Marcatura regina

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Marcatura regina

Messaggio da Ermanno »

Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Marcatura regina

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Danni all'alveare non mi risulta, mentre la regina può essere attaccata se introdotta subito dopo la segnatura.
Basta farla "asciugare" per qualche minuto per permettere l'evaporazione dei solventi, oppure usare l'acrilico/acqua di un famoso pennarello, e lasciar asciugare, ovviamente.
Onestamente io preferisco non farlo, semplicemente perchè a me darebbe fastidio andare in giro con uno zaino colloso sulle spalle vita natural durante, e presumo che nemmeno alle api piaccia molto.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ermanno ha scritto: 02/07/2023, 15:46 Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
Alcuni studiosi non nascondono le loro perplessità nel marcare le regine, ritengono che sia motivo di fastidio e che nuoccia al sistema nervoso delle regine, alla loro vita spontanea e sulla riproduzione. Infatti, se noi avessimo incollato sulla nostra pelle qualcosa del genere, probabilmente non ne gioiremmo, saremo sicuramente lieti di liberarcene il più presto possibile.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

BjHorn ha scritto: 03/07/2023, 7:54 Ciao.
Danni all'alveare non mi risulta, mentre la regina può essere attaccata se introdotta subito dopo la segnatura.
Basta farla "asciugare" per qualche minuto per permettere l'evaporazione dei solventi, oppure usare l'acrilico/acqua di un famoso pennarello, e lasciar asciugare, ovviamente.
Onestamente io preferisco non farlo, semplicemente perchè a me darebbe fastidio andare in giro con uno zaino colloso sulle spalle vita natural durante, e presumo che nemmeno alle api piaccia molto.

E come fai a sapere l annata della regina? Marchi la cassa? Io ho usato un uniposca e ho fatto asciugare per un paio di minuti prima di reinserirla, spero di non trovare brutte sorprese
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

fabio ha scritto: 03/07/2023, 13:38
Ermanno ha scritto: 02/07/2023, 15:46 Ciao, ma per marchiare una regina nuova posso usare un qualsiasi indelebile? Non crea danni nell' alveare o causa aggressioni alla regina per via dell' odore?
Alcuni studiosi non nascondono le loro perplessità nel marcare le regine, ritengono che sia motivo di fastidio e che nuoccia al sistema nervoso delle regine, alla loro vita spontanea e sulla riproduzione. Infatti, se noi avessimo incollato sulla nostra pelle qualcosa del genere, probabilmente non ne gioiremmo, saremo sicuramente lieti di liberarcene il più presto possibile.
Ok e che metodo utilizzi al posto della marcatura? Hai perso delle regine con questo sistema?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Non le marchi e ti abitui a cercarla :eheh:
Se poi non vedi la regina e trovi delle celle reale la volta dopo ti segni che è una nuova regina :roftl:
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

L importante è trovare le uova :roftl: ci sono volte nemmeno col marchio le trovo :S voi non le sostituite ogni due anni?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ermanno ha scritto: 03/07/2023, 13:46 E come fai a sapere l annata della regina? Marchi la cassa?
A me non interessa sapere l'annata, tanto le migliori giudici in assoluto sono le api. e se è il caso (secondo loro) sostituiscono la regina.
Poi ho un mio sistema per riconoscerle basato sul colore (per esempio: gialla. gialla/arancio, bruna, nera) e sulle bande scure sull'addome che possono essere intere (un intero segmento) e 1/2 (mezzo segmento) e a volte presentano dei puntini che chiamo "nei".
Per esempio una regina potrei descriverla come "gialla 2 (bande intere) / 2 (bande a metà)
Ma in ogni caso non sostituisco le regine, fanno tutto loro.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ok grazie :ya:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ermanno ha scritto: 03/07/2023, 13:47 Ok e che metodo utilizzi al posto della marcatura? Hai perso delle regine con questo sistema?
Io non marco le regine l’età riesco a distinguerla anche se con molta approssimazione, pressappoco come quella dell’uomo. Posso sbagliare di qualche anno e non certamente di molti anni.
Per individuare l’età della regina mi oriento sui caratteri morfologici più significativi, la peluria sul corpo, lo stato delle ali, il modo di muoversi sui favi, la sua mole corporea e il modo di deporre le uova. Una regina giovane depone sempre una covata compatta per poi diventare meno regolare man mano che invecchia.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie per i consigli
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ermanno ha scritto: 03/07/2023, 13:46 E come fai a sapere l annata della regina?
Per conoscere l’età della regina :book: non bisogna tener conto solo dell’anno solare. Una regina che nasce in primavera non può essere considerata uguale ad una regina che nasce sul finire dell’estate.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Cioè quali sono le differenze?
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ermanno ha scritto: 04/07/2023, 13:16 Cioè quali sono le differenze?
In altre parole le regine che iniziano l’attività all’inizio della stagione apistica e l’esercitano con intensità per tutto il periodo estivo-autunnale :nono2: non possono essere considerate, come anzianità, alla stessa stregua di quelle che hanno iniziato l’attività nei mesi di agosto-settembre.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Quindi tutte le regine nate da agosto a fine anno è come se avessero l età di usura di una nata alla primavera successiva? È questo il ragionamento? :idea: :humm:
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ermanno ha scritto: 04/07/2023, 20:39 Quindi tutte le regine nate da agosto a fine anno è come se avessero l età di usura di una nata alla primavera successiva? È questo il ragionamento? :idea: :humm:
:clap:
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

:thanks:
Rispondi
+