Arnia Top bar 'modulare'

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Hellè
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia Top bar 'modulare'

Messaggio da Hellè »

Ciao-ciao,
sono una neofita.

In realtà sono anni che mi documento, ma non ho mai osato intraprendere l'avventura. :read:

Quest'anno complice il #restateacasa coatto (vivo al confine tra la prov di MB e quella di CO) e per carità necessario,
mi sono messa di buzzo buono e ho costruito una arnietta armata di seghetto alternativo, troncatrice, graffatrice e incredibilmente ho ancora tutte e 10 le dita della mani... :ya:

E' una Kenya Top Bar da 10 telaini (barre a T) larghi 35mm e lunghi 40cm. (sì sì, lo so non vi piace e vabbè..)

Consapevole delle vs perplessità circa l'arnia TB, mi limito per ora a esporvi cosa ho fatto:

- Ho usato un vecchio pallet per le pareti, una cornice liscia grezza di Ayous per le barre e un pezzo di zanzariera per il fondo areato.

- è leggermente più stretta della TB standard (31Lt) per mancanza di materiale... e vabbè

- ho pennellato l'invito a T delle barre con cera grezza sciolta a bagno maria

- ho pennellato con la stessa cera anche l'interno dell'arnia

- ho prodotto un polish protettivo a base di 1 parte di cera grezza e 4 parti di olio di girasole che poi ho steso su tutta la superficie esterna dell'arnia.

Ora è così profumata di miele che vien voglia di mangiarla. :uhmm:

- l'arnia ha un foro di diam 2cm sia davanti che dietro e ho intenzione di apporvi un riquadro di rete metallica a quadri da 5mm x lato per scoraggiare i predatori.

- l'ingresso posteriore ha anche uno sportellino in alluminio fai-da-me fissato con una vitina che gli permette di ruotare e chiudere o aprire il foro.

domani penso di tagliare levigare e montare un fondo non fisso (con predellino integrato) perchè so che amano il buio e il caldo (il fondo areato serve per l'estate caliente) intendo anche costruire un coprifavo e un tetto impermeabile che faccia anche un po' da gronda per la pioggia (non so ancora se farlo piatto o inclinato). So che mi serve anche almeno 1 separatore.

A questo punto l'arnia sarebbe pronta e la mia intenzione sarebbe di legare un paio di pezzi di miele in favo (freezerato preventivamente a fini igienici) a un paio di telaini, sporcare un poco di miele gli altri e l'ingresso, inserire un tovagliolo di carta intriso di olio ess. di citronella (75%) e di issopo (25%) chiuso in un sacchettino di plastica forato, appendere 2 o 3 CD sopra l'arnia e vedere cosa succede.

Molto probabilmente non succederà nulla, anche perchè forse è un po' tardino. Fa niente ho tutta la vita davanti e non ho fretta.

Come vedete il mio obiettivo è più naturalistico che "di produzione". :flower:

Alle api posso offrire un giardino sul retro di 100mq con 1 acacia e 3 alberi da frutto (pesco, prugno, cicliegio) più tutti i fiori spontanei di questo mondo, alcune lavande, alcuni issopi, rosmarini e molti tipi di sedum che fioriscono in mesi diversi.
Sul davanti altri 200mq di giardino, con alcune lavande, rosmarini, peonie, sedum, kiwi, 1 pero, 1 prugno, 1 olivo, oleandri, e un giovane nespolo.
Sono una che moltiplica piante e fiori nel suo giardino.

Entrambi i giardini sono in un cortile completamente recintato da mura.
E oltre a me qui abita solo una vecchia signora che però vive dall'altra parte del cortile che è molto grande.

So già tt circa la legislazione in merito a distanze, anagrafiche e quant'altro: ma ragazzi io al momento non ho api. :aureola:

Domanda: Non so se mettere l'arnia (vuota) in giardino o sul mio balcone (?) o meglio ancora forse sul terrazzino della soffitta che è sul tetto?
troppo in alto per delle api in cerca di casetta? però molto riparato e molto quieto. E anche grande. La mia è una casa grande del '25.

