Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Salve,
mi sorge un dubbio. Ho comprato l' apiscampo che si presenta come una sorta di stella come nell'immagine:
2ijkb34.jpg (44.87 KiB) Visto 7830 volte
Faccio 3 domande:
1. questo è il verso da mettere verso il nido?
2. il buco a sinistra coperto da quella lastra di ferro a cosa serve?
3. quando metto l'apiscampo lo metto sopra o sotto l'escludiregina?
il buco centrale della stella va verso il melario, il principio di funzionamento è che le api riescono ad entrare facilmente nel buco grande e poi vengono incanalate verso il nido, mentre non riescono altrettanto facilmente ad andare verso il melario perchè è indubbiamente complicato infilarsi nei buchini stretti.
io lo metto sopra l'escludi regina per evitare che questa salga a melario passando con moltissima fortuna sua sfortuna mia dai buchini.
Il buco di lato il mio manco lo ha, io credo che se lo lasci aperto è come non mettere l'apiscampo e quindi le api ti vanno comunque nel melario anche se sicuramente ne vanno meno
Il buco serve per poter lasciare salire le api a pulire i melari smielati. Così, quando togli il melario pieno lasci li l'apiscampo, poi riposizioni il melario vuoto aprendo la porticina e quando è pulito chiudi la porticina senza dover togliere e mettere l'apiscampo ogni volta.
sapiens ha scritto:Il buco serve per poter lasciare salire le api a pulire i melari smielati. Così, quando togli il melario pieno lasci li l'apiscampo, poi riposizioni il melario vuoto aprendo la porticina e quando è pulito chiudi la porticina senza dover togliere e mettere l'apiscampo ogni volta.
Ok, grazie per l'aiuto.. un'ultima cosa: questo apiscampo a stella mi sembra migliore dell'apiscampo tondo classico della foto di sotto, perchè ha 8 uscite rispetto alle 2 di quello giallo.. Questo, almeno in teoria, favorirebbe l'uscita di 8 api alla volta invece di 2 e si svuoterebbero prima i melari.. In teoria.. ma in pratica è anche così?
con quello a stella le operazioni di ridiscesa delle api a nido sono piu veloci e ordinate. L'apiscampo va messo almeno 24 ore prima di togliere i melari, dopodichè lo si toglie insieme al melario quando le api hanno provveduto a ripulirlo. la saracinesca metallica azionabile dall'esterno dell'arnia serve appunto per far risalire le api
Quello a stella è più rapido e sei sicuro che non si chiuda il buco quando posizioni. Secondo la mia esperienza 24h sono troppe. Io lo mettevo e dopo alcune ore era pronto....se si aspettava troppo le api tendevano a tornare su avendo tanti buchi per provarci.