La mia prima famiglia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: La mia prima famiglia

Messaggio da Hertz »

FabioR ha scritto: 19/06/2017, 18:44 io non farei trattamenti con regina nuova appena sfarfallata ... ma sono inesperto
ho lo stesso dubbio

vorrei fare solo un appunto, rigorosamente generico, le arnie dove vivono le api non vanno considerate alla stregua di sale operatorie, doverosamente asettiche, il fungo della calcificata così come una valanga di altri patogeni, fungini, batterici, virali.. e pure acari (com'è noto), si dovrebbe dar per scontato che ci siano sempre!, l'obbiettivo non è l'eradicazione, è la resistenza delle api che si ottiene in modo diametralmente opposto alla sanificazione (tra le altre cose ci sono anche molti funghi e batteri utili o addirittura fondamentali per le api stesse che vivono li e voler far tabula rasa di un patogeno con certi prodotti significa farlo anche riguardo gli organismi "buoni", che com'è purtroppo noto non so quasi mai forti e tosti come i patogeni... col risultato che ci si ritrova il patogeno piu forte di prima parche senza concorrenza buona. Sta cosa è un classico e non soltanto in apicoltura.

La calcificata è endemica dell'apis mellifera di qui, ci sta sa sempre ed ormai le api ne sono facilmente resistenti, se viene fuori è per una questione genetica (regina che non ha ereditato le giuste cosine o si è fecondata male, per varie ragioni, la più frequente sono le condizioni meteo!) oppure fattori ambientali che rendono difficile la resistenza (un classico è il mal di maggio che non a caso... il nome dice tutto, un maggio piovoso e molto umido favorisce quella virosi, quando tali condizioni meteo cessano, magari col caldo secco di giugno, il mal di maggio "sparisce").

Ci sono patogeni con cui è necessario andarci cauti è vero!, varroa, peste americana...
altri la cui risoluzione non richiede bombardamenti al napalm, ripeto a me è stato insegnato che basta cambiare la regina con la calcificata, operazione che scoccia, ma ho notato di persona che le api provvedono da sole proprio con questa soluzione se il problema persiste (se al sostituiscono loro).
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Grazie hertz per il tuo messaggio, in effetti non hai torto assolutamente nel dire che non ci si deve andare a botte di napalm, io da novello ho chiesto aiuto all'apicoltore(nonchè socio fondatore dell'associazione) e mi ha detto per prima cosa che probabilmente han preso del freddo e umidità, e che avrei dovuto dare un prodotto(micostop) per combattere la evidente e numerosa calcificazione delle larve. La prossima volta(spero non ricapiti) proverò a non darle il prodotto e vedere l'effetto che fa :wink: .

Comunque la vecchia regina è sparita con la calcificata verso la 2° metà di Maggio, si son fatte 3 CR, 1 la ho usata per un nucleo e a distanza di circa 30 giorni, regine presenti e ho visto macchie di uova(difficile vederle con il marrone dei favi...controluce si vede chiaro solo a chiazze).
Se non covano come dio comanda potrebbe essere perchè han bisogno di ancora qualche giorno?? non sono fecondate e sono fucaiole??ci sono residui di calcificata e non hanno voglia di metterci le uova??
Se riesco la prossima volta farò le foto :wink:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

se la regina parte ... vedrai che fila tutto liscio. Un controllo ogni tanto per vedere la situazione
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

FabioR ha scritto: 19/06/2017, 22:03 se la regina parte ... vedrai che fila tutto liscio. Un controllo ogni tanto per vedere la situazione
grazie fabio :wink:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

de nada :ciau:
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

buongiorno, ieri ho fatto visita all'apiario:
Il nucleo su 6 telaini è completo, la regina depone, ha due telaini di scorte e 4 con covata di tutte le età, presto si trasferirà in arnia.

La famiglia su 8 telaini è tornata sana, la nuova regina ha deposto è ce già l'opercolo da operaia, sta ingranando la marcia e dovrà recuperare le perdite del mese di stop, l'8° telaino è quasi costruito, metterò il 9° e poi il melario per la costruzione....dubito che metteranno miele...non avranno tempo.So che potrei mettere già il melario, ma vorrei rinforzarla un pò di più e magari aspettare un pò di piogge per la costruzione del melario....qua si va di melata(almeno nella mia zona)...addio millefiori estivo e grazie siccità!

Il nucleo su 2 telaini è quasi diventato su 3 telaini, la regina depone e anche qui cè qualche cella opercolata da operaia, dovranno costruire e rinforzarsi parecchio, infatti, datà la siccità, la poca importazione(fanno melata) e il bisogno di covare, la sto nutrendo con sciroppo di sostegno(zucchero di canna integrale+acqua+succo di limone), oltretutto non coprono benissimo tutti i telaini e per questo dovrò stare attento nel visitarle.

