La mia prima famiglia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Mr Bee
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: La mia prima famiglia

Messaggio da Mr Bee »

Ieri ho dato micostop, 10 ml di prodotto in 0.5l di sciroppo, 250ml per arnia, da ripetere due volte a settimana per 3 settimane.
Purtroppo non vi è presenza di covata in entrambe le arnie(quella su 8 favi e il suo nucleo su 2 favi), le celle reali sono ormai sfarfallate tra Sabato 3 Giugno e Lunedì 5 Giugno; ieri non ho visto regine!!Questo mi preoccupa, perchè ho notato che ormai le covate opercolate sono quasi tutte sfarfallate, non ci sono uova e al posto delle uova e della covata ,stanno stoccando miele ovunque.

Sono passati tra i 7 e i 10 giorni dallo sfarfallamento, dite che devo aspettare ancora una settimana per poter vedere le uova? prenoto già due regine per il prossimo weekend da mettere dentro???Vi ripeto che non cè più covata e ho paura a ritardare le azioni, magari aspettando ancora 10 giorni le autocondanno alla distruzione, voi che mi consigliate??

PS: dato che non cè più covata, do una passata di acido ossalico prima di immettere le regine(sempre se devo)? oppure lascio stare e non le tartasso ancora di più? L'apicoltore che me le dette, mi disse a Maggio di non dare l'ossalico perchè non era indispensabile(probabilmente le aveva già trattate...booo).
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io aspetterei ancora 7 giorni e poi vedi, potrebbe essere ancora in volo.

Trattale solo se vedi che serve
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Buongiorno a tutti, Oggi ho fatto visita all'apiario, ho dato altri 250ml di sciroppo +5ml di micostop per ogni arnia(quello di 3 giorni fa era finito e va dato ogni 3 giorni per due/tre settimane; FINALMENTE HO VISTO LE REGINE con addome bello grosso, sia nella famiglia originaria su 8 favi che sul nucleo da 2 favi, ho provato a scorgere le uova e ho notato che nel portasciami con 2 favi di uova ne erano poche su un favo, forse ha iniziato da poco, mentre nella famiglia ho scorto ancora meno uova posizionate a casaccio( mentre non c'era la regina hanno messo miele a casaccio in mezzo ai favi, forse sarà anche per questo).
Nel nucleo dove tutto andava bene, continua ad andare bene, ormai stanno su 6 telaini(portassciami pieno), dovrò metterle entro fine giugno in un arnia, la regina cè e continua a fare covata.

Ho delle domande da porvi:
1) nel nucleo su 6 telaini, l'ultimo e di sole scorte(forse anche il primo, non ho gaurdato tutto il nucleo), quando la metterò nell'arnia definitiva e aggiungerò telaini da costruire dove li dovrò mettere per ultimo dopo il favo di scorte? oppure penultimo prima del favo di scorte? un apicoltore esperto mi ha detto che si mettono sempre per ultimo...voi che consiglio avete?
2) nell'arnia grande(8 telaini+nutritore+diaframma)le scorte sono al penultimo posto, all'ultimo posto ce il telaino quasi finito di costruire dove ce un pò di miele e le celle vuote...lascio così come hanno fatto le api? oppure scambio i telaini?
3) il fatto di aver visto le regine ma poca covata, è dipeso dal fatto che sono state da poco fecondate e ancora devono ingranare la marcia?
4) il nucleo su due favi ha pochissime scorte, non vorrei aggiungere un telaio di scorte dall'arnia grande, sennò la indebolisco, penstae che con sciroppo e il raccolto estivo ce la faccia a fare scorte?
5) nel medesimo nucleo su due telaini ho notato che stavano costruendo sul diaframma, probabilmente perchè con la regina nata hanno ripreso a costruire, allora ho aggiunto un foglio cereo...ho fatto bene?
6) nel nucleo su due favi, le api non hanno ripulito il fondo dalle larve calcificate, ce ne saranno una 20ina...ho provato a toglierle ma è un pò complicato, le toglieranno loro appena si rinforzeranno? oppure devo munirmi di pazienza e toglierle io facendo un mezzo macello? :d:
7) hanno iniziato a mettere uova dapoco...faccio una passata di acido ossalico a tutte e due dato che non cè covata opercolata? oppure lascio perdere e non le batosto ancora?

