[mention]BjHorn[/mention] La pizzicata può arrivare quando meno te lo aspetti, quindi non ha senso darti un orario che possa funzionare sempre.
Compra una cacchio di tuta, o fabbricatene una saccheggiando una zanzariera e il cappello di paglia della zia!
Mi hai letto nel pensiero.
Mi sto procurando tutto, ho il cappello di paglia da mare della sorella, la zanzariera
un vecchio Henry LLoyd anni 80 azzurro
https://cerrutiviacoladirienzo.it/wp-co ... jpg?x86389
(morirò di caldo ma almeno è imbottito)
so che amano il bianco, pensavo di mettere jeans spessi e sopra calzoni leggeri bianchi e x sopra l'Henry LLoyd ho un vecchio camice bianco in cotone spesso da laboratorio.
cintura in vita! (per fortuna l'arnia non dà sulla strada e non mi vede nessuno...)
ho un paio di guanti in pelle da giardino
mi mancano delle galoche (stivali gomma)
ovviamente mi scotcherei tutte le aperture.
basterà?
circa l'affumicatore io vorrei provare questo altro metodo (Phil Chandler è il mio guru):
www.youtube.com/watch?v=I2AjKt01PA8
ho già lo spruzzatore con acqua e essenza di Issopo (Lamiacea come la menta).
[mention]BjHorn[/mention] prova a vedere se qualche apicoltore della zona ha un quarto d'ora di tempo per venire a dare un'occhiata!
eh uno lo conosco. è un vecchio amico d'infanzia...ma lui lo fa di lavoro...
[mention]beekeeper[/mention] ps: lasciale tranquille e non preoccuparti troppo di nutrimenti o robe simili...sanno adattarsi benissimo vedrai...
pps: mentre le osservi...leggi un buon libro sulla biologia dell'ape...ti aiuterà a capire tante cose.
Sto leggendo i libri della vs biblioteca! In particolare lo Storch.
Ok le lascio tranque. Avevo capito che mentre costruiscono da zero i favi avevano bisogno di fare merenda...
Ero già pronta col litro di sciroppo quotidiano...
[mention]BjHorn[/mention]Ora non farne un dramma, e ti metti ad accudirli imboccandoli ad uno ad uno... è la natura!
HAHAHAHAHAHA! Muoro. Hai già capito come sto messa...
Una cosa però ve la devo dire, e non è bella:
sono certa di aver visto (col binocolo) 2 di quelle api con l''addome lucido nero e un po' handicappate sull'esterno dell'arnia. Le api "sane" le cacciano via...
Lascerò fare a loro e andrà come andrà.
Oggi le api in circolo sono davvero tante, e sono tutte a ridosso della nuova cornice aggiunta al sottotetto.
Non so forse stanno sigillando tutto perchè lì c'è lo sciroppo?
La foto è di ieri prima dello sciroppo.
Guardatela bene oggi stanno sui lati laterali sotto la cornice che aderisce alle barre.
A sx se ne vede una.
Ho commesso quache sbaglio? Forse aprendo un buco sopra tra le barre x accedere al sottotetto ho creato una situazione di pericolo?
Pensate che spesso le top bar nemmeno ce l'hanno un sottotetto...hanno un pezzo di onduline sopra e morta lì...
Se solo potessi dare un'occhiata. Ma per ora non oso.
Grazie raga.
Saluti dalle Cronache di Arnia.
PS.
secondo me l'ombreggiatura da masonite non è dispiaciuta loro...