cera forata deformata covata morta

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lucast
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

cera forata deformata covata morta

Messaggio da lucast »

Salve a tutti, ho un problema su due piccoli sciami che mostrano lo stesso problema, le api hanno rosicchiato tutta la cera , in alcuni tratti fino a forarla e hanno eliminato la covata, tutto questo formando un cerchio simmetrico ,vi allego alcune foto

Immagine Immagine Immagine Immagine
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: cera forata deformata covata morta

Messaggio da sapiens »

Potrebbe essere fame cronica e relativi problemi. Quanto sono piccoli gli sciami?

Io nutrirei e poi vedrei gli sviluppi.

Ci sono pupe morte. Forse un pò di varroa o troppo freddo per le poche api......
lucast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucast »

sapiens ha scritto:Potrebbe essere fame cronica e relativi problemi. Quanto sono piccoli gli sciami?

Io nutrirei e poi vedrei gli sviluppi.

Ci sono pupe morte. Forse un pò di varroa o troppo freddo per le poche api......
i sciami sono piccoli, su due telaini e non li ho mai nutriti, provo solo a nutrirli per una settimana o meglio che gli inserisco un paio di telaini di api?
grazie per la risposta cosi veloce :okok:
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Poi, adesso che ci penso, non mi pare ci siano uova e larve....le regine ci sono?

Se hai api per rinforzare certo è meglio ma conviene comunque nutrire. Una volta appurato che ci siano le regine! Se non ci sono riunisci con altre famiglie.
lucast
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lucast »

sapiens ha scritto:Poi, adesso che ci penso, non mi pare ci siano uova e larve....le regine ci sono?

Se hai api per rinforzare certo è meglio ma conviene comunque nutrire. Una volta appurato che ci siano le regine! Se non ci sono riunisci con altre famiglie.
Le regine ci sono ma la covata e minima provo a mettere un po di api e nutrire tnxxx
Rispondi
+