Trattamento estivo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Trattamento estivo

Messaggio da Gnappo »

Oggi ho iniziato i trattamenti estivi, farò sublimato ogni 3-4 giorni intramezzati da due gocciolati a distanza di 10 giorni. In totale almeno 5 sublimati e due gocciolati. Ho provato a sublimare dalla porticina, non va bene in estate, ci sono tante api e quelle che sono di fronte al getto muoiono. Avevo una arnia col fore nel coprifavo, una volta girato ho sublimato da lì, devo dire che è molto meglio. Ho già modificato tutte la altre arnie.
Voi che trattamenti avete intenzione di fare?
Ciao!!!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Trattamento estivo

Messaggio da ciocca956 »

Certamente non faccio tutti questi trattamenti.
Esagerato.
Uno solo. Gocciolato dopo l'isolamento delle regine.
Probabilmente lo farò domani o lunedi per metà arnie.
Con una cinquantina di arnie se facessi come te dovrei fare un mutuo.
Poi ne basta uno solo. Ovviamente fatto bene.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Con un sublimatore buono ci metti un attimo, inoltre se non sublimi ogni 3-4 giorni il trattamento non funziona. Inoltre per coprire 21 giorni i trattamenti sono per forza 7.
I due gocciolati servono perché se c’è poca umidità (come lo scorso anno) il trattamento con sublimato non funziona.
Non devi aprire nulla e cercare regine, per questo motivo molto apicoltori professionisti non fanno il blocco di covata.
A me poi personalmente, pur essendo efficace, non piace il blocco di covata, se si fa a inizio metà luglio si rischia di arrivare corti all’invernamento. Da me le regine le a metà ottobre vanno in blocco.
Poi come si suol dire ognuno deve usare il metodo che più gli si adatta e con ciò che si ha a disposizione. Posso garantirti che con un sublimatore buono fai una arnia ogni 2 minuti, quindi in totale 7 trattamenti richiedono 15min. Non credo che tra aprire la cassa, cercare la regina ingabbiarla, richiudere tutto e liberarla dopo 21 giorni sia qualcosa di più veloce. Io ho le api a casa e la presa della corrente a 2m quindi il tempo necessario è veramente poco.
Con sublimatore è da evitare apibioxal perché la parte zuccherina intasa tutto e carbonizza nella camera di riscaldo, per questo motivo quasi tutti quelli che sublimano non usano apibioxal, e spesso non è questione di costo ma di effetti negativi su api e strumentazione.
Ciao!!!
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Ciao.
Anche io penso che il trattamento che fai sia troppo stressante per le api.
O vai di solo sublimato senza il blocco, o il gocciolato (uno) con il blocco.
Io uso il fornelletto e arnie da nomadismo (tutte uguali) che hanno il classico portichetto.
Ho modificato un paio di chiusure del portichetto per renderli stagni e un vassoio per permettere il passaggio dell'asta del fornelletto.
Nel periodo estivo molte api sono abbarbicate sulla facciata, ma basta qualche sbuffo di fumo per allontanarle e avere lo spazio necessario a chiudere il portichetto senza causare danni alle api, inserisco il vassoio con il fornelletto e accendo.
Fatta la prima, sfilo velocemente il vassoio con il sublimatore sostituendolo con uno normale e passo alla prossima con l'altra chiusura modificata, in modo che la prima resti chiusa per almeno altri 5 minuti.
Devo dire che sono ormai tre anni che utilizzo questo metodo, per cui mi sento di dire che funziona bene e ho quasi azzerato la mortalità di api dovuta alle manovre di chiusura dell'arnia.

Per quanto riguarda l'apibioxal... è vero che lascia residui, ma è anche l'unico prodotto approvato per i trattamenti, che vanno poi riportati sull'apposito registro (num° lotto, nome commerciale medicinale, fornitore del medicinale, ecc. ecc.).
Cosa che non è possibile fare con l'ossalico "economico", in quanto quest'ultimo non è riconosciuto come trattamento fitosanitario dagli organi competenti.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Non so, non mi convince molto la questione dell’aggressività del trattamento duplice gocciolato e sublimato.
Nei forum si legge che i trattamenti con gocciolato ripetuti (di certo non 6-7) sono troppo aggressivi, però poi sentì in giro e parecchia gente effettua 3 gocciolati a distanza di una settimana senza blocco di covata.
Lo ha fatto un amico l’anno scorso (ad 1km da dove ho io le api) ed ha i vernato le famiglie fortissime e super in forma.
Inoltre combinando i due trattamenti è possibile ridurre sensibilmente la quantità di acido ossalico (dose Svizzera) facendo risultare il tutto sensibilmente meno aggressivo.
A questo punto magari proverò su alcune arnie solo il sublimato e su altre il combinato (sui nuclei andrò solo di sublimato) e vedrò se ci sono delle differenze sostanziali.

