Consiglio/valutazione trattamento
- Lor3nzo
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Consiglio/valutazione trattamento
Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno di un parere in merito alla mia situazione. L'ultimo anno di apicoltura, ho iniziato con due nuclei acquistati a cui si è aggiunto uno sciame che ho recuperato nel mese di luglio. Ho effettuato il blocco di covata su una delle due famiglie acquistate e sul piccolo sciame trattando A tempo debito con il gocciolato di ossalico. La seconda famiglia acquistata l'ho trattata con formico (maqs) poiché risultava essere fin da sempre molto molto aggressiva e non mi ha permesso di operare con serenità ed effettuarvi il blocco (per un periodo ho dubitato anche che si fosse orfanizzata ma c'è covata quindi la regina è presente). Al momento mi trovo quindi con tutte e tre le famiglie trattate, le quali sembra che abbiano reagito bene ai prodotti somministrati presentando (il caso delle casse sottoposti a blocco) una buona deposizione. Il mio dubbio è quello di come affrontare da ora in poi la situazione, nin avndo a disposizione un sublimatore per il trattamento invernale (immagino non si possa gocciolare con temperature troppo basse, tra l'altro il mio diario si trova a 700 mt). Pensavo quindi di utilizzare delle strisce di timolo, o similari. Spero di non essermi dilungato troppo e che possiate darmi qualche delucidazione. Grazie
- Andrea Valvecchia
- Larva

Re: Consiglio/valutazione trattamento
Ciao, non sono nella posizione di darti consigli perché sto imparando, ma posso dirti che l'anno scorso ho fatto il gocciolato invernale e non ho avuto grossi problemi. Non avranno goduto... ma hanno stretto i denti. Lo svernamento è andato comunque alla grande. Ovviamente scegli la giornata più mite e soleggiata possibile.
Quest'anno ho acquistato sul sito UghettoApicoltura un dosatore regolabile sulla dose 5ml e devo dire che ha velocizzato molto l'operazione, quindi quest'inverno penso che riuscirò a tenere le casse aperte per pochissimo tempo, salvo imprevisti.
Quest'anno ho acquistato sul sito UghettoApicoltura un dosatore regolabile sulla dose 5ml e devo dire che ha velocizzato molto l'operazione, quindi quest'inverno penso che riuscirò a tenere le casse aperte per pochissimo tempo, salvo imprevisti.
- Lor3nzo
- Nuovo Utente

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza, ne terrò conto. Se poi qualcuno ha qualche esperienza di trattamento combinato ossalico-timolo mi farebbe un favore.
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Che io sappia, ma non sono ferratissimo in materia di "striscette varie", queste ultime hanno bisogno di specifiche temperature per il corretto utilizzo, temperature che in inverno in genere non ci sono.
Per cui o vai di gocciolato, oppure investi un po' di soldi per prendere un fornelletto a 12v.
Quello "famoso" lo trovi sotto i 40 euro sui mercati dell'est europa, a fronte di quelli venduti in italia che costano 100 euri in più!
Per cui o vai di gocciolato, oppure investi un po' di soldi per prendere un fornelletto a 12v.
Quello "famoso" lo trovi sotto i 40 euro sui mercati dell'est europa, a fronte di quelli venduti in italia che costano 100 euri in più!
- Lor3nzo
- Nuovo Utente

Ok grazie, per quest'anno andrò di gocciolato.