Poi, perchè modulare?

Ebbene ho intenzione di costruire altre 2 arnie identiche con foro anteriore e posteriore (quindi comunicanti) e di aggiungerle man mano che le eventuali api (che dovessero arrivare loro sponte) avessero bisogno di spazio. So che negli States una cosa così è già stata implementata.
I vantaggi sono arnie meno pesanti che possono aumentare di volume nella stagione mellifera e/o ridursi di volume per l'invernamento o in presenza di famiglie piccole. Oppure utilizzabili come Swarm Trap.

Praticamente mentre la Warrè sviluppa i moduli verticalmente, questa TB si svilupperebbe in moduli orizzontalmente. :surprice:

Sto anche valutando una 4a arnietta da 10 barre, stavolta però modello Tanzanian (o Saltpond) quindi a pareti dritte
https://grossmannsbees.files.wordpress. ... 350&crop=1

senza fondo e con telaini stile Old Langstroth:
https://www.beeculture.com/wp-content/u ... Frames.jpg

più semplici, simili a quelli dell'arnietta Quadratica.

La mia idea era di posarla come melario sopra la 3a arnia (immaginatele tutte e tre in fila) dopo avervi posato sotto un escludi regina, togliendo una barra alla TB sottostante e inserendone al suo posto una forata che permetta alle operaie di salire nella Tanzanian.

Tutto questo ovviamente appartiene ancora al regno del mondo delle idee e ripeto il mio interesse è più naturalistico contemplativo che di produzione.

Lo pseudo-melario sarebbe da intendersi come sfogo, in caso di mancanza di spazio (cmq già con 3 arnie raggiungerei la lunghezza di 1m e rotti di arnia da 30 telaini).

Perchè tutto questo sproloquio? :emo_pic_105:

Beh. Perchè sto ai domiciliari coatti, sto facendo tutto da sola, e mi piacerebbe qualche consiglio/idea/varie, fermo restando che ormai la scelta è caduta sulla TB.

Trovatemela una milanèsa che al posto di farsi le unghie e postarle su Instagram, si chiude nel box e esce che sembra la sorella venuta male di Geppetto. :mha:

Anyway, superato l'esperimento TB, sappiate che sto già puntando un progetto di Langstroth "semplificata".

La Warrè l'ho abbandonata subito perchè non sono una Watussa e non saprei proprio come gestire un simile pilone.

Accetto consigli, divagazioni, anche perculate all'occorrenza. XD

Aloha.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Arnia Top bar 'modulare'

Messaggio da BjHorn »

Benvenuta!
E complimenti per l'impresa, non certo da poco e descritta nei minimi dettagli. :clap:
Farò un paio di considerazioni che molto probabilmente non ti piaceranno... :aureola:
La prima è che difficilmente riuscirai a intercettare uno sciame che si venga a piazzare nella tua arnia, la faccenda la vedo ardua, a meno che non ci siano nei dintorni, nel raggio di pochi km molti allevatori distratti. Tutto è possibile, per carità, magari proprio in questo momento te la stanno occupando (lo spero).
Altrimenti, per non perdere tutto l'impegno e l'ingegno, ti toccherà comprarne uno, e qui scatta la seconda considerazione, il fatto che tu abbia scelto un modello poco diffuso (per tutta una serie di ragioni) può creare qualche difficoltà.
Per il posto, la miglior cosa sarebbe un angolo riparato nel tuo giardino, facilmente raggiungibile e abbastanza lontano da zone di passaggio.
Perchè a volte anche la più mansueta famiglia può periodicamente "indisporsi" e creare non pochi problemi ad esseri umani e animali, soprattutto quando si praticano lavori nell'arnia.
Il balcone lo vedo poco pratico, l'arnia sporca, la propoli è magnificamente utile e in egual misura magnificamente resistente all'olio di gomito.
Il terrazzino idem, perchè immagino che ci siano delle scale per raggiungerlo, e sarebbe abbastanza faticoso fare su e giu con le "robe" che devi usare.
Molto meglio il giardino e una carriola con la ruota gonfia! :eheh:
Purtroppo non conosco questa tipologia di arnie, non so manco se e come permette tutte le operazioni sanitarie (ormai obbligatorie se si vogliono far vivere le api per più di 12/18 mesi).
E non saprei manco come fare per travasare uno sciame da un'arnia "standard" in una top bar.
Facci sapere come te la cavi! :ya:
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Ciao BH! Grazie! :ciau:
Ho letto parecchie cose tue qui in questa sezione, complimenti sempre molto chiaro e concreto.

