sono anni che questa cosa mi perseguita e non riesco a capire il perchè. il problema può verificarsi sia in primavera alle prime alimentazioni, ma anche a fine estate dopo la smielatura. somministro sciroppo alle api e loro non solo non lo mangiano, ma affogano ed anche in gran numero nei nutritori. io utilizzo nutritori TIPO BARAVALLE.
Qualcuno ha lo stesso problema? Da cosa dipende?
alimentazione
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- massimo p
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: alimentazione
scusatemi mi presento, sono Massimo, ho 35 anni di esperienza con le api, sono marchigiano della provincia di anconaho gestito fino a 200 famiglie con risultati discreti, perlomeno discreti. Allo stato attuale mi sono ritirato in pensione, ma qualche famiglia mi piace ancora averla. una curiosità : Allevo le api in arnie molto piccole. Tanto per capirsi subito nel mio nido ci sono solo 6 telai da melario , mentre nel melario ne ho 5. in pratica sono delle marchigiane molto piccole.
- ciocca956
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: alimentazione
Per prima cosa occorre precisare che l'alimentazione sussidiaria va data alle api quando è proprio necessaria. Naturalmente le motivazioni che la rendono necessaria sono molteplici ma io tenderei ad escludere che la smielatura sia una di queste.
Anche a me a volte è capitato un fenomeno simile e ho dato due risposte principali:
- non necessitano di altra alimentazione perchè trovano il necessario nel territorio.
- il nutritore assemblato male che consente alle api di entrare nel contenitore stesso fino ad annegare.
Quindi ho curato l'assemblaggio del nutritore e ho evitato di dare nutrimento quando non necessario. Ad esempio quest'anno, dato il buon andamento stagionale, non ho mai dato sciroppo. Solo pochissimo candito ad inizio e fine stagione ma che hanno consumato con estrema lentezza.
Anche a me a volte è capitato un fenomeno simile e ho dato due risposte principali:
- non necessitano di altra alimentazione perchè trovano il necessario nel territorio.
- il nutritore assemblato male che consente alle api di entrare nel contenitore stesso fino ad annegare.
Quindi ho curato l'assemblaggio del nutritore e ho evitato di dare nutrimento quando non necessario. Ad esempio quest'anno, dato il buon andamento stagionale, non ho mai dato sciroppo. Solo pochissimo candito ad inizio e fine stagione ma che hanno consumato con estrema lentezza.