Arnia con nucleo o solo razzia?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia con nucleo o solo razzia?

Messaggio da Francotn »

Ho 2 arnie, una bella forte e nell'altra non capisco se le api fanno razzia dalla prima o se stiano lavorando.
Allego 2 foto per mostrarvi la situazione.
Immagine
Immagine
A naso credo che l'arnia sia morta in inverno, ci sono alcuni api morte all'interno che non sono state eliminate ma essendo nuovo chiedo conferma a chi è esperto.
Il mese prossimo faccio un corso, poi spero di evitare domande banali.
Grazie
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: Arnia con nucleo o solo razzia?

Messaggio da s.balagna »

Io credo che sia morta,guarda se c'è la regina ,se c'è puoi aggiungere un tel. Di api e covata e aiutarla nel riprendersi (difficile) .se è morta la reg . non c'è nullacda fare.
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

Credo sia razzia dall'altra arnia, le api entrano bene ma faticano ad uscite dalle fessure, probabilmente perchè hanno ingerito il miele.
La regina non l'ho vista ma non ho occhio anche se sono poche.
s.balagna
Pupa
Pupa

Messaggio da s.balagna »

Ma covata ne hai vista? Dalle foto non sembra che stanno ridacchiando i favi per saccheggiare. Comunque se è morta conserva i favi che sono preziosi se vuoi dividere la casa che ti è rimasta in due o tre. (Più in la nella stagione ).
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

Sono inesperto, dirti se ci sia covata è dura.
I favi se vengono saccheggiati mi sta anche bene visto che l'unica arnia viva sta molto attiva, ne ho altri poi per fare altre famiglie se ne sarò in grado.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

e come pensi di riuscire a proseguire con le api se le hai, ma ancora non sai riconoscere la covata? :nonono:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Francotn,
in anti Tutto Complimentassimi per essere così Smart da inserire le foto,
io non ci sono mai riuscito nonostante siano anni che scrivo è più di una volta mi sono venuti in soccorso dei forumisti ,
va beh a parte questa parentesi internauta ,
le foto che tu hai postato sono molto esplicative, quelle che sono ancora vive , e si vedono rappresentate in foto, ad occhio e croce sono le api dell'ultima covata autunnale, diciamo ottobre, lo si capisce dai tegumenti così scuri e ben marcati.
A mio giudizio la Regina non c'è più si posizionano in questa area perché la più calda, o forse più semplicemente l'ultima abitata dal glomere.
Non ho idea se tu riesci alle tue latitudini ad avere un telaio di covata fresca,
e questo telaio inserirlo nel nido, che mi sembra sinceramente bello imballato di miele per cui forse con un po' di fortuna potresti portarle fino a primavera inoltrata e poi sperare in una fecondazione anticipata, oppure tra un mesetto riaggiungere nuovamente un'altro telaio di covata fresca dalla quale tireranno la cella reale e il ciclo riparte.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

mi sembra di vedere un'arnia morta. adesso se non hai un telaino di covata fresca non puoi fare niente. prova a guardarla quando non ci sono voli cosi sai quante api vi presiedono e non quelle che entrano a saccheggiare. io sporcherei di zucchero a velo e inserisco le api in un'altra arnia.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Se anche ci fosse ancora la regina con quelle 4 api molto difficilmente sopravviveranno.
Ma non hai fatto un po' di pratica da qualcuno? Riconoscere la covata e la regina sarebbe opportuno, se vuoi fare apicoltura.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

sapiens ha scritto:e come pensi di riuscire a proseguire con le api se le hai, ma ancora non sai riconoscere la covata? :nonono:
Come ho detto tra pochi giorni faccio un corso.
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

Mr. Clock ha scritto:Ciao Francotn,
in anti Tutto Complimentassimi per essere così Smart da inserire le foto,
io non ci sono mai riuscito nonostante siano anni che scrivo è più di una volta mi sono venuti in soccorso dei forumisti ,
va beh a parte questa parentesi internauta ,
le foto che tu hai postato sono molto esplicative, quelle che sono ancora vive , e si vedono rappresentate in foto, ad occhio e croce sono le api dell'ultima covata autunnale, diciamo ottobre, lo si capisce dai tegumenti così scuri e ben marcati.
A mio giudizio la Regina non c'è più si posizionano in questa area perché la più calda, o forse più semplicemente l'ultima abitata dal glomere.
Non ho idea se tu riesci alle tue latitudini ad avere un telaio di covata fresca,
e questo telaio inserirlo nel nido, che mi sembra sinceramente bello imballato di miele per cui forse con un po' di fortuna potresti portarle fino a primavera inoltrata e poi sperare in una fecondazione anticipata, oppure tra un mesetto riaggiungere nuovamente un'altro telaio di covata fresca dalla quale tireranno la cella reale e il ciclo riparte.
Per le foto è semplice (quando sai come fare), basta le porti in un sito on-line (un sito tuo, un blog, un applicazione tipo Dropbox o GoogleFoto) , quando stanno li clicchi col pulsante destro del muose e selezioni "copia indirizzo immagine", qui selezioni "immagine" e nel mezzo del codice fai Ctrl+V , pubblichi ed è fatta.

Oggi ho aperto l'arnia, ho trovato la regina :ave:
Ci sono bottinatrici che tornano col polline (una ogni mezz'ora) e quindi credo sia tutto ok, o il freddo o la regina vecchia e poco produttiva o altro che non so avranno portato a questa condizione.
L'altra arnia è molto produttiva e mi piacerebbe riprodurre quella regina, lavorano bene e sono tranquille.
Se metto un favo di covate in un arnia con altri favi di miele e alcune api, porto a oltre 3 km l'arnia, ho possibilità di creare una nuova regina?
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

ma e nerissima... mai vista così... che regina eh??,,... io userei l'arnia forte per rinforzare la cassetta debole, metti in quella debole un telaio di api e covata opercolata...
s.balagna
Pupa
Pupa

Messaggio da s.balagna »

Pure io farei così, prima aiuta quella debolissima per non perderla e poi al limite dividi quella forte.
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

Ci ho pensato ma ho 2 dubbi:
- se metto api dell'altra arnia non c'è il rischio che provoco una guerra essendo di famiglie diverse?
- piuttosto che rinforzare una regina che credo poco operativa non è meglio se creo una nuova da quella molto operativa?

Non so di che razza siano le regine che ho.

il 4 aprile inizio il corso finalmente
s.balagna
Pupa
Pupa

Messaggio da s.balagna »

Primo dubbio, non capita nulla. Seconda considerazione è peccato lasciara morire una famiglia che magari con un tel. Covata e api si riprende,poi al massimo a cambiare la regina fai sempre in tempo, quando si riprende togli la regina brutta, metti un tel con uova della "bella"e dopo 4/5 giorni distruggi le eventuali celle fatti sugli altri tel e il gioco è fatto.
Francotn
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Francotn »

Grazie mille, farò come hai detto, spero fine settimana.
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da FabioR »

io non vedo le foto postate, perchè?
Rispondi
+