Mr. Clock ha scritto:Ciao Francotn,
in anti Tutto Complimentassimi per essere così Smart da inserire le foto,
io non ci sono mai riuscito nonostante siano anni che scrivo è più di una volta mi sono venuti in soccorso dei forumisti ,
va beh a parte questa parentesi internauta ,
le foto che tu hai postato sono molto esplicative, quelle che sono ancora vive , e si vedono rappresentate in foto, ad occhio e croce sono le api dell'ultima covata autunnale, diciamo ottobre, lo si capisce dai tegumenti così scuri e ben marcati.
A mio giudizio la Regina non c'è più si posizionano in questa area perché la più calda, o forse più semplicemente l'ultima abitata dal glomere.
Non ho idea se tu riesci alle tue latitudini ad avere un telaio di covata fresca,
e questo telaio inserirlo nel nido, che mi sembra sinceramente bello imballato di miele per cui forse con un po' di fortuna potresti portarle fino a primavera inoltrata e poi sperare in una fecondazione anticipata, oppure tra un mesetto riaggiungere nuovamente un'altro telaio di covata fresca dalla quale tireranno la cella reale e il ciclo riparte.
Per le foto è semplice (quando sai come fare), basta le porti in un sito on-line (un sito tuo, un blog, un applicazione tipo Dropbox o GoogleFoto) , quando stanno li clicchi col pulsante destro del muose e selezioni "copia indirizzo immagine", qui selezioni "immagine" e nel mezzo del codice fai Ctrl+V , pubblichi ed è fatta.
Oggi ho aperto l'arnia, ho trovato la regina
Ci sono bottinatrici che tornano col polline (una ogni mezz'ora) e quindi credo sia tutto ok, o il freddo o la regina vecchia e poco produttiva o altro che non so avranno portato a questa condizione.
L'altra arnia è molto produttiva e mi piacerebbe riprodurre quella regina, lavorano bene e sono tranquille.
Se metto un favo di covate in un arnia con altri favi di miele e alcune api, porto a oltre 3 km l'arnia, ho possibilità di creare una nuova regina?