Sto sviluppando un'app per apicoltori: cerco opinioni e suggerimenti!

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
qwerty1234#
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sto sviluppando un'app per apicoltori: cerco opinioni e suggerimenti!

Messaggio da qwerty1234# »

Ciao a tutti,
sto lavorando a un’idea per sviluppare un’app dedicata agli apicoltori, pensata per semplificare la gestione delle arnie e migliorare l’organizzazione del lavoro. Prima di andare avanti, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se un’app del genere potrebbe essere utile.

Le funzionalità principali che sto considerando sono:

Monitoraggio delle arnie (salute, produzione di miele, popolazione).
Promemoria per trattamenti, raccolte e attività stagionali.
Gestione delle attrezzature (inventario e magazzino).
Registro delle vendite e tracciamento dei clienti.

Secondo voi, quali di queste funzioni sarebbero davvero utili? Ce ne sono altre che vi piacerebbero?

Grazie mille per il vostro tempo e i vostri suggerimenti! Se volete partecipare al progetto o testare la versione beta in futuro, fatemelo sapere!

Un saluto
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sto sviluppando un'app per apicoltori: cerco opinioni e suggerimenti!

Messaggio da ciocca956 »

Una App di gestione apicoltura esiste già (vedi Apicoltura CD) ma penso sia stato un flop dato che non ne parla più. Auguri per la tua ma il precedente mi lascia perplesso. Io non la userò pertanto niente suggerimenti.
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Ho visto il video di Apicoltura CD, ciocca956
ma oltre a dover scaricare l'app, è necessario acquistare anche un telefonino specifico per gli apiari. Secondo me, dopo una visita in apiario, il dispositivo sarà inevitabilmente ricoperto di propoli e altre sostanze appiccicose, rendendolo praticamente inutilizzabile. Alla fine, il telefono rischia di diventare un vero disastro, talmente sporco che non solo sarà difficile da pulire, ma sarà anche imbarazzante portarlo in giro. Non è proprio il tipo di tecnologia che si può usare con disinvoltura.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
ArisBaggio
Uovo
Uovo

Messaggio da ArisBaggio »

Sarebbe veramente fantastico!!!!!
Io ne sto cercando una da tempo per Ios ma non trovo nulla di utilizzabile!
Sarebbe bello se in automatico preparasse la scheda dei controlli fatti (magari caricando anche gli scontrini e le fatture degli acquisti dei trattamenti).
Io sono hobbista e ho solo 4 arnie. Probabilmente se ne avessi 20 non mi sarebbe cosi comoda.
Per il fatto che sarebbe complicato da compilare mentre fai le visite, credo che sarebbe uguale anche con la biro e i fogli.
Bisogna visitare, annotare e poi salvare o archiviare.
Per quanto riguarda la grafica sarebbe bello avere una vista dall'alto schematizzata dell'apiario, cosi seleziono l'arnia in base alla posizione. in questo modo se poi sposto le arnie o non ricordo che numero ho assegnato alla prima a dx per esempio, riesco comunque a monitorare l'arnia giusta.
Se vorrai ti farò da tester volentieri!!!
L'app che dite per apicoltura CD non la conosco in quanto non è presente per Iphone.
Buon lavoro!!!!
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Clio ha scritto: 05/01/2025, 11:39 Ho visto il video di Apicoltura CD, @ciocca956
ma oltre a dover scaricare l'app, è necessario acquistare anche un telefonino specifico per gli apiari. Secondo me, dopo una visita in apiario, il dispositivo sarà inevitabilmente ricoperto di propoli e altre sostanze appiccicose, rendendolo praticamente inutilizzabile. Alla fine, il telefono rischia di diventare un vero disastro, talmente sporco che non solo sarà difficile da pulire, ma sarà anche imbarazzante portarlo in giro. Non è proprio il tipo di tecnologia che si può usare con disinvoltura.
Capisco la tua preoccupazione Clio riguardo all'uso di un telefono specifico per gli apiari, soprattutto considerando il rischio che si sporchi con propoli e altre sostanze appiccicose. Tuttavia, è importante sottolineare che un'app del genere, pensata per l'ambiente apistico, potrebbe rivelarsi fondamentale per monitorare la salute delle api e ottimizzare la gestione dell'apiario. Le tecnologie moderne, sebbene possano sembrare scomode all'inizio, sono spesso decisive per garantire la sopravvivenza delle api e la buona gestione dell'alveare.

Con un'app adeguata, si potrebbero raccogliere dati sul comportamento delle api, sulla temperatura dell'apiario, sull'umidità, sullo stato della salute degli alveari e su altri fattori che aiutano l'apicoltore a intervenire tempestivamente in caso di problemi. Ciò potrebbe portare a interventi più precisi e tempestivi, migliorando la qualità della vita per le api e la produzione di miele.

Anche se la questione della sporcizia è un aspetto da considerare, esistono soluzioni pratiche, come l'utilizzo di custodie protettive e dispositivi progettati appositamente per ambienti più difficili. Inoltre, in un contesto come quello dell'apicoltura, l'importanza dell'app per la salute degli alveari potrebbe giustificare il piccolo sacrificio legato alla manutenzione del dispositivo.

Alla fine, il progresso tecnologico, se ben integrato, potrebbe davvero fare la differenza, proteggendo le api e, di riflesso, l'ecosistema intero.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+