Ritardo chiusura

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Pizzamen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ritardo chiusura

Messaggio da Pizzamen »

Ciao a tutti, una domanda mi affligge come mai le mie api con i melari pieni e con assenza(quasi) totale di fioritura tardano ad opercolare soprattutto come mai tardano rispetto a quelle di un amico che le ha in unazona dove il castagno smette di fiorire dopo che da me? Non capisco se sia lui a percularmi o le mie operaie lente
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Ritardo chiusura

Messaggio da fabio »

Buonasera Pizzamen,
Il ritardo nell'opercolazione non è un difetto, ma una situazione molto comune in apicoltura, dovuta sia a fattori ambientali sia a fattori biologici. :sad: Le api opercolano il miele solo quando il suo contenuto di acqua scende al di sotto di una soglia di sicurezza, generalmente intorno al 17-18%, così da ridurre il rischio di fermentazione.

Se nella tua zona la fioritura è ormai terminata, le api non raccolgono più nettare fresco e, di conseguenza, l'opercolatura procede più lentamente. Al contrario, nelle arnie del tuo amico il castagno è ancora in fioritura: le api sono quindi in piena attività di raccolta e questo forte stimolo le porta a ventilare il miele e a opercolare i favi più rapidamente.

Tieni presente, però, che un'opercolatura più veloce non significa necessariamente un miele migliore. :ooh: In alcune situazioni può capitare che venga opercolato miele con un contenuto di acqua ancora superiore al 18%, aumentando il rischio di fermentazione. Per questo motivo è sempre meglio valutare il grado di umidità del miele piuttosto che basarsi solo sulla percentuale di favi opercolati.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+