Come trovare la regina

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Come trovare la regina

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti,
Alcune volte durante le visite non riesco a trovare la regina nonostante il marchio (vedo comunque la presenza di uova nei telai) avete qualche consiglio per riuscire a vederla meglio? Da quando ci sono così tante api sui favi magari non la vedo a tutte le visite

Grazie mille :ciau:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Come trovare la regina

Messaggio da Gnappo »

Ci vuole un po’ per farsi l’occhio, le mie non sono marcate e si fa più fatica ma a dir la verità da aprile a settembre non mi faccio grandi problemi se non la vedo, se vedo covata fresca significa che la regina c’è o, anche se non ci fosse, potrebbero tranquillamente allevarne un’altra. Diciamo che su 5 arnie, in media vedo le regine per in 4.
Tornando alla domanda, inserendo un favo o un foglio cereo nuovo dopo qualche minuto è probabile che la regina venga a fare una “ispezione”, in questo caso si aumenta la probabilità di trovare la regina.
Ci sono altri metodi, però sono un po’ più invasivi e sono da evitare per ovvi motivi.
Ciao!!!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: Online
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

In genere non cerco la regina ma osservo sempre se ci sono uova o larve piccolissime. Quando ci sono tante api spesso si fa fatica a trovarla.
l'esperienza certamente aiuta ma trovo inutile in questa stagione incaponirsi a vederla.
Tutto cambia quando le api ne allevano una nuova e occorre vigilare che tutto vada bene fino alla marcatura che io eseguo comunque all'inizio della stagione successiva alla nascita. Ovviamente col colore giusto.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Gnappo ha scritto: 02/06/2023, 16:13 Ci vuole un po’ per farsi l’occhio, le mie non sono marcate e si fa più fatica ma a dir la verità da aprile a settembre non mi faccio grandi problemi se non la vedo, se vedo covata fresca significa che la regina c’è o, anche se non ci fosse, potrebbero tranquillamente allevarne un’altra. Diciamo che su 5 arnie, in media vedo le regine per in 4.
Tornando alla domanda, inserendo un favo o un foglio cereo nuovo dopo qualche minuto è probabile che la regina venga a fare una “ispezione”, in questo caso si aumenta la probabilità di trovare la regina.
Ci sono altri metodi, però sono un po’ più invasivi e sono da evitare per ovvi motivi.
Ciao!!!
Io la cerco per metterla al sicuro in telai già ispezionati prima di scrollare le api per vedere il favo nudo così da riuscire a trovare tutte le celle reali per distruggerle (per evitare di scrollarla fuori dall arnia lasciando una cassa orfana) è che nell' ultima visita nemmeno una l ho vista, di solito almeno 2 su tre le trovo

Grazie e ciao
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

ciocca956 ha scritto: 02/06/2023, 21:10 In genere non cerco la regina ma osservo sempre se ci sono uova o larve piccolissime. Quando ci sono tante api spesso si fa fatica a trovarla.
l'esperienza certamente aiuta ma trovo inutile in questa stagione incaponirsi a vederla.
Tutto cambia quando le api ne allevano una nuova e occorre vigilare che tutto vada bene fino alla marcatura che io eseguo comunque all'inizio della stagione successiva alla nascita. Ovviamente col colore giusto.
Grazie del consiglio
Rispondi
+