No no, l'arnia è ancora vuota, :)
domani la finisco e forse riesco anche mettere l'esca, dovrò però anche pensare a un qche supporto che la tenga ferma e in bolla.
E poi l'allevatore distratto avrebbe tutto il diritto di venirsele a riprendere anche oltre i 2gg di legge per quel che mi riguarda...

Non so dove metterla. Animali non ne ho. Però in effetti non riesco a individuare un angolo di giardino che sia a tutti gli effetti lontano da zone di passaggio... bene o male giro intorno a tutta la casa... :blink1:

Anche alle scale non avevo pensato. Le scale, già. E non ho nemmeno una carriola decente e non si può uscire dal paese fino al 4.
Finirà che me ne costruisco una di legno in stile The Flintstones con ruota di legno...
Purtroppo non conosco questa tipologia di arnie, non so manco se e come permette tutte le operazioni sanitarie (ormai obbligatorie se si vogliono far vivere le api per più di 12/18 mesi).
E non saprei manco come fare per travasare uno sciame da un'arnia "standard" in una top bar.
Facci sapere come te la cavi!
Uhm allora, mi sembra di capire che devo prevenire:

-Varroa
è possibile fare il trattamento con acido ossalico anche con la TB, spruzzato:
youtube.com/watch?v=8eaRIdzj0f8&feature=youtu.be
volendo anche così: youtube.com/watch?v=5WdEu7nSA_U
(anche se qui è un'arnia DB con portichetto, parrebbe a favo freddo)

ma anche gocciolato se in presenza di listelli di Gareth o se opportunamente distanziati i favi.
youtu.be/vr38YJjWwX0?t=656

-Aethina Umida
Pensavo di usare il Beetle Blaster, l'ho visto usare con soddisfazione negli States
https://www.agrariaughetto.com/anti-var ... na-tumida/

-Tarma della cera
pensavo di fare il trattamento col bacillus thuringiensis, che già uso in giardino e nell'orto: contro la tarma richiede la buona volontà di spruzzare uno a uno i telaini e di lasciarli poi asciugare per evitare l’insorgenza di muffe. Un solo trattamento, però, basta per tutto l’inverno. (ho 2 Irroratori a pressione da 2 litri)

-Nosema apis (meno diffusa)
-Nosema ceranae (più diffusa)

potrebbe bastare il trattamento di acido ossalico già applicato per la varroa? ma devo informarmi
http://www.mieliditalia.it/sanita-degli ... ma-ceranae

Non so cosa pensare dei metodi di Mussi ma anche di altri. Funzionano?
http://www.apicoltorimilano.it/rivista/ ... -01-02.pdf

-Peste americana: credo si possa solo bruciare tutto... a titolo di disinfezione drastica.

Poi mi devo anche guardare da Vespa velutina e Api saccheggiatrici.

-per le vespe pensavo oltre che alla retina all'ingresso dell'arnia anche a delle trappole alla birra x vespe opportunamente appese strategicamente.

-per il saccheggio ad opera di altre api... beh, ingresso rimpicciolito e singolo...per permettere alle api dell'arnia di difendersi...

