Ciao a tutti, ho una famiglia che mi sembra non abbia problemi, ha svernato bene, è numerosa, la regina c'è e anche la covata è abbondante.... ma gli spondoni rimangono leggeri. Quale può essere il motivo? Fino a quando non si appesantiscono non posso aggiungere il melario, anche se partono le fioriture, giusto?
grazie mille
spondoni leggeri
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea Valvecchia
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Gnappo
- Ape guardiana

Re: spondoni leggeri
Ciao Andrea,
a l’interno delle mie cinque famiglie neanche una ha una sponda di miele, purtroppo siccità la scorsa estate ha limitato raccolto di fine estate e ho dovuto nutrire tutto inverno.
Il motivo è quindi dovuto ad uno sbilanciamento elevato tra consumo e raccolta durante la scorsa estate.
Adesso le api stanno raccogliendo, ma come è normale che sia riempiono prima le corone (per fortuna), piano piano riempiranno anche i telai di sponda. Quest’anno probabilmente si dovrà mettere qualche giorno più tardi, ma almeno le api avranno il miele fresco per tutto quest’anno.
Ciao!!!
a l’interno delle mie cinque famiglie neanche una ha una sponda di miele, purtroppo siccità la scorsa estate ha limitato raccolto di fine estate e ho dovuto nutrire tutto inverno.
Il motivo è quindi dovuto ad uno sbilanciamento elevato tra consumo e raccolta durante la scorsa estate.
Adesso le api stanno raccogliendo, ma come è normale che sia riempiono prima le corone (per fortuna), piano piano riempiranno anche i telai di sponda. Quest’anno probabilmente si dovrà mettere qualche giorno più tardi, ma almeno le api avranno il miele fresco per tutto quest’anno.
Ciao!!!
- Andrea Valvecchia
- Larva

Grazie mille Gnappo
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
Tieni anche conto che tanta covata significa tanto consumo di miele e polline perciò anche se i raccolto c'è viene consumato e non immagazzinato. Nessun problema finchè c'è bel tempo,. Se dovesse arrivare un periodo prolungato di maltempo invece dovrai probabilmente nutrire anche con proteine per non fare interrompere la covata e per non far morire di fame le api.Andrea Valvecchia ha scritto: 28/03/2023, 17:43 Ciao a tutti, ho una famiglia che mi sembra non abbia problemi, ha svernato bene, è numerosa, la regina c'è e anche la covata è abbondante.... ma gli spondoni rimangono leggeri. Quale può essere il motivo? Fino a quando non si appesantiscono non posso aggiungere il melario, anche se partono le fioriture, giusto?
grazie mille
- Andrea Valvecchia
- Larva

Grazie per i consigli. Alle famiglie più leggere di spondoni sto dando un po' di sciroppo perché il clima è ancora fresco, il tempo spesso brutto e le fioriture stanno tardando. Oggi il primo rametto del ciliegio nel mio orto.... erano tre settimane che ci stava pensando