Winter go home!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Winter go home!

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti! Scrivo così anche se fino a ieri spalavo neve..Cmq vista la neve, visto che le api sembrano cercar sempre acqua e viste le cose scritte sul miele d'edera ieri ho dato circa 1\2 litro di sciroppo al 50% e sorpresa sorpresa oggi era già finito. E' un buon segno? Devo continuare a darglielo o mi ingrassano..? :) ! I fondi mi sembrano ok e con tanto polline di nocciolo. W le api! Tanti saluti a tutti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Winter go home!

Messaggio da adolfopercelsi »

elisa.oppe ha scritto:Ciao a tutti!
omissis solo per i 4.000 caratteri di a.p.
--"ho dato circa 1\2 litro di sciroppo al 50% e sorpresa sorpresa oggi era già finito. E' un buon segno? Devo continuare a darglielo o mi ingrassano..? :) ! I fondi mi sembrano ok e con tanto polline di nocciolo. W le api! Tanti saluti a tutti
Elisa
--
Grazie per il tuo intervento che rompe un lungo silenzio
Molti diventati vedovi che stanno “elaborando il lutto”?

Solo dei flash
Circa il polline vedere se il ramo lascia cadere tanta polvere pollinica
Controllare se le api “colonizzano già”il noccioleto.
Dipende dal tempo a giusta temperatura. Se troppo freddo:nessun volo

Immagine

Alzare qualche favo e vedere se le zone ancòra a miele sono parecchie…Potrebbe bastare, una forchetta che sboschi un quattro dita di miele opercolato. Non di più e che non “coli” perché potrebbe diventare colla per topi;
Cosa costa graffiare un quattro dita?

E giustamente lasciar stare lo sciroppo, l'equivalente per i bimbi, dell'aranciata invece che il proteico latte materno

Ancòra
Lo stesso sacchetto a candito, sbrecciato un po', combaciante il foro del coprinido,
per me risulta un ingrediente psicologico utile per il solo apicoltore
che viene rassicurato che le api, quando vorranno e soprattutto potranno saliranno in galleria soprastante a scavare il tutto, come si evince dall'allegato che accludo..? Consumato già tanto candito da poter vedere quante api siano presenti

Immagine

Ma anche qui
se non c'è la malizia di gestire-appoggiare una mini "scaletta" larga due dita

in modo che le api non debbano sottoporsi ad uno stacco aereo tra il dorsale ed il foro..
le api saliranno al piano "di sopra ",con buona pace dell'operatore, solo a fine febbraio o ad inizio marzo..
--

Riotorniamo al discorso del miele liquido o colloso
Le api cioè resterebbero impigliate in questa sabbia mobile… Non potendo poi, essendo all’interno, fare dei voli e poter pulirsi in volo.. resterebbero bloccate sul posto..

-In concreto.
Questo allegato, con miele semi liquido se inserito in periodo invernale e non estivo diverrebbe un "acchiappa mosche"
Avendo tempo e modalità termiche per sperimentare anche queste mini soluzioni, datemi fiducia.. Si possono verificare in dieci minuti

Immagine

Poi ti segnalo anche questa informazione per accudire-coltivare qualche preoccupazione in più..

Leggevo da Randy Oliver che api con nosema

hanno un bisogno estremo di saccarosio.. per cui ne consumano a josa.

Non sarebbe quindi un segno di famiglia forte ma una iniziale o già progressiva presenza patogena
Già di solito offrire sempre poco sciroppo per volta.

Altrimenti in una notte sono capaci di trasferire il tutto in zona covata dove la regina fra un mesetto potrebbe non trovare un reparto libero per maternità al fine di deporre uova..
--
Cara professoressa Elisa, insegnante di inglese ..Winter go home!
Un saluto al tuo stimato Preside di Istituto

Dallo “Zio”Adolfo

Elisa.. Se proprio volete anche giocare

Trovate un raccoglitore in alluminio di due metri quadri, con i bordi rialzati .
Stendetelo ben bene sotto a dei rami( quelli più bassi) di un nocciolo

Scuotere con colpi secchi e salvare il polline caduto.

Piegare il raccoglitore in modo che il polline finisca lungo un bordo. Da qui falo scivolare fin dentro ad un tuo contenitore: un bel secchiello di plastica.

Al resto pensaci tu. Puoi addirittura farlo adagiare sul dorsale dei telai da nido.
Wao!

..
Ultima modifica di adolfopercelsi il 14/02/2013, 14:19, modificato 1 volta in totale.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

elisa.oppe ha scritto: E' un buon segno? Devo continuare a darglielo o mi ingrassano..?
Ciao Elisa, non dare sciroppo al 50 % in questo periodo, puoi avere problemi in futuro.
Se hai del candito metti quello.
Saluti
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Grazie molte per i consigli! In questo periodo non mi sono affatto abbattuta, una povera famiglia è morta ma le altre stanno bene (almeno spero!) e quindi.. ho sempre più l'apite! E' che avevo più da ascoltare che da dire!
Lo sciroppo che ho preparato l'ho additivato con Vita Feed Gold, che dovrebbe far bene anche contro il nosema e dargli un pò di nutrimento in più. Non faccio statistica sia per numero che inesperienza ma mi pare che faccia bene. Che problemi potrei avere con lo sciroppo? Io abito in un posto fortunato nell'entroterra di genova (si chiama Valleregia...) e la temperatura salvo episodi isolati dovrebbe rimanere sui 10 ° o più nei prossimi giorni. Mi piace molto l'idea della raccolta polline di Adolfo! Mi regali sempre qualche "chicca"!Saluti a tutti!
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Lo sciroppo è meglio somministrarlo quando le api hanno poi la possibilità di uscire per defecare, altrimenti si potrebbero manifestare dei fenomeni di diarrea. Questo contribuisce ad avere problemi col nosema.
Elisa mi sembra che Vita Feed Gold deve essere sgocciolato tra i favi non inserito nei nutritori. Forse sbaglio. :ooh:
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao Marcantonio, ho letto che si può fare in tutti e due i modi, gli studi con annessi dati sono relativi allo sgocciolato, ma viste la stagione non volevo disturbarle. Le api in questi giorni, neve esclusa, escono per cui lo sciroppo va bene, giusto? Il mio dubbio era che magari nutrendole così si illudano che è già primavera e se marzo non sarà clemente si ritrovino "sproporzionate alla stagione", ha senso? Ciao!

qualche foto x rallegrare!
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

In questo periodo sarebbe meglio nutrire con candipolline, o almeno con sciroppo 1:2 (però non so di dove sei e quindi.......Io sono al nord) Bisogna fare in modo di apportare meno acqua possibile, finchè c'è freddo.

Per il discorso della stimolazione troppo precoce, bisogna vedere cosa vuoi ottenere dalle tue api :sig:

Ciao
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao! eh spero che le mie api facciano un sacco di miele..grazie per i suggerimenti che mi avete dato! Ora immagino stia a me osservare il luogo in cui vivo e imparare come procedono le stagioni e le fioriture!E' uno degli aspetti più belli dell'apicoltura il riscoprire il mondo che ci circonda! Tanti saluti!
Rispondi
+