Credo che la prossima settimana darò soltanto un pò di sciroppo al nucleo e vedrò se ce bisogno di un altro telaino, senza guardare i favi e perdere tempo.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

sono d'accordo su tutto eccetto mettere il melario ... finchè non sono ben coperti i telai metterlo serve solo a dare aria
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

FabioR ha scritto: 25/06/2017, 12:01 sono d'accordo su tutto eccetto mettere il melario ... finchè non sono ben coperti i telai metterlo serve solo a dare aria
Ma infatti ho deciso di dare un pò più di forza alla famiglia mettendola su 9 e nel frattempo che costruiscono il 9°, aumenteranno di numero. Vorrei almeno far costruire il melario, sennò la stagione sarebbe 0 per me! Speriamo di farcela, qui da me ho ancora importazione fino a fine luglio....se inizia a piovere però!
Cmq il consiglio di mettere subito a melario(che non voglio seguire) me lo ha dato un mio amico che lavora con un anziano apicoltore e non uno sprovveduto, ma son scuole di pensiero che dipendono da ciò che si vuole fare; io voglio avere una famiglia che passi l'inverno e che almeno mi costruisca il melario e non miele all'ultimo minuto ;)
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

Io sono della bassa veronese e fino a fine agosto ho speranza .... poi tolgo tutto e tratto.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

FabioR ha scritto: 26/06/2017, 12:51 Io sono della bassa veronese e fino a fine agosto ho speranza .... poi tolgo tutto e tratto.
che trattamenti pensi di fare?
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

la mia prima famiglia si sta facendo grossa.
Ieri sono andato a dargli lo sciroppo "Pagliara", forse perchè era tardi e quasi tutte in casa, hanno iniziato a ronzarmi intorno.
....hoi hoi....
Mi allontano con calma e prendo tuta ed affumicatore. :S
Mi sono procurato le tavolette di APIVAR ma nn le sto usando per via della temperatura, sulle istruzioni c'è scritto di nn usarla con oltre i 30°C.
Credo che faò un'altra passata di Z. a V. e poi monto il melario.
Le vedo tornare cariche di polline :scrolleye:
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

ma è l'Apivar (principio attivo: l'acaricida amitraz) o l'Apir Life Var (principi attivi: timolo canfora etc) ?
Nel periodo estivo in genere le apine sono più facili da fare incavolare per svariati motivi, ottimo per il polline!!!! Bene cosi!

ps: certo che tra tutti hanno una gran fantasia in quanto a nomi dei prodotti anti varroa eeh! :eheh: :eheh: :eheh:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

beekeeper ha scritto: 26/06/2017, 13:47
FabioR ha scritto: 26/06/2017, 12:51 Io sono della bassa veronese e fino a fine agosto ho speranza .... poi tolgo tutto e tratto.
Faccio timolo per tutto settembre e poi ossalico novembre prima dei freddi

Per una delle arnie invece comincio a testare il sistema termico e poi vedo
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

[/quote]

[/quote]

vorrei farlo anch'io ma solo sui telai senza api.
Maagari portandoli a casa, un paio alla volta, ed usare la mia camera di fermentazione, per la birra, a temperatura controllata.
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

FabioR ha scritto: 26/06/2017, 19:09
beekeeper ha scritto: 26/06/2017, 13:47
Faccio timolo per tutto settembre e poi ossalico novembre prima dei freddi

qui da me se ritardo cosi tanto il trattamento mi gioco metà delle famiglie. appena finito il castagno, cioè tra qualche giorno blocco regina e AO dopo 24 giorni. Ti consiglio di valutare di anticipare il trattamento, anche a scapito dell'ultimo raccolto. Se vuoi posticiparlo devi assicurarti di avere una carica di varroa molto bassa, ma non andrei mai oltre i primi di agosto col timolo, perché se a settembre ti fa brutto tempo, l'efficacia del trattamento è molto bassa. Inoltre le api parassitate che ti nascono a settembre devono farsi tutto inverno ed essendo per ovvi motivi più deboli, non arrivano a primavera.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

i perfettamente ragione , però in questo periodo che abbiamo 32-37 gradi risulta inutile il timolo che evapora in modo rapidissimo e rischi che le api abbandonino il nido per andare altrove solo per il fastidio.

Dico settembre perchè mi baso sulla media delle temperature che abbiamo qui, ma ovviamente se gia ad agosto si abbassano allora anticipo.
jamper
Pupa
Pupa

Messaggio da jamper »

FabioR ha scritto: 27/06/2017, 18:40 i perfettamente ragione , però in questo periodo che abbiamo 32-37 gradi risulta inutile il timolo che evapora in modo rapidissimo e rischi che le api abbandonino il nido per andare altrove solo per il fastidio.

Dico settembre perchè mi baso sulla media delle temperature che abbiamo qui, ma ovviamente se gia ad agosto si abbassano allora anticipo.
stesso problema per me ma con qualche grado in più. :sad:
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

non ve la sentite di fare un blocco? il timolo in quelle condizioni è impossibile da usare come avete giustamente detto.
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Ciao a tutti
Io ho fatto così:il 23 giugno ho messo in blocco le regine con favo orizzontale.
Ho lasciato i melari e al 13-14 luglio libererò le regine, toglierò i melari e dopo 3-4 giorni tratterò con AO gocciolato.
Speriamo che tutto fili liscio. :ciau:
Precipitare ti insegna a volare domani
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Io ancora non so bene come fare per il trattamento, ma ad Agosto lo farò.

Tornando alla famiglia, bhè...è una famiglia ingestibile, la regina aveva iniziato a deporre(ci sono celle opercolate su 4 favi),purtroppo qualcosa non va. Ho visto un ape togliere una larva calcificata, quindi vuol dire che non è stata debellata, in più ho visto 4 celle reale di cui 2 opercolate e i telaini non sono del tutto completati e credo che le stiano usando come scorte(già ce ne sono 2).
Praticamente ho deciso di lasciar fare alla natura!Se sciameranno amen, almeno si stabilizzerà, tanto di miele non se ne parla!
Il nucleo su due telaini va a rilento, la covata è presente ma faticano a costruire il 3° telaino, immagini per la poca importazione e poco nutrimento.
L'altro nucleo su 6 favi procede normalmente e lo trasferirò presto in arnia.

Speriamo di riuscire a mettere a posto la famiglia.

Buona giornata
Rispondi
+