Scusatemi per le tante domande, ma ho dei dubbi rilevanti e a volte anche se pongo domande, non ricevo le risposte...spero che stavolta qualche anima pia mi possa rispondere :d: .
buona giornata a tutti :wink:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

adesso non riesco ... vado di fretta ... comunque le scorte sempre all'esterno. Il cero tra covata e scorte , ma se è forte anche in mezzo. Io in mezzo preferisco non metterlo mai!
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

FabioR ha scritto: 16/06/2017, 21:07 adesso non riesco ... vado di fretta ... comunque le scorte sempre all'esterno. Il cero tra covata e scorte , ma se è forte anche in mezzo. Io in mezzo preferisco non metterlo mai!
Infatti mi sembrava strano che andassero sempre per ultimo i FC, aspettero anche le altre risposte :emo_pic_18: , purtroppo l'orfanizzazione dell'arnia ha scombussolato tutto, dove c'era covata adesso ci sono scorte. Intanto che la regina inizia a deporre dove può non so se spostare i telaini pieni di miele verso l'esterno e lasciare in mezzo quelli con più celle libere...mhà.
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Contatta:

Messaggio da LucaRN »

Mr Bee ha scritto: 16/06/2017, 23:06
FabioR ha scritto: 16/06/2017, 21:07 adesso non riesco ... vado di fretta ... comunque le scorte sempre all'esterno. Il cero tra covata e scorte , ma se è forte anche in mezzo. Io in mezzo preferisco non metterlo mai!
Infatti mi sembrava strano che andassero sempre per ultimo i FC, aspettero anche le altre risposte :emo_pic_18: , purtroppo l'orfanizzazione dell'arnia ha scombussolato tutto, dove c'era covata adesso ci sono scorte. Intanto che la regina inizia a deporre dove può non so se spostare i telaini pieni di miele verso l'esterno e lasciare in mezzo quelli con più celle libere...mhà.
Guarda che non le devi aprire tutti i giorni le arnie, lasciagli un po' di respiro a ste api ! :eheh:
Devi metterle nelle condizioni di poter lavorare e stop, il che significa regina in forma + scorte ed api a sufficienza, poi la parte logistica se la vedono loro (cioè dove e come spostare il miele e come far spazio per la covata).
Se c'è importazione e han bisogno di spazio te li tirano anche all'esterno i cerei, ma mettendoli fra covata e scorte sono stimolate a farlo più celermente.
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

LucaRN ha scritto: 16/06/2017, 23:31
Mr Bee ha scritto: 16/06/2017, 23:06
Guarda che non le devi aprire tutti i giorni le arnie, lasciagli un po' di respiro a ste api ! :eheh:
Devi metterle nelle condizioni di poter lavorare e stop, il che significa regina in forma + scorte ed api a sufficienza, poi la parte logistica se la vedono loro (cioè dove e come spostare il miele e come far spazio per la covata).
Se c'è importazione e han bisogno di spazio te li tirano anche all'esterno i cerei, ma mettendoli fra covata e scorte sono stimolate a farlo più celermente.
ahahah, no...è che ogni 3 giorni le nutro con sciroppo e micostop per la calcificata, quindi do sempre uno sguardo per vedere se cè covata.
Grazie per la risposta e credo che sia come dici tu, la logistica è meglio farla fare a loro, io aggiungo solo FC nel momento opportuno, tra covata e scorte.
Lo domandavo perchè ho fatto così all'inizio, li ho messi nel penultimo posto, ma sono venuti su male e faccio fatica a sollevare i favi.

