Movimento insolito
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Roberto Cataldo
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Movimento insolito
Buongiorno, oggi mi è capitato di vedere un movimento insolito, dato soprattutto il tempo, freddo e piovoso da qualche giorno. È una famiglia forte, già su 9 telaini. Ho aperto settimana scorsa e c'erano buone scorte di miele. Oltre al volo delle bottinatrici, c'era anche un volo più confuso ed api in sosta sul pradellino di volo. Non credo sia un tentativo di sciamatura perché, oltre a non avere visto celle reali durante l ultima visita, è un po' presto per la mia zona. Mi trovo a 900 metri e, anche se ce una buona fioritura in giro, non credo ci sia un'importazione tale da poter indurre alla sciamatura. Magari qualcuno può darmi un parere.... grazie
- Gnappo
- Ape guardiana

Re: Movimento insolito
Quanti telaini di covata opercolata hai?
Il melario è già stato messo?
I favi sono completamente coperto di api?
Se la risposta a questa domande è sempre si allora potrebbe anche essere che si tratti di sciamatura.
Quando sciamano nei primi 10-15 giorni di maggio a me fanno qualcosa di simile, considera che in zona gli sciami possono anche partire 15-20 giorni prima m.
Ciao!!!
Il melario è già stato messo?
I favi sono completamente coperto di api?
Se la risposta a questa domande è sempre si allora potrebbe anche essere che si tratti di sciamatura.
Quando sciamano nei primi 10-15 giorni di maggio a me fanno qualcosa di simile, considera che in zona gli sciami possono anche partire 15-20 giorni prima m.
Ciao!!!
- Roberto Cataldo
- Nuovo Utente

Avranno tre telaini di covata opercolata, non ho ancora messo il melario, durante l'ultima visita ho messo un cereo
- fabio
- Ape bottinatrice

Le api fanno fatica a volare con la pioggia. Perfino un leggero acquazzone è sufficiente a diluire temporaneamente il polline e il nettare, Anche se così non fosse, le api faticano a volare con la pioggia.Roberto Cataldo ha scritto: 30/03/2024, 15:21 Buongiorno, oggi mi è capitato di vedere un movimento insolito, dato soprattutto il tempo, freddo e piovoso da qualche giorno.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano