Nel 2022 si parte...

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Matteob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nel 2022 si parte...

Messaggio da Matteob »

Buongiorno, sono Matteob, ho 43 anni e abito in provincia di Novara.
Amo la natura e gli animali e sono una persona che ama fare le cose per bene.. :l0l:
Volevo provare a cimentarmi nell’apicoltura....avrei voluto partite quest’anno, ma vuoi x il covid, vuoi perché i corsi nn sono in presenza, ho deciso di posticipare la mia discesa in campo...
Ho contattato un apicoltore della zona che si è detto disposto a seguirmi e in estate lo incontrerò per sapere cosa acquistare per essere pronto nella prossima primavera, dopo che avrò frequentato un corso base, nel frattempo curioso un po’ su youtube..
Possiedo un piccolo terreno cintato di circa 2 pertiche, con diverse piante quasi isolato, e confinante con un abitazione di un parente.
Ci sono 2 piccoli laghetti nel raggio di 50 mt, varie piante fra cui robinie. Nelle immediate vicinanze ci sono diversi campi utilizzati x far fieno e diversi campi di pioppi. Nel raggio di 3 km ci sono diversi boschetti.
Il terreno dista 15 km da casa mia, ma per lavoro ci passo tutti i santi giorni, inoltre il terreno è visitato quotidianamente da mio papà che ha un piccolo pollaio e coltiva qlc aiuola.
Purtroppo a circa 1km in linea d aria c’è una piccola centrale “ biologica” che brucia trinciato per produrre energia...spero nn sia un problema..
Che dire, vorrei imparare e cominciare con poco..poi quel che sarà...sarà...
Vi leggo da qualche settimana e la vostra gentilezza e competenza nel rispondere alle domande dei novizi mi ha spinto ad iscrivermi sul vostro forum.
Grazie per l ospitalità e buona giornata.
Burian
Pupa
Pupa

Re: Nel 2022 si parte...

Messaggio da Burian »

Ciao e benvenuto, non te ne pentirai, anzi, soltanto io non potrei aspettare un anno solare intero prima di avere le api :eheh:
Se ti leggi un libro tipo il Contessi o Pistoia, vai tranquillo che è meglio di un corso di apicoltura, almeno per me è stato cosi. Li ho comprati tutti e due ad ottobre, li ho letti ed a febbraio ho fatto il corso che sapevo già praticamente tutto. Metà aprile i primi due nuclei. Anzi mi confondevano su alcune cose. Questo nel 2018. Ora ho 18 famiglie e spero di non combinare qualche pasticcio perche mi appassiona tantissimo, non tanto il miele quanto fare le api, le regine, vedere come si sviluppano ecc.
Io sono molto self, e autodidatta, avrei potuto benissimo non farlo il corso. Piuttosto vorrei fare corsi piu specifici e tecnici.
Però se tu sei piu riflessivo e paziente, aspetta il prossimo anno.

A presto, ciao
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Matteob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Matteob »

Quest' anno nn ce la faccio proprio.
Non pensare che anche io friggo...aspetterò..
Leotordo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Leotordo »

Matteob ha scritto: 21/03/2021, 10:36 Buongiorno, sono Matteob, ho 43 anni e abito in provincia di Novara.
ciao, piacere. Sono Stefano e sono della provincia di Brescia. Anch'io parto quest'anno, da zero totale :S
Matteob ha scritto: 21/03/2021, 10:36Amo la natura e gli animali e sono una persona che ama fare le cose per bene.. :l0l:
Volevo provare a cimentarmi nell’apicoltura....avrei voluto partite quest’anno, ma vuoi x il covid, vuoi perché i corsi nn sono in presenza, ho deciso di posticipare la mia discesa in campo...
Ho contattato un apicoltore della zona che si è detto disposto a seguirmi e in estate lo incontrerò per sapere cosa acquistare per essere pronto nella prossima primavera, dopo che avrò frequentato un corso base, nel frattempo curioso un po’ su youtube..
troverai un mio post molto simile in questa sezione. Adesso sono su Youtube/Libri e contatto con apicoltore locale...l'associazione vicino a me fa solo corso online e niente attività pratica per questioni ovvie, ahimé.
Riguardo ai libri ecco la mia situazione
Pistoia letto (e lo sto riaprendo quando vedo un video con riferimenti da verificare/approfondire). Lettura piacevole e chiara
Contessi ce l'ho (ancora da leggere)...mi sembra molto più teorico...approfondirò qui sicuramente la questione varroa
ho un terzo libro che è più un manuale, Henri Clément, l'ho letto e lo trovo per alcuni tratti un po' confusionario e sbrigativo...ma ha delle belle sezioni nel finale con le operazioni passo passo
Nota pratica: tutti e tre i libri li ho presi in biblioteca tramite OPAC....un click e in due giorni li hanno consegnati....poi almeno Pistoia lo comprerò

Ci si veda qua :ya:

Stefano
Rispondi
+