Arnia Top bar 'modulare'

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Hellè
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia Top bar 'modulare'

Messaggio da Hellè »

Ciao-ciao,
sono una neofita.

In realtà sono anni che mi documento, ma non ho mai osato intraprendere l'avventura. :read:

Quest'anno complice il #restateacasa coatto (vivo al confine tra la prov di MB e quella di CO) e per carità necessario,
mi sono messa di buzzo buono e ho costruito una arnietta armata di seghetto alternativo, troncatrice, graffatrice e incredibilmente ho ancora tutte e 10 le dita della mani... :ya:

E' una Kenya Top Bar da 10 telaini (barre a T) larghi 35mm e lunghi 40cm. (sì sì, lo so non vi piace e vabbè..)

Consapevole delle vs perplessità circa l'arnia TB, mi limito per ora a esporvi cosa ho fatto:

- Ho usato un vecchio pallet per le pareti, una cornice liscia grezza di Ayous per le barre e un pezzo di zanzariera per il fondo areato.

- è leggermente più stretta della TB standard (31Lt) per mancanza di materiale... e vabbè

- ho pennellato l'invito a T delle barre con cera grezza sciolta a bagno maria

- ho pennellato con la stessa cera anche l'interno dell'arnia

- ho prodotto un polish protettivo a base di 1 parte di cera grezza e 4 parti di olio di girasole che poi ho steso su tutta la superficie esterna dell'arnia.

Ora è così profumata di miele che vien voglia di mangiarla. :uhmm:

- l'arnia ha un foro di diam 2cm sia davanti che dietro e ho intenzione di apporvi un riquadro di rete metallica a quadri da 5mm x lato per scoraggiare i predatori.

- l'ingresso posteriore ha anche uno sportellino in alluminio fai-da-me fissato con una vitina che gli permette di ruotare e chiudere o aprire il foro.