Buongiorno a tutti,
sono un nuovo arrivato su questo forum.
Sabato 12/03 ho fatto la seconda visita stagionale al mio apiario, che ha superato brillantemente questo inverno perticolarmente mite. Le famiglie sono su 5-7 telaini di api e 3-5 di covata, ora le sto pareggiando per non averle troppo forti per i primi di aprile, considerando che la primavera è in anticipo.
In una famiglia per ho trovato però due regine...sullo stesso favo, vicine una all'altra...
Possibile esserci due regine ai primi di marzo? significa che almeno una è nata in inverno...a meno che non abbiano sempre convissuto e io non me ne sia mai accorto!
Perchè due regine ora? La famiglia è sana e mediamente forte, la covata è buona; ma quello che mi chiedo è anche se una regina nata ora potrà mai essere fecondata?
Sono pieno di dubbi e anche un po' spiazzato dalla scoperta.
Grazie a chi di voi saprà darmi risposte o riportare casi analoghi.
A presto
Andrea
Due Regine
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: Due Regine
Può darsi che si li dall'autunno e che sia fecondata....prova a vedere se depongono tutte e due.
Con quella che ti sembra non di famiglia prova a fare un nucleo, se depone ok altrimenti non riuscirà a fecondarsi (a meno che dove sei tu, dove sei? non ci siano i fuchi...
Con quella che ti sembra non di famiglia prova a fare un nucleo, se depone ok altrimenti non riuscirà a fecondarsi (a meno che dove sei tu, dove sei? non ci siano i fuchi...
- Pinula
- Nuovo Utente

Grazie Sapiens.
Prima di dividere la famiglia vorrei "pomparla" per farla cresce ancora un po'. Poi provo a fare un nucleo dividendo le due regine, se una dovesse andar male elimino la regina e riunisco.
Prima di dividere la famiglia vorrei "pomparla" per farla cresce ancora un po'. Poi provo a fare un nucleo dividendo le due regine, se una dovesse andar male elimino la regina e riunisco.
- lucio
- Ape ceraiola

Lascia fare alle api.
Se la vogliono sostituire un motivo ci sarà, prossimamente ne troverai una sola.
Se la vogliono sostituire un motivo ci sarà, prossimamente ne troverai una sola.