Il nucleo ha scorte esigue...davvero esigue, ma lo sto nutrendo con 250ml di sciroppo ogni 3 giorni...spero inizino a bottinare, ma con questa siccità la vedo dura.
Per l'ossalico? evito?
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

i trattamenti li fai se serve ... calcola che indeboliscono pure loro, ovviamente aiutano se sono infestate. Aprire sempre come dice il collega non va bene perchè internamente hanno un loro odore e ci sono i ferormoni della regina che coprono l'aria e ogni volta che noi visitiamo ... rompiamo la magia.

Quando vedi che la regina ha iniziato a fare il suo mestiere e che non c'è altro problema, il tuo scopo nella visita è solo verificare l'ultimo cereo inserito e se completo aggiungerne un altro di fianco senza alzare tutti gli altri telai. Quando aggiungi il 10cimo, metti anche escludiregina e melario.

Fine!
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Una domanda, ma andarle a visitare una volta a settimana(è da maggio che sto facendo costruire i telaini) per controllare la costruzione non penso sia tanto, o sbaglio?(2 giorni fa se non avessi aperto il nucleo per dare sciroppo e guardare, avrebbero costruito un favo sul diaframma)
Ora devo aprire il nucleo su 2 favi e la famiglia su 8 ogni 3 giorni perchè sto dando micostop, e nel frattempo guardavo se c'era covata perchè le celle si sono aperte e non vedevo ne regina ne covata(se non guardavo e la regina non ci sarebbe stata...avrei danneggiato le api dato che erano senza uova e forse regina, guardare ogni 3 giorni era un atto dovuto, dato che tanto le dovevo aprire per lo sciroppo.

Adesso che ho ricostituito le regine(sparite intorno a fine Maggio) sicuramente non le aprirò ogni 3 giorni(prima devo finire il ciclo di sciroppo+miscostop), ma almeno ogni 7 si...devo aggiungere telaini e probabilmente uno sguardo a qualche favo per vedere come va la covata all'inizio lo darò.
In un mese e mezzo ho avuto calcificata, sparita regina, arnie da costruire interamente e formazione di un nucleo...non proprio una passeggiata!

Di sicuro avete ragione nel dire che aprirle spesso e per tanto tempo fa male....ma dati i problemi non avevo tanta scelta...o sbaglio?

Un'ultima delucidazione: che gli faccio alle larve calcificate in fondo all'arnia in polistirolo? le api non accennano a buttarle fuori(sono 2 poveri favi senza covata opercolata e con poche scorte e api, la regina pare che abbia iniziato a deporre due giorni fa), aspetto e lascio fare con il rischio di ritrovarmi altra calcificata più avanti?

PS: vi ringrazio per le risposte e vi chiedo scusa se sono meticoloso nello spiegare, ma almeno non lascio nulla al caso :ya: :okok:
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Per me invece puoi gocciolare anche adesso, anzi meglio visto che non hanno covata.
Il trattamento estivo va fatto al massimo entro agosto,, quindi vuol dire che tu anticipi di 1 mese e mezzo e non è tanto. Considera che così stronchi più del 90% delle varroe già adesso, magari a luglio/agosto ti basta un paio di cicli di timolo e sei a posto.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Memphe83 ha scritto: 17/06/2017, 13:01 Per me invece puoi gocciolare anche adesso, anzi meglio visto che non hanno covata.
Il trattamento estivo va fatto al massimo entro agosto,, quindi vuol dire che tu anticipi di 1 mese e mezzo e non è tanto. Considera che così stronchi più del 90% delle varroe già adesso, magari a luglio/agosto ti basta un paio di cicli di timolo e sei a posto.
Ormai sono due giorni che le regine hanno iniziato a depositare uova, dici che posso fare il gocciolato ugualmente?
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Ciao hai tempo ancora 2 3 giorni :ciau:
Precipitare ti insegna a volare domani
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Ho sentito l'apicoltore di fiducia e mi ha detto di aspettare agosto e poi vedremo, perchè la famiglia è debole, la regina giovane e lui me le tratto con l'ossalico verso fine Aprile, oltretutto sarebbe buona cosa aspettare 60 giorni tra un trattamento e l'altro.
In effetti sono deboli le famiglie, non vorrei impoverirle di nuovo e rischiare un'altra orfanizzazione. :ya:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

nel frattempo ho letto che il formico danneggia pure la regina ... ripeto "il formico" ....

