Apiscampo a stella e buco

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
max1850
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Apiscampo a stella e buco

Messaggio da max1850 »

Salve,
mi sorge un dubbio. Ho comprato l' apiscampo che si presenta come una sorta di stella come nell'immagine:
2ijkb34.jpg
2ijkb34.jpg (44.87 KiB) Visto 7833 volte
Faccio 3 domande:
1. questo è il verso da mettere verso il nido?
2. il buco a sinistra coperto da quella lastra di ferro a cosa serve?
3. quando metto l'apiscampo lo metto sopra o sotto l'escludiregina?

Grazie :)
Max
apidazero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Apiscampo a stella e buco

Messaggio da apidazero »

il buco centrale della stella va verso il melario, il principio di funzionamento è che le api riescono ad entrare facilmente nel buco grande e poi vengono incanalate verso il nido, mentre non riescono altrettanto facilmente ad andare verso il melario perchè è indubbiamente complicato infilarsi nei buchini stretti.
io lo metto sopra l'escludi regina per evitare che questa salga a melario passando con moltissima fortuna sua sfortuna mia dai buchini.
Il buco di lato il mio manco lo ha, io credo che se lo lasci aperto è come non mettere l'apiscampo e quindi le api ti vanno comunque nel melario anche se sicuramente ne vanno meno
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Il buco serve per poter lasciare salire le api a pulire i melari smielati. Così, quando togli il melario pieno lasci li l'apiscampo, poi riposizioni il melario vuoto aprendo la porticina e quando è pulito chiudi la porticina senza dover togliere e mettere l'apiscampo ogni volta.
max1850
Uovo
Uovo

Messaggio da max1850 »

sapiens ha scritto:Il buco serve per poter lasciare salire le api a pulire i melari smielati. Così, quando togli il melario pieno lasci li l'apiscampo, poi riposizioni il melario vuoto aprendo la porticina e quando è pulito chiudi la porticina senza dover togliere e mettere l'apiscampo ogni volta.
Ok, grazie per l'aiuto.. un'ultima cosa: questo apiscampo a stella mi sembra migliore dell'apiscampo tondo classico della foto di sotto, perchè ha 8 uscite rispetto alle 2 di quello giallo.. Questo, almeno in teoria, favorirebbe l'uscita di 8 api alla volta invece di 2 e si svuoterebbero prima i melari.. In teoria.. ma in pratica è anche così?

L'apiscampo tondo giallo:
Allegati
orqptf.jpg
orqptf.jpg (13.34 KiB) Visto 7832 volte
carnica88
Larva
Larva

Messaggio da carnica88 »

con quello a stella le operazioni di ridiscesa delle api a nido sono piu veloci e ordinate. L'apiscampo va messo almeno 24 ore prima di togliere i melari, dopodichè lo si toglie insieme al melario quando le api hanno provveduto a ripulirlo. la saracinesca metallica azionabile dall'esterno dell'arnia serve appunto per far risalire le api
max1850
Uovo
Uovo

Messaggio da max1850 »

Ottimo. :ya:
Grazie a tutti per la collaborazione. Alla prossima
:ciau:
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Quello a stella è più rapido e sei sicuro che non si chiuda il buco quando posizioni. Secondo la mia esperienza 24h sono troppe. Io lo mettevo e dopo alcune ore era pronto....se si aspettava troppo le api tendevano a tornare su avendo tanti buchi per provarci. :hide:
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Io ho solo apiscampi a due vie e in 1 giorno il melario si svuota senza problemi.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
raff
Uovo
Uovo

Messaggio da raff »

max1850 ha scritto:1. questo è il verso da mettere verso il nido?
Verso apiscampo
max1850 ha scritto:2. il buco a sinistra coperto da quella lastra di ferro a cosa serve?
Serve per mettere in comunicazione il nido con i melari da ripulire. Quando sono puliti si chiude il foro e si aspetta che le api scendano nel nido.
max1850 ha scritto:3. quando metto l'apiscampo lo metto sopra o sotto l'escludiregina?
Melari pieni-apiscampo-melario vuoto-escludi regina-nido
Rispondi
+