Arnia di scarsa qualità?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnia di scarsa qualità?

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti,
Dopo una visita ho cominciato a notare all' esterno dell' arnia delle crepe nel legno e nemmeno in prossimità delle viti.. è normale per via dell' umidità delle api o sono arnie di scarsa qualità? Le ho prese di una nota marca da un rivenditore.. se la crepa passa tutta la parete sono da sostituire?

Grazie per l aiuto
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Arnia di scarsa qualità?

Messaggio da BjHorn »

Un piccolo restauro si renderà necessario.
Per farlo dovrai ovviamente avere a disposizione un'altra arnia con cui sostituire la prima.
Va da un falegname, prendi un pò di segatura finissima, la trovi sulle levigatrici a nastro, aggiungi colla vinilica da esterni e acqua e mescola fino a farla diventare una poltiglia morbida e omogenea.
Armati di spatolina, secchio d'acqua e spugnetta.
Con la spatola inserisci la poltiglia nella fenditura cercando di farla entrare in profondità, e SUBITO DOPO passa la spugnetta imbevuta d'acqua per eliminare gli eccessi. SE NON LO FARAI subito le macchie non le togli manco con il c4.
Una volta ben asciutta scartavetra tutta l'arnia con carta da 220, e passa una mano di olio di lino, in commercio si trova facilmente quello cotto.
Concentrati soprattutto SOTTO L'ARNIA, elimina gli spigoli vivi e abbonda con la vernice.
Una volta asciugata (ci metterà qualche giorno) dai un'altra mano di olio di lino... una volta asciugata (ci vorrà qualche settimana...) altra mano! :eheh:

Ma perchè è successo? Perchè le vernici usate molto probabilmente servono solo a colorarle ma lasciano il legno poroso, vedi i vari "impregnanti protettivi atossici all'acqua" e altre amenità che i produttori amano riportare in etichetta.
In realtà se non sigilliamo i pori naturali del legno con un bel strato isolante difficilmente le arnie durano 3 anni sotto le intemperie.
Infatti in estate perdono la normale umidità che in origine ha il legno, che provoca deformazioni e spaccature, e invece in inverno la assorbono (e con essa batteri e funghi...) che la faranno infracidire.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Allora prima dovrò grattare via tutta la vernice, poi sopra al lino cotto posso passare la vernice per colorarle o elimina l effetto del turapori? Tratti allo stesso modo anche i coprifavi? Mi si sono crepati per tutta la lunghezza anche quelli.
Concentrati soprattutto SOTTO L'ARNIA, elimina gli spigoli vivi e abbonda con la vernice.

Perché consigli di arrotondare gli spigoli? C è qualche ragione particolare?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ermanno ha scritto: 07/09/2023, 18:49 Ciao a tutti,
Dopo una visita ho cominciato a notare all' esterno dell' arnia delle crepe nel legno e nemmeno in prossimità delle viti.. è normale per via dell' umidità delle api o sono arnie di scarsa qualità? Le ho prese di una nota marca da un rivenditore.. se la crepa passa tutta la parete sono da sostituire?

Grazie per l aiuto
Il motivo per cui hai riscontrato delle crepe nel legno delle arnie è semplice: il legno perde o acquista umidità. Le fessurazioni o crepe da ritiro sono fenomeni naturali che compaiano in un secondo tempo (per esempio in occasione della prima esposizione delle arnie in un ambiente molto caldo e secco). In questo caso nessun problema, non devi allarmarti è tutto normale.

Capita a tutti di acquistare arnie perfette senza crepe e di scoprire, dopo averle posizionate in campo, crepe e deformazioni. Questo perché, l’idea di lasciare il legno acclimatarsi per un certo periodo nell’ambiente prima di iniziarne la lavorazione è stato abbandonato da tempo dalle industrie.

Le industrie che lavorano le arnie acquistano solo il materiale necessario per una determinata produzione e non pensano più a stoccare il materiale a terra, per farlo stagionare, per ragione di costi.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

fabio grazie, quindi non c è da intervenire per ora? Sono crepe da "assestamento" che non influiscono con la funzionalità dell' arnia stessa e una volta uscite le prime non ne compariranno altre?
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Basta poi comprare l'arnia da un buon falegname, anzichè da un'industria. Quello da qui le compro io (Rossi di Ozzano dell'Emilia, falegnameria apistica da due generazioni) ha una catasta di tavole che stanno stagionando da anni, al coperto ovviamente, da cui pesca e a cui aggiunge mano a mano.
L'apicoltore che mi ha introdotto a questa avventura mi disse "Rossi non fa delle arnie, fa dei mobili", e mi ha convintoIo. Per ora zero fessure, zero deformazioni, con una mano di olio e due di vernice, e il prezzo mi sembra paragonabile a roba che si compra online e che non si sa da dove arriva.
Non vanno dati soldi a chi vende robaccia, per poi spendere altri soldi per dare 5 mani di vernice (che non la regalano) e rimediare un difetto di base.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Adesso le sto acquistando da un falegname, ma almeno dalle mie zone è difficile trovare sia negozi che legnami comunque tutta esperienza :^^:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ermanno ha scritto: 08/09/2023, 10:36 Allora prima dovrò grattare via tutta la vernice, poi sopra al lino cotto posso passare la vernice per colorarle o elimina l effetto del turapori? Tratti allo stesso modo anche i coprifavi? Mi si sono crepati per tutta la lunghezza anche quelli.
Non c'è bisogno di eliminare tutta la vernice originale, basta dare una grattatina per eliminare sporcizia e grumi.
Io comunque le lascio al naturale, senza colorarle, disegno solo qualche ghirigoro geometrico sul davanti per aiutarle nell'orientamento.
Puoi provare a mettere una vernice diversa dopo l'olio di lino, ma non ho idea di quanto possa reggere visto che saranno due sostanze diverse.
I coprifavi non li lavoro, se si sono spaccati significa che sono VERAMENTE molto scadenti, in quanto i costruttori (abbastanza) competenti li producono con pannelli di multistrato e non con legno massello.
Ermanno ha scritto: 08/09/2023, 10:36 Perché consigli di arrotondare gli spigoli? C è qualche ragione particolare?
Perchè lo spigolo vivo è il primo a saltare, e con esso la vernice lasciando esposta la parte. Meglio "arrotondare" tutti gli spigoli che trovi, e oltre a non farti male quando ci sbatti contro reggono meglio nel tempo.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ermanno ha scritto: 08/09/2023, 13:01 @fabio grazie, quindi non c è da intervenire per ora? Sono crepe da "assestamento" che non influiscono con la funzionalità dell' arnia stessa e una volta uscite le prime non ne compariranno altre?
No no... devi intervenire! Fabio si riferiva alla materia prima lavorata dalle industrie che un tempo la facevano stagionare e la lavoravano solo quando si era stabilizzata.
Una volta che il legno si spacca c'è poco da fare se non restaurare con collanti.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie a tutti per i consigli :d:
Rispondi
+