Sul discorso ossalico / apibioxal perche le associazioni (a cui non aderisco proprio perché sostanzialmente inutili a livello pratico) non si impegnano ad eliminare queste aberrazioni? Parliamoci chiaro, Apibioxal è ossalico al 99.5% con aggiunta di qualche eccipiente (zucchero;, la registrazione, e solo quella, lo fa costare 10-15 volte il valore del principio attivo. Adesso faccio una domanda stupida, se domattina uscisse una normativa che impone di utilizzare solo zucchero X prodotto da Y e Z per alimentazione (sciroppo / candito) che si fa? Si paga 10 volte il prezzo dello zucchero?
Parliamoci chiaro, apibioxal è un monopolio di fatto che oltre a non portare ad un prodotto migliore garantisce una posizione di dominanza nel mercato di un soggetto privato che ci lucra un sacco di soldi.
A me sembra una situazione assurda.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ciao,
Quindi l unico motivo per cui si predilige l acido ossalico sublimato è perché non si deve effettuare il blocco di covata rischiando uno spopolamento in inverno? Ma non risulta più comodo il gocciolato visto che si effettua un solo trattamento in estate rispetto ai molteplici del sublimato?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Sul fatto che non esista il trattamento perfetto penso siano tutti d’accordo, l’importante è comunque eseguire correttamente il trattamento. Di seguito i pro e contro per ogni metodo::
Sublimato:
Pro:
- veloce (2min ad arnia per trattamento)
- non si devono aprire le arnie (si evita di scatenare saccheggi)
- non si interrompe la covata della regina (calo numero di api che potrebbe essere un problema dove la stagione dura poco)
Contro:
- per una efficacia elevata necessario effettuare trattamenti ogni 3/4 giorni
- costo della strumentazione
- utilizzo DPI (maschera facciale con filtri appositi)
Blocco di covata:
Pro:
- costo contenuto (gabbiette cinesi)
- efficacia elevata
Contro:
- interruzione della covata
- rischio di sostituzione regina una volta liberata
- apertura arnie
- calo del numero delle api (30-50% ad un mese e mezzo dall’ingabbiamento)
- tempo necessario per cercare ingabbiare e in seguito liberare la regina (20-25min ad arnia?)
acaricidi sintetici / Timolo
Pro:
- veloce
- semplice
Contro:
- resistenza agli acaricidi (vanno alternati i principi attivi)
- costo elevato per arnia
- contaminazione miele (e cera)
- scarsa efficienza del Timolo usato da solo
- rischio abbandono alveare (Timolo)
- trattamento lungo (6-7 settimane)
Gocciolato ripetuto:
Pro:
- costo basso
- semplice
- abbastanza veloce
- buona efficacia
Contro:
- sistema abbastanza invasivo (3x gocciolato 1 volta la settimana)
- sensibile calo del numero di api
- apertura arnie (possibili saccheggi)
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie, chiaro e semplice come sempre :ya: invece per l acido formico le nostre zone sono troppo calde?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Si, leggendo qui è la sembra che a temperature elevate non sia l’ideale. Forse funziona meglio in zone montane dov’è la temperatura raramente arriva a 28-30 gradi.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Gnappo ha scritto: 01/07/2023, 20:25 Con un sublimatore buono ci metti un attimo, inoltre se non sublimi ogni 3-4 giorni il trattamento non funziona. Inoltre per coprire 21 giorni i trattamenti sono per forza 7.
I due gocciolati servono perché se c’è poca umidità (come lo scorso anno) il trattamento con sublimato non funziona.
Non devi aprire nulla e cercare regine, per questo motivo molto apicoltori professionisti non fanno il blocco di covata.
A me poi personalmente, pur essendo efficace, non piace il blocco di covata, se si fa a inizio metà luglio si rischia di arrivare corti all’invernamento. Da me le regine le a metà ottobre vanno in blocco.
Poi come si suol dire ognuno deve usare il metodo che più gli si adatta e con ciò che si ha a disposizione. Posso garantirti che con un sublimatore buono fai una arnia ogni 2 minuti, quindi in totale 7 trattamenti richiedono 15min. Non credo che tra aprire la cassa, cercare la regina ingabbiarla, richiudere tutto e liberarla dopo 21 giorni sia qualcosa di più veloce. Io ho le api a casa e la presa della corrente a 2m quindi il tempo necessario è veramente poco.
Con sublimatore è da evitare apibioxal perché la parte zuccherina intasa tutto e carbonizza nella camera di riscaldo, per questo motivo quasi tutti quelli che sublimano non usano apibioxal, e spesso non è questione di costo ma di effetti negativi su api e strumentazione.
Ciao!!!
Da dove ricavi il fatto che chi usa il sublimatore non usa apibioxal? E' la prima volta che sento una affermazione del genere. Io lo uso. Tutti gli apicoltori professionisti che seguo su You Tube usano (almeno dicono di usare) Apibioxal.
La tua è una istigazione ad usare ossalico non registrato?
Singolare farlo su un forum come questo.
Poi dimmi. Quali sarebbero gli effetti negativi sulle api?
Hai fatto ricerca più del fabbricante titolare della licenza?
Quelli sul sublimatore poi ridicoli.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

