Curiosità

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Curiosità

Messaggio da Gnappo »

Leggendo un po’ per caso mi è venuta in mente una domanda, ipotizzando di inserire la regina nel melario doppio munito di escludiregina con alcuni telaini di covata durante il periodo di sciamatura cosa può succedere?
Dopo la nascita della vergine e seguente fecondazione la vecchia regina viene uccisa dalle altre api o convivono finché separate dall’escludi regina?
Mi verrebbe da dire che per le api, magari nate da entrambe le regine non ci sarebbe ragione di eliminarne una?
Ringrazio che mi aiuterà a soddisfare questa curiosità.
Ciao!!!
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Curiosità

Messaggio da Rob »

Ciao Gnappo.. :)

si, in apicoltura "si può provare di tutto".. la domanda è: perchè? :)

arnie a grattacielo con più regine da qualche parte si usano (ad esempio molto in inghilterra), ma gli obiettivi son differenti , l uso dei melari è escluso e quando hai materiale a un paio di metri d altezza la question diventa assai scomoda..

allevando così sul lungo periodo si riesce anche a ottenere regine che "si sopportano" per un certo periodo, ma poi subentrno altre dinamiche e la gestione và tarata differentemente..

:)
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Hobby

Re: Curiosità

Messaggio da Gnappo »

Ciao Rob,
Tralasciando l’altezza la domanda è relativa ad una ipotetica sciamatura ossia, se trovassi delle celle reali confinando la vecchia regina nei due melari superiori con con altri 4-5 telaini ed escludiregina non potrebbe sciamare.
In questo modo la nuova regina “sotto” potrebbe nascere ed effettuare il volo di fecondazione. Immagino però che sia molto probabile avere uno sciame secondario (per questo ipotizzo solo 3-4 telaini nella parte inferiore). Se non accadesse a fecondazione avvenuta si potrebbero dividere le due regine senza sacrificare la produzione del miele. Ovviamente si tratterebbe di una torre di babele difficilmente fattibile, però mi chiedo se cio può funzionare o meno.
Ciao!
Rispondi
+