Che fatica queste api!!??Cosa ne pensate del metodo della messa a digiuno delle api in alternativa alla distruzione dello sciame in caso di peste americana? qualcuno l'ha provato?
L'ho letto su apicolturaonline, rimedi contro la peste americana; scusate ma no riesco a mettere il tag.
Ho costatato la presenza di peste americana ma solo in alcune cellette...mi spiaceva bruciar tutto e volevo sperimentare visto che sono alle prime armi...quindi:
ho tolto tutti i telaini, "scrollando delicatamente le api" e mettendo scivoli..ho lasciato le povere api lì nell'arnia vuota con la porticina aperta (spero sia giusto). ora aspetterò 5 giorni e poi ridistruggo tutto e le trasferisco in una nuova arnia..e poi vediamo...se qualcuno ha avuto già esperianza sarò attenta ai suggerimenti!!
Messa a digiuno delle api, rimedio x peste americana?
- elisa.oppe
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Messa a digiuno delle api, rimedio x peste americana?
Ultima modifica di elisa.oppe il 05/09/2012, 12:34, modificato 1 volta in totale.
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: Messa a digiuno delle api, rimedio x peste americana?
Elisa la messa a sciame è un metodo laboriosissimo ma non da mai i risultati sperati. Ti consiglio di sacrificare la famiglia a vantaggio di tutte le altre.elisa.oppe ha scritto:Che fatica queste api!!??Cosa ne pensate del metodo della messa a digiuno delle api in alternativa alla distruzione dello sciame in caso di peste americana? qualcuno l'ha provato?
"Il D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320 Regolamento di polizia veterinaria impone la denuncia delle malattie delle api all'ASL competente per territorio. (vedi artt. 154, 155, 156, 157, 158 ) Anche se ultimamente si fa presente che nei casi di peste americana le misure di distruzione previste all’articolo 155 del regolamento, si applicano solo nei confronti delle famiglie con malattie clinicamente conclamate e che tali misure devono essere condotte con la massima rapidità anche sulla base del solo riscontro clinico.
Trascorsi 14 giorni dalla distruzione delle famiglie di api ammalate un ulteriore controllo dovrà essere effettuato sulle arnie rimanenti e in caso di esito clinicamente favorevole il focolaio dovrà essere ritenuto a tutti gli effetti chiuso."
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Messa a digiuno delle api, rimedio x peste americana?
Inoltre, per la messa a sciame è tardi. Arriveresti a recuperare un nucleetto, sospetto ed inutile con una regina che geneticamente si dimostra non idonea a difendersi dalla peste.
- elisa.oppe
- Uovo