...E senza contare che se succede qualcosa, per esempio qualcuno che denuncia una grave patologia o un avvelenamento, anche in un apiario non tuo ma che è ubicato nel raggio di 5/10 km da te scattano i controlli, che in queste situazioni sono molto accurati.
Bisogna solo sperare che vada tutto bene o che i tecnici asl (o chi per loro...) chiudano qualche occhio, perchè i verbali sono molto più costosi di una busta da 135 gr.
Io oltre alle fatture che accertano l'acquisto del "medicinale" conservo pure le buste! :eheh:
Poi sul discorso dell'assurdo monopolio e delle associazioni latenti posso anche essere d'accordo, ma la situazione questa è! :doh:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

ciocca956 ha scritto: 02/07/2023, 20:21
Gnappo ha scritto: 01/07/2023, 20:25 Con un sublimatore buono ci metti un attimo, inoltre se non sublimi ogni 3-4 giorni il trattamento non funziona. Inoltre per coprire 21 giorni i trattamenti sono per forza 7.
Ciao!!!
Da dove ricavi il fatto che chi usa il sublimatore non usa apibioxal? E' la prima volta che sento una affermazione del genere. Io lo uso. Tutti gli apicoltori professionisti che seguo su You Tube usano (almeno dicono di usare) Apibioxal.
La tua è una istigazione ad usare ossalico non registrato?
Singolare farlo su un forum come questo.
Poi dimmi. Quali sarebbero gli effetti negativi sulle api?
Hai fatto ricerca più del fabbricante titolare della licenza?
Quelli sul sublimatore poi ridicoli.
Prima di tutto piano con le parole, io scrivo con educazione e pretendo lo stesso dagli altri utenti. Secondo, su YouTube sarà un caso ma l’ossalico viene quasi sempre prelevato da una anonima busta trasparente il che può voler dire tutto o niente, basta però far attenzione a quando viene inquadrata la camera di sublimazione se non è nera come il carbone non viene utilizzato apibioxal.
Il residuo carbonioso che si deposita sulla superficie modifica lo scambio termico con l’acido ossalico che non si riscalda adeguatamente, ciò porta ad un vapore freddo che cristallizza all’uscita senza disperdersi nell’arnia formando anche cristalli che poi posso respirarmi quando vado ad aprire le arnie. Gli effetti negativi sulle api sono semplici, si pensa di sublimare ma nella realtà si sta spargendo polvere inutile sul fondo dell’arnia.
Ripeto il punto non è il costo, ma il prodotto che non è ideale per il sublimatore e di conseguenza anche per le api.
Ciao
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Io l'anno scorso ho fatto il blocco (con telaio orizzontale fra due escludiregina, no gabbietta) il primo agosto, sgabbiata il 25 e goccioplato ossalico. Conta della varroa fortunatamente bassa, quindi ho fatto solo un altro gocciolato a inizio dicembre. Inverno passato alla grande.
Potrei eliminare il blocco della covata con tre gocciolati in tre settimane consecutive? Ovviamente pro e contro.... famiglia numericamente piu forte ma anche piu indebolita dall'ossalico, che comunque bene non gli fa... sono indeciso.
Il metodo del blocco mi darebbe anche una maggior riuscita del trattamento.... mi sa che lo farò anche quest'anno, però senza marchiatura finale tanto ultimamente le regine le vedo abbastanza spesso.
Rispondi
+