Mi sono iscritto ad una associazione apistica qui vicino e ho fatto la normale trafila burocratica per mettermi in regola(da hobbista).
Ho deciso di partire con un solo nucleo, so che non è stata la mossa ideale, ma non ho voluto andare oltre per capire con la pratica come funzionasse e se fosse praticabile con la vita che conduco.
Ho comprato un'arnia completa di melario e telaini, 15 fogli cerei, leva, affumicatore e tutto il resto che mi sarebbe servito per iniziare.
Abito in un paese di provincia, nelle colline del centro Italia, l'apiario è posizionato con alle spalle un fosso con ruscello, coperto di querce, pioppi, noci e qualche famiglia di acacia, davanti invece ha una distesa di ulivi, qualche frutteto(di mia proprietà e niente fitofarmaci), altri orti privati(niente coltivazioni intensive) e praterie di trifoglio repens, sulla, rovo, lupinella, erba medica e varie, comunque nel raggio di 3 km le api bottinano tranquillamente; il mio amico apicoltore lo scorso anno ha raccolto circa 11-13 kg di millefiori per arnia(aveva iniziato lo stesso anno), quindi credo che non sia un problema l'approvigionamento. L'unica pecca è che non cè un posto per la monoflora(all'amico apicoltore quest'anno, causa sciamature e tempo uggioso, la raccolta dell'acacia non è andata a buon fine).
Ma passiamo al dunque:
Ieri è arrivato alle 8:30 il nucleo(bella famiglia) su 6 favi, l'apicoltore che me l'ha data mi ha detto di lasciarla ambientare almeno fino ad oggi e poi di travasarla come stava e di mettere due fogli cerei di lato e il diaframma, cosa che mi ha lasciato basito, dato che ho letto ovunque che non andavano messi oltre le scorte, ma tra scorta e covata.
Oggi, felicissimo come una pasqua, vado a travasare il nucleo, apro, affumico e parto con il primo telaino, coperto di api e covata opercolata al centro, un pò di miele e polline a corona e qualche covata non opercolata(davvero un bel telaino), il secondo uguale, il terzo anche, il quarto pure, il quinto uguale e l'ultimo......lo stesso :D, davvero splendidi telaini, ben popolati e pieni di covata opercolata(solo uno ne aveva molta aperta) solo che non c'erano scorte ai lati...e qui ho iniziato a pensare al da farsi, non avevo mai letto di nuclei senza scorte e allora ho deciso di mettere i due fogli cerei(due perchè era davvero popolato e pieno di covata opercolata su 6 favi), ma invece di metterli alla fine(come mi ha detto il tizio), li ho messi al secondo e penultimo posto, pensando che le api trasformassero gli ultimi in scorte una volta sfarfallate le covate; fatto tutto richiudo osservo e soddisfatto mi riavvia verso casa.
Stasera per sicurezza chiamo colui che mi aveva dato il nucleo e lo informo su come avevo proceduto...E QUI CASCA L'ASINO
Mi ha detto che dovevo metterli entrambi alla fine perchè così adesso rischio di non far presidiare gli ultimi telaini, avendo effettuato una sorta di divisione della famiglia con i FC e rischiando la calcificazione della covata.
Preso dallo sconforto gli chiedo come rimediare, magari domani avrei risistemato il tutto, ma lui mi ha detto di non farlo, lasciare le cose come stanno e aspettare 10 giorni senza disturbare le api.
Che paranoia ragazzi!Devo aspettare 10 giorni con la paura di aver distrutto nei primi 5 minuti quel bel nucleo!
Chiedo a voi esperti delucidazioni sul fatto, spero di non averla combinata grossa!
Mi scuso per il lungo post, ma era inevitabile :D
Un saluto a tutti!