Circa invece il trasferimento da un'arnia standard a una top bar:

1. se intendi da arnietta da nucleo: semplicemente si svuota con un paio di colpi nel corpo dell'arnia e poi si posizionano le barre sopra a chiudere il tutto.
youtube.com/watch?v=O8UrN6m8tN0

2. se intendi trasferire interi favi da un'arnia a telai rettangolari ad una top bar beh questo è un esempio di trasferimento di telai rettangolari Langstroth (senza anima in fil di ferro) in arnia Top Bar:
youtube.com/watch?v=FVQ1et2OR50
youtube.com/watch?v=ydqCcnUc00E

Un altro metodo (drastico) e' il distacco del favo dal telaio, poi sagomato, e la legatura alla barra (metodo usato anche in caso di favi top bar che si rompono per il troppo peso o perchè attaccati al fondo) quel che importa è che anche la barra sia cerata le api ripareranno in men che non si dica:

youtube.com/watch?v=58u82pOLSOQ

So che è una apicoltura insolita ma qui stiamo parlando di hobbismo non di produzione professionale...

Per me, qua a settembre starò ancora aspettando le api spontanee.
Nel frattempo però avrò messo su un laboratorio di falegnameria... :wink:

ciao!

PS.
ho preferito non intasare il post di preview di YT. Non conosco bene la policy di questo forum. Sono nuova.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Hellè ha scritto: 23/04/2020, 22:36 Però in effetti non riesco a individuare un angolo di giardino che sia a tutti gli effetti lontano da zone di passaggio...
Localizza un posto a cui puoi fare a meno di "vagare" per una mezza giornata. Fermo restando che è solo per "prevenzione".
In genere io passo tranquillamente a 3 o 4 metri davanti le arnie senza problemi, dietro anche meno. Qualche attenzione in più quando ci lavoro, e qualche rara volta si agitano più del dovuto, a causa del meteo, a causa della poca importazione, o a causa di quello che combino io, e a quel punto bisogna stare attenti, ma ripeto, capita poche volte, ma capita, ed è bene saperlo!
Hellè ha scritto: 23/04/2020, 22:36Uhm allora, mi sembra di capire che devo prevenire:

