neofita
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- dinamiteblah
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
neofita
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e neo Apicoltore. Abito nell'alta Carnia - Friuli - a circa 800 m sul livello del mare, in un territorio incontaminato. E' logico che le domande siano tante, spero che le risposte siano altrettante. La prima: quante arnie posso postare in un territorio senza per questo portare affaticamento alle mie piccoline? grazie.
- Claudio
- Ape spazzina

Re: neofita
Ciao dinamite, cosa intendi con affaticamento?
Claudio.
Claudio.
- dinamiteblah
- Nuovo Utente

Caro Claudio, grazie per l'interessamento. Vedi come ho premesso sono un ignorante e quindi mi pongo un mucchio di domande: più api più vasto il "raggio" di ricerca per bottinare, di conseguenza più affaticamento nel dover effettuare ricerche sempre più lontane. Può darsi che mi preoccupi per niente ma vedi sono un grande amante degli animali quindi penso sia logico pensare a tutto. Un caro saluto nella speranza di aver esaudito la tua curiosità.
- Claudio
- Ape spazzina

Ciao Dinamite, non devi farti questi problemi, le api riescono ad adattarsi a qualsiasi postazione e a gestirla in modo efficace. Oltre un certo raggio di bottinatura non si spingono e riescono con il minimo sforzo ad avere il massimo rendimento.
- dinamiteblah
- Nuovo Utente

Caro Claudio, ti ringrazio per la tua risposta esauriente, sono contento di aver instaurato questo rapporto epistolare, devi capire che vivendo in questa "landa" abbastanza solitaria, peraltro scelta con cognizione di causa, fa si che se mi è possibile scambiare 4 chiacchere con qualcuno mi rende contento, specialmente se il discorso cade sulle api. L'anno scorso ho comprato la mia prima arnia, vincendo la diffidenza di mia moglie, (se avessi potuto, l'avrei fatto 20 anni fa!) poi me ne sono costruite altre 3, acquistando gli sciami con i 6 telaini relativi. Oggi, dopo un periodo disastroso per le piogge continue, finalmente intravedo il risultato sperato: MIELE! Spero, il mese prossimo di avere un buon raccolto per il nostro palato. Ecco, in poche parole la mia storia di apicoltore neofita. Grazie per la cortesia, un caro saluto.