per chi lo usa!
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

FabioR ha scritto: 18/06/2017, 13:36 nel frattempo ho letto che il formico danneggia pure la regina ... ripeto "il formico" ....
per chi lo usa!
io ho provato il formico "italiano" perchè l'altro, il canadese ha creato proprio quel problemone a chi lo ha provato nella mia zona.
a me funzionò molto bene, avevo anticipato i trattamenti quasi di un mese prima del solito e il meteo fu clemente e perfetto per quel trattamento, poi per via dei costi sono tornato al classico ossalico estivo e chi ha continuato invece con il formico anche l'anno scorso da me hanno avuto problemi.
Il rischio con la regina e le api in genere c'è sempre con gli evaporanti perchè richiedono di saper analizzare e relazionare molto bene la salute della famiglia, delle regina e la meteo! sembra facile..
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

Ho dato il penultimo giro di sciroppo+micostop per la calcificata.
Nella famiglia togliendo il nutritore a tasca ho notato qualcosa che non mi piaceva...vado ad alzare il favo ed era una cella reale non ancora opercolata, dentro c'era un uovo!
Che nervoso!Ha iniziato adesso a mettere qualche uovo la nuova regina e loro subito ci vogliono fare una CR???

Ora riflettendoci ho pensato a qualche causa, forse la regina ancora non ha emanato il suo feromone a tutta l'arnia; qualche operaia ha tirato su la cella reale perchè ancora non abituata alla regina...bhooo, non riesco a spiegarmi il perchè! Comunque ho dovuto vedere tutta l'arnia e pare che non ce ne siano altre, allora ho eliminato la cella reale(non era un abbozzo, dentro c'era l'uovo) e speriamo non ne facciano altre! Voi che dite??

Comunque rispetto a 4 giorni fa(giorno in cui ho dato lo sciroppo con micostop), di nuove uova ce ne sono poche sia nell'arnia che nel nucleo da 2 favi(speriamo accellerino), le regine ci sono entrambe, solo che nel nucleo su due favi, di api non sono molte e di scorte poche,solo 1 favo ha la corona di miele con polline, l'altro è svuotato...dovrò continuare a sciroppare con rapporto 1:2(qua non cade na goccia da tanto tempo), l'unica cosa positiva è che stanno costruendo il 3 favo...almeno questo.

PS: secondo me questa famiglia non ha una buona genetica...vediamo più avanti cosa mi terra in serbo :mha:
Ultima modifica di Mr Bee il 19/06/2017, 18:52, modificato 2 volte in totale.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io non farei trattamenti con regina nuova appena sfarfallata ... ma sono inesperto
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

FabioR ha scritto: 19/06/2017, 18:44 io non farei trattamenti con regina nuova appena sfarfallata ... ma sono inesperto
Purtroppo se non lo faccio rischio di covare funghi per l'inverno(e non è detto che con questa cura elimino tutto...speriamo), comunque non è tanto invasiva e loro pare gradiscano; credo che quando prenderanno questo sciroppo per alimentare la covata, vadano ad eliminare il fungo nocivo da dentro le celle, evitando il ripresentarsi della calcificata.
Secondo te perchè hanno fatto questa nuova CR? Capita oppure è raro che continuino a farle dopo la nuova regina?...siamo a Giugno in periodo di poca importazione, mica Aprile :doh:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

l'anno scorso è capitato anche a me con arnia piena ma eliminandole poi passa
Mr Bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Mr Bee »

FabioR ha scritto: 19/06/2017, 19:07 l'anno scorso è capitato anche a me con arnia piena ma eliminandole poi passa
Grazie...mi hai rincuorato :wink:
Speriamo fili tutto liscio.
Rispondi
+