La varroa è la nostra bestia nera, le altre patologie/parassiti sono più rari, per esempio da te non dovrebbe esserci la vellutina, sicuramente non c'è la aethina, la tarma della cera non prevede nessun trattamento, se la famiglia sta bene la allontanerà senza nessun problema. I trattamenti vanno fatti su telai o favi messi in deposito, io li tratto con un paio di fumigazioni con lo zolfo, e non ho mai avuto problemi.
Anche per le vespe, non aggiungere nulla all'ingresso, sarà solo d'intralcio. Io tolgo le porticine ad un certo punto, perchè nonostante abbiano un sacco di fori sembrano non bastare.
Se hai problemi di vespe cabro, la trappola con la birra funziona egregiamente, le vespe "normali" non costituiscono un problema per le api (sempre famiglie messe bene).
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Ciao, rieccomi.
Mi è successo di tutto.
Sono volata da una scala ho una caviglia slogata e non mi ricordavo più la passw del forum. Li mortacci.
Localizza un posto a cui puoi fare a meno di "vagare" per una mezza giornata. Fermo restando che è solo per "prevenzione".
In genere io passo tranquillamente a 3 o 4 metri davanti le arnie senza problemi, dietro anche meno. Qualche attenzione in più quando ci lavoro, e qualche rara volta si agitano più del dovuto, a causa del meteo, a causa della poca importazione, o a causa di quello che combino io, e a quel punto bisogna stare attenti, ma ripeto, capita poche volte, ma capita, ed è bene saperlo!
Allora, in effetti non sto molto in giardino e il posto che ho individuato è veramente quasi nascosto, però non è sotto gli alberi.
Ho deciso di preoccuparmi se mai (negli anni) dovessero arrivare delle api.
Per il momento sta lì dal 2 e non succede assolutamente niente, come previsto :wink:
L'ho messa in bolla e orientata a sud, sud-est.
Eventualmente arrivassero stavo pensando di riutilizzare il grande bancale alto con cui mi consegnano la legna da ardere. Pensavo di chiuderne le pareti con del telo zanzariera, trasformare 1 lato in una sorta di porta (per accedere) e metterla lì dentro.
In questo modo la loro traiettoria si dovrebbe spostare a 2m di altezza. Le disturberei pochissimo.
La varroa è la nostra bestia nera, le altre patologie/parassiti sono più rari, per esempio da te non dovrebbe esserci la vellutina, sicuramente non c'è la aethina, la tarma della cera non prevede nessun trattamento, se la famiglia sta bene la allontanerà senza nessun problema. I trattamenti vanno fatti su telai o favi messi in deposito, io li tratto con un paio di fumigazioni con lo zolfo, e non ho mai avuto problemi.
Anche per le vespe, non aggiungere nulla all'ingresso, sarà solo d'intralcio. Io tolgo le porticine ad un certo punto, perchè nonostante abbiano un sacco di fori sembrano non bastare.
Se hai problemi di vespe cabro, la trappola con la birra funziona egregiamente, le vespe "normali" non costituiscono un problema per le api (sempre famiglie messe bene).
Azz. Ti ho letto dopo aver applicato la rete all'ingresso. Tra l'altro credo che 5mm di lato sia troppo poco per permettere a un'ape di passare.
Forse metterò quella da 10mm di lato. Non posso non metterla perchè ho una vera invasione di lucertole in giardino e ne ho vista una coi miei occhi mangiare un'ape mezza viva. Oltre al fatto che scagazzano ovunque.

E chi lo sa se era una crabro? Io ho una grossa vespa molto gialla (forse + di una?) grattarmi il legno dei telai della zanzariere alle finestre. Mi dicono che ci fanno il nido. Era veramente grande. Più grande e più gialla delle solite vespe note.
Non era sicuramente una Velutina però.

Certo sono preoccupata perchè la Liguria sta solo a 200km da qui. E che io sappia la velutina è già in Lombardia e Veneto.

Se mai avrò api sono indecisa su che trattamento usare.

Con la Top Bar si può usare l'ossalico come strisce o spruzzato.
Non conosco il metodo con lo zolfo: illuminami. Però le fumigazioni mi paiono complicate.

Mentre sto a letto col piedone, una amica che vive in città mi ha chiesto di questa, l'arnia urbana:

