Cera in attesa di fusione

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Cera in attesa di fusione

Messaggio da Ermanno »

Ciao, come conservate i favi vecchi o le costruzioni anomale in attesa di essere fuse? Io le ho messe in un contenitore di plastica con coperchio ha ho trovato tutto ammuffito con dentro della condensa :doh: :doh:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Cera in attesa di fusione

Messaggio da fabio »

Gli scarti dei favi o quelli vecchi che tolgo dagli alveari, li conservo in una pila di melari, :idea: quando il quantitativo è sufficiente procedo alla loro fusione. Nel frattempo, per proteggerli dalla tarma della cera, eseguo vari trattamenti con lo zolfo.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

A proposito dello zolfo posso utilizzare i dischetti in un luogo chiuso e meglio all' aperto? Chiudi ermeticamente i melari e poi bruci la pastiglietta sopra ma è sicuro da usare come prodotto o devo aver paura ogni volta che tratto i melari? Non l ho mai fatto e non voglio affumicare vicini o entrare in garage e collassare ;) ;)
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

All’anidride solforosa, la stessa che si ottiene dalla combustione di un fiammifero è moderatamente tossica.
Direi che sarebbe meglio evitare di effettuare il trattamento al chiuso. Io lo faccio in cortile prima di mettere a stock i melari.
Per non saper né leggere ne scrivere non ci sto vicino e utilizzo la maschera facciale con i filtri per acidi organici ed inorganici (gialli e verdi se non ricordo male).
Io taglio lateralmente una lattina di birra e di appendo all’interno i dischetti di zolfò, ace do e chiudo tutto per 10-15min.
Al termine impacchetto e metto via tutto.
Adesso non sapendo se metterò su ancora il melario ad agosto settembre lì ho messo via senza farli pulire alle api.
Al massimo dopo pulitura lì stiverò a settembre qualora non li utilizzassi.
Ciao
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Non lo ripeti dopo 15 giorni per eliminare anche le larve appena sfarfallate? Mi hanno consigliato di farne due
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

fabio ha scritto: 08/07/2023, 20:00 Gli scarti dei favi o quelli vecchi che tolgo dagli alveari, li conservo in una pila di melari, :idea: quando il quantitativo è sufficiente procedo alla loro fusione. Nel frattempo, per proteggerli dalla tarma della cera, eseguo vari trattamenti con lo zolfo.
Posso chiederti dove (al chiuso o all aperto) e come fai i trattamenti con lo zolfo? Una volta fusa, filtrata e solidificata dove la posso tenere per non farla ammuffire senza che prenda polvere?
Rispondi
+