Due Regine

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Pinula
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Due Regine

Messaggio da Pinula »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo arrivato su questo forum.

Sabato 12/03 ho fatto la seconda visita stagionale al mio apiario, che ha superato brillantemente questo inverno perticolarmente mite. Le famiglie sono su 5-7 telaini di api e 3-5 di covata, ora le sto pareggiando per non averle troppo forti per i primi di aprile, considerando che la primavera è in anticipo.

In una famiglia per ho trovato però due regine...sullo stesso favo, vicine una all'altra...

Possibile esserci due regine ai primi di marzo? significa che almeno una è nata in inverno...a meno che non abbiano sempre convissuto e io non me ne sia mai accorto!

Perchè due regine ora? La famiglia è sana e mediamente forte, la covata è buona; ma quello che mi chiedo è anche se una regina nata ora potrà mai essere fecondata?

Sono pieno di dubbi e anche un po' spiazzato dalla scoperta.

Grazie a chi di voi saprà darmi risposte o riportare casi analoghi.

A presto
Andrea
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Due Regine

Messaggio da sapiens »

Può darsi che si li dall'autunno e che sia fecondata....prova a vedere se depongono tutte e due.
Con quella che ti sembra non di famiglia prova a fare un nucleo, se depone ok altrimenti non riuscirà a fecondarsi (a meno che dove sei tu, dove sei? non ci siano i fuchi...
Pinula
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Pinula »

Grazie Sapiens.

Prima di dividere la famiglia vorrei "pomparla" per farla cresce ancora un po'. Poi provo a fare un nucleo dividendo le due regine, se una dovesse andar male elimino la regina e riunisco. :emo_pic_18:
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Lascia fare alle api.
Se la vogliono sostituire un motivo ci sarà, prossimamente ne troverai una sola.
Rispondi
+