https://beeing.it/it/prodotti/

Non ne so nulla. La prima cosa che mi sono chiesta è come faranno i proprietari coi trattamenti.
E con la prevenzione della sciamatura? E con la divisione delle famiglie?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Hellè ha scritto: 06/05/2020, 9:04 Ciao, rieccomi.
Mi è successo di tutto.
Sono volata da una scala ho una caviglia slogata e non mi ricordavo più la passw del forum. Li mortacci.
Come ti dissi, le scale sono da evitare perchè hanno questa tendenza! :eheh: Spero nulla di grave! :flower:
Hellè ha scritto: 06/05/2020, 9:04 In questo modo la loro traiettoria si dovrebbe spostare a 2m di altezza. Le disturberei pochissimo.
Credo sia un poco stretto. Ma in ogni caso, a parte quando ci lavoro che le apro e le disturbo, quando sono "a riposo" ci passo davanti a tre metri e non succede nulla, spesso sfalcio anche l'erba proprio davanti e sotto le arnie con un decespugliatore e non attaccano, quindi non ti fasciare la testa prima del tempo! :)
Hellè ha scritto: 06/05/2020, 9:04 ho letto dopo aver applicato la rete all'ingresso. Tra l'altro credo che 5mm di lato sia troppo poco per permettere a un'ape di passare.
Forse metterò quella da 10mm di lato. Non posso non metterla perchè ho una vera invasione di lucertole in giardino e ne ho vista una coi miei occhi mangiare un'ape mezza viva.
Appunto... "mezza viva". Anche io ho svariate decine di chili di lucertole e gechi, spesso anche sotto il tetto, ma non rappresentano un problema perchè al massimo riescono a beccare qualche ape malata o moribonda, anzi, paradossalmente rendono l'arnia più sana.
Hellè ha scritto: 06/05/2020, 9:04 E chi lo sa se era una crabro? Io ho una grossa vespa molto gialla (forse + di una?) grattarmi il legno dei telai della zanzariere alle finestre. Mi dicono che ci fanno il nido. Era veramente grande
Tipo questo?:Vespa cabro In effetti le cabro possono creare problemi se l'arnia non è molto forte. La loro presenza davanti il predellino di volo soprattutto nel pomeriggio le induce a non uscire, e qualche volta capita (raro) che attaccano in massa sopprimendo l'intero alveare. Io risolvo con delle trappole autocostruite con le bottiglie, in cui metto birra! Attira solo i vespidi e qualche moscone!
Hellè ha scritto: 06/05/2020, 9:04 Non conosco il metodo con lo zolfo: illuminami. Però le fumigazioni mi paiono complicate.
Più complesso da spiegare che a praticarlo. Si usa per tenere lontane le tarme (e altri "cosi") quando vengono rimossi i mielari, non certo nell'arnia popolata. Sono dei dischetti di zolfo, con un buco al centro. Io li "appendo" al centro in un bidone di metallo, prendo una bella boccata d'aria, accendo, metto su i mielari in modo che il fumo salendo prenda il posto dell'aria, e SCAPPO! Perchè è impossibile respirare. Dopo una giornata prendo i mielari e li accatasto per bene, chiudendo sopra e sotto.
Per quanto riguarda quell'arnia, non ho ben capito cosa fa e come, ma le cose troppo semplici mi inducono sempre sospetto! :eheh:
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Ciao BjHorn!
Ti ricordi della mia arnietta?

Avevo dimenticato l'arnia in un angolo del giardino, tanto qui è sempre brutto tempo.
Ho pensato che ormai andava al prossimo anno.

Invece da tre giorni la mia arnia è frequentata da api! :oo:
Non so nè quante nè cosa stiano facendo.

Si affollano all'ingresso, entrano e escono spingendosi, esplorano l'arnia esternamente, se ne stanno sul predellino trascinando le terga, svolazzano davanti. Che fanno?

A occhio ne ho contate tra le 20 e le 30.

Però la sera se ne vanno ne restano solo 2 o 3, poi però il g dopo tornano.

Cosa mi devo aspettare?

Mi hanno assolutamente colta di sorpresa...
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

Hellè ha scritto: 23/04/2020, 17:35
A questo punto l'arnia sarebbe pronta e la mia intenzione sarebbe di legare un paio di pezzi di miele in favo (freezerato preventivamente a fini igienici) a un paio di telaini, sporcare un poco di miele gli altri e l'ingresso, inserire un tovagliolo di carta intriso di olio ess. di citronella (75%) e di issopo (25%) chiuso in un sacchettino di plastica forato, appendere 2 o 3 CD sopra l'arnia e vedere cosa succede.
Ciao, ma poi hai messo il miele dentro? se sì le api stanno semplicemente godendo del tuo regalo
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Eh si, se hai messo miele dentro mi sa che ha ragione beekeeper!
Altrimenti boh... spero per te che siano esploratrici che vagliano il posto!
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Eh no, non ho messo nulla perchè temevo vespe e formiche.
Me lo sono mangiato io.

