro perplessità nel marcare le regine, ritengono che sia motivo di fastidio e che nuoccia al sistema nervoso delle regine, alla loro vita spontanea e sulla riproduzione. Infatti, se noi avessimo incollato sulla nostra pelle qualcosa del genere, probabilmente non ne gioiremmo, saremo sicuramente lieti di liberarcene il più presto possibile.Ermanno ha scritto: 02/07/2023, 15:46 Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Ermanno
- Pupa

BjHorn ha scritto: 03/07/2023, 7:54 Ciao.
E come fai a sapere l annata della regina? Marchi la cassa? Io ho usato un uniposca e ho fatto asciugare per un paio di minuti prima di reinserirla, spero di non trovare brutte sorprese
- Ermanno
- Pupa

Ok e che metodo utilizzi al posto della marcatura? Hai perso delle regine con questo sistema?fabio ha scritto: 03/07/2023, 13:38Alcuni studiosi non nascondono le loro perplessità nel marcare le regine, ritengono che sia motivo di fastidio e che nuoccia al sistema nervoso delle regine, alla loro vita spontanea e sulla riproduzione. Infatti, se noi avessimo incollato sulla nostra pelle qualcosa del genere, probabilmente non ne gioiremmo, saremo sicuramente lieti di liberarcene il più presto possibile.Ermanno ha scritto: 02/07/2023, 15:46 Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
- Gnappo
- Ape guardiana

Non le marchi e ti abitui a cercarla
Se poi non vedi la regina e trovi delle celle reale la volta dopo ti segni che è una nuova regina
Se poi non vedi la regina e trovi delle celle reale la volta dopo ti segni che è una nuova regina
- Ermanno
- Pupa

L importante è trovare le uova
ci sono volte nemmeno col marchio le trovo
voi non le sostituite ogni due anni?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

A me non interessa sapere l'annata, tanto le migliori giudici in assoluto sono le api. e se è il caso (secondo loro) sostituiscono la regina.
Poi ho un mio sistema per riconoscerle basato sul colore (per esempio: gialla. gialla/arancio, bruna, nera) e sulle bande scure sull'addome che possono essere intere (un intero segmento) e 1/2 (mezzo segmento) e a volte presentano dei puntini che chiamo "nei".
Per esempio una regina potrei descriverla come "gialla 2 (bande intere) / 2 (bande a metà)
Ma in ogni caso non sostituisco le regine, fanno tutto loro.
- Ermanno
- Pupa

Ok grazie 
- fabio
- Ape bottinatrice

Io non marco le regine l’età riesco a distinguerla anche se con molta approssimazione, pressappoco come quella dell’uomo. Posso sbagliare di qualche anno e non certamente di molti anni.Ermanno ha scritto: 03/07/2023, 13:47 Ok e che metodo utilizzi al posto della marcatura? Hai perso delle regine con questo sistema?
Per individuare l’età della regina mi oriento sui caratteri morfologici più significativi, la peluria sul corpo, lo stato delle ali, il modo di muoversi sui favi, la sua mole corporea e il modo di deporre le uova. Una regina giovane depone sempre una covata compatta per poi diventare meno regolare man mano che invecchia.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Ermanno
- Pupa

Grazie per i consigli
- Ortega
- Ape ventilatrice

Per conoscere l’età della regina
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Ermanno
- Pupa

Cioè quali sono le differenze?
- Ortega
- Ape ventilatrice

In altre parole le regine che iniziano l’attività all’inizio della stagione apistica e l’esercitano con intensità per tutto il periodo estivo-autunnale
- Ermanno
- Pupa

Quindi tutte le regine nate da agosto a fine anno è come se avessero l età di usura di una nata alla primavera successiva? È questo il ragionamento?

- Ortega
- Ape ventilatrice

Ermanno ha scritto: 04/07/2023, 20:39 Quindi tutte le regine nate da agosto a fine anno è come se avessero l età di usura di una nata alla primavera successiva? È questo il ragionamento?![]()
![]()