Per questo sono sorpresa. :oo:

non c'è nulla lì dentro, tranne che ho pennellato di cera d'api e propoli l'interno, spalmato di polish (cera api + olio) l'esterno, lasciato un po' di cera e propoli in briciole dentro...

quindi al massimo è profumata di cera.

pensavo che nel giro di qche giorno non trovando nulla se ne sarebbero andate invece sono ancora lì.

cosa stanno facendo?

a me non sembrano molte almeno quelle che vedo entrare e uscire. dentro non so cosa c'è.

tutto quello che hanno è un'arnia vuota e un rubinetto che gocciola.

e i miei due giardini ovvio, ma non mi sono ancora fiorite nemmeno le lavande...

sono lì da lunedì. entrano e escono, entrano e escono, e alcune volteggiano sopra e davanti l'ingresso

ieri sera volevo aprirla ma è uscita dall'ingresso un'ape incazzosetta che mi ha fatto cambiare idea :blink1:

la situazione è questa:

(ingrandite)
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Quando si dice "mi trema un pò la mano"...
Non riesco manco a capire se sono davvero api! :eheh: Parrebbe di si comunque.
Se gironzolano intorno all'arna, allora stanno prendendo quello che hai lasciato, o le "misure".
Se invece le vedi "partire" ed arrivare da voli "lunghi", o vale ancora la prima ipotesi, o stanno IMPORTANDO perchè si sono insediate.
Non ti resta che aprirla per capire che succede! :okok:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

sembrano proprio insediate...ma finchè non apri...se non sei attrezzata prova cosi:
batti con le nocche delle dita sul retro appoggiando l'orecchio sulla parete dell'arnia e se senti qualche ronzio bello deciso...hai fatto il miracolo
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Innanzitutto grazie. Ma davvero.

Dunque ho fatto
BjHorn ha scritto: 18/06/2020, 15:19 Quando si dice "mi trema un pò la mano"...
Non riesco manco a capire se sono davvero api! :eheh: Parrebbe di si comunque.
Se gironzolano intorno all'arna, allora stanno prendendo quello che hai lasciato, o le "misure".
Se invece le vedi "partire" ed arrivare da voli "lunghi", o vale ancora la prima ipotesi, o stanno IMPORTANDO perchè si sono insediate.
Non ti resta che aprirla per capire che succede! :okok:
Delirium tremens. XD
Eh avevo un po' fifa, mi volteggiavano intorno... :surprice:

Si ti confermo che sono api, ligustiche direi.
Accenderei la prima ipotesi, l'arnia è vuota di alcunchè eccezion fatta per l'incerata alle pareti. Prendono la cera?
Non le vedo fare voli lunghi ma solo volteggiare intorno all'arnia o affaccendarsi dentro e fuori l'ingresso o sul predellino (su cui strusciano la coda).
Si allontanano poco e la sera se ne vanno lasciando una o due api.
da beekeeper » oggi, 15:55
sembrano proprio insediate...ma finchè non apri...se non sei attrezzata prova cosi:
batti con le nocche delle dita sul retro appoggiando l'orecchio sulla parete dell'arnia e se senti qualche ronzio bello deciso...hai fatto il miracolo
Nessun miracolo ho fatto come hai detto e visto che non usciva la solita ape sentinella ho preso il coraggio a due mani e ho aperto mentre infuriava il temporale. (ho preso un'acquata!)
Beh stasera era vuota, ma fino a poco prima del temporale erano sempre tutte lì.

Ho dato una occhiata, mi pareva tutto esattamente come l'avevo lasciato settimane fa, anche la poca cera propolizzata sbriciolata che avevo lasciato al'interno.

Ho guardato anche qualche barra. La sola cosa che mi è parsa nuova sono delle piccole punte di cera (roba di mm) sull'invito della barra, che secondo me io non avevo lasciato (le avevo pennellate). Ma magari si sono create perchè si stanno prendendo la cera?

A questo punto visto che lì dentro in 4 gg non è successo nulla, cosa devo dedurre che stiano facendo?

Ora sono curiosa di vedere se domani sono ancora lì.
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Stamattina le ho ritrovate lì.
Devo dire che arrivano anche piuttosto presto al mattino...

Vabbè dai mi fanno compagnia, è un po' come quando rientri la sera e ti corre incontro il cane (che non ho)... :wink:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

E non devi mettere manco il collare antipulci... :eheh:
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Secondo un signore che fa corsi di apicoltura le mie api potrebbero essere attratte solo dalla cera sulle barre.

Hai voglia, c'è più cera in quell'arnietta che in tutta la mia casa. Mancava solo che passavo la lucidatrice... :wink:

Va bene lasciamole fare :)

Io sono già felice così, di rivedere delle api sui fiori dei miei giardini, e dei bellissimi bombi arancioni! :ya:
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

AIUT!
Questa mattina h.10 ci alziamo apriamo le finestre e ci troviamo una colonna di api ronzanti sopra l'arnietta fino al primo piano. :oo:
Ho un video che appena posso carico.
Per fortuna che ho zanzariere ovunque.
E per fortuna che è domenica e la farmacia lì davanti è chiusa.
Ci sono i box tra me e la strada ma la colonna era alta come la casa. Visibilissima e rumorosa.

Ora si affollano sul predellino.
Ho messo dell'acqua con tanti galleggianti in giardino (fa caldo in qst gg)
So già che dovrò alzare l'arnia per permettere al fondo di rete di areare, ma dovrò aprire anche il secondo ingresso sul retro? :emo_pic_105:

Ora cosa faranno? Si papperanno il mio prato di Lactuca Virosa fiorita e le lavande?
Perchè si affannano attorno al pesco che quest'anno è funestato dagli afidi? che c'è lì di interessante? non ha +i fiori...

Non credo siano tante, l'arrivo è durato solo qualche ora.

E' il 20 giugno. Devo dar loro dello sciroppo o c'è abbastanza da mangiare qui al nord?

Ora mi sento responsabile. :uhmm:
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Hellè ha scritto: 21/06/2020, 11:33 AIUT!
Questa mattina h.10 ci alziamo apriamo le finestre e ci troviamo una colonna di api ronzanti sopra l'arnietta fino al primo piano. :oo:
Ho un video che appena posso carico.
Per fortuna che ho zanzariere ovunque.
E per fortuna che è domenica e la farmacia lì davanti è chiusa.
Ci sono i box tra me e la strada ma la colonna era alta come la casa. Visibilissima e rumorosa.

Ora si affollano sul predellino.
Ho messo dell'acqua con tanti galleggianti in giardino (fa caldo in qst gg)
So già che dovrò alzare l'arnia per permettere al fondo di rete di areare, ma dovrò aprire anche il secondo ingresso sul retro? :emo_pic_105:
Le api che hai notato alcuni giorni fa intorno all'arnia erano esploratrici.
Hellè ha scritto: 21/06/2020, 11:33 Ora cosa faranno? Si papperanno il mio prato di Lactuca Virosa fiorita e le lavande?
Perchè si affannano attorno al pesco che quest'anno è funestato dagli afidi? che c'è lì di interessante? non ha +i fiori...
Raccolgono la melata
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Hellè
Uovo
Uovo

Messaggio da Hellè »

Grazie Ortega!
Questo è il videofatto alle 10 di mattina, ore dopo l'arrivo (prima avevo paura):

I parenti me le hanno cantate, a me veniva da ridere, ma intanto pensavo "per fortuna che è domenica, non c'è in giro nessuno e abbiamo le zanzariere..." :scrolleye:

il fabbricato che vedete davanti alla finestra è un magazzino in disuso (vuoto).

Una ne penso e cento ne combino... :hide:

ora vedremo gli sviluppi... :what:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Cioè... fammi capire... è arrivato uno sciame ed è entrato? :ave: :eheh: :